Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-04-2008, 19.16.04   #11
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: Cronache elettorali dall'estero

Per chlobbygarl

Salve Chlobbygarl

Grazie per esserti preso il tempo per una risposta così articolata. Cercherò di fare altrettanto.

Non ho l'abitudine di essere ironica quando sono cortese. Desidero essere cortese e basta.

Xenofobia vuol dire letteralmente paura dell'altro. Tutti l'abbiamo finché l'altro non lo conosciamo. Parlarne la lingua, conoscere le sue ragioni ci aiuta a superarla. Lo slogan di Bossi sull'indiano non era politicamente corretto. Il Lussemburgo, a causa della sua posizione geografica ha 3 lingue ufficiali e viene spontaneo al Lussemburghese rivolgersi allo straniero in una lingua comune di comunicazione.

E' vero la criminalità in Italia è un grosso problema ma credo che sia necessario vederne le cause. Credo che la prima sia la nostra confusione istituzionale, per cui lo straniero, non conoscendo le regole e non essendo incoraggiato dal nostro comportamento ad osservarle, è facile preda dei circoli della delinquenza nazionale (spaccio di droga, prostituzione ecc.)

A Lussemburgo sono stata membro supplente eletto (apartitico) della Commissione Nazionale per gli stranieri, quindi credo di parlare con cognizione di causa. Questa Commissione è un organo consultativo del governo. Ogni nuova legge che riguarda gli stranieri deve essere approvata da questa commissione composta per il 50% di stranieri e per il 50% di cittadini lussemburghesi. In Lussemburgo 2/3 della forza lavoro è formata da stranieri e la Commissione Nazionale per gli stranieri comprende anche una sezione per i frontalieri. Molti sono i nordafricani residenti in Francia che lavorano qui. Io facevo parte della sezione educazione per la pari opportunità per allievi lussemburghesi e allievi stranieri a scuola.

I rifugiati e richiedenti asilo, non appena depongono domanda di asilo, ricevono una somma di denaro mensile, una dimora, un avvocato per la loro pratica e un titolo di trasporto gratuito per i mezzi pubblici. La legge prevede un'autorizzazione temporanea di lavoro, ma praticamente non lavorano poiché il datore di lavoro non vuole sobbarcarsi burocrazia e investire in qualcuno che poi deve lasciare il paese. Possono fare appello due volte. Se la loro domanda è infondata, vengono invitati a lasciare il paese o rimpatriati. E' chiaro che a questo punto spesso spariscono e diventano clandestini.

Io non prendo la cittadinanza lussemburghese perché la legge sulla doppia cittadinanza non è ancora stata approvata. Per legge potrei lavorare nel pubblico impiego, che però dà la precedenza i cittadini lussemburghese e richiede la conoscenza del lussemburghese, che capisco ma parlo poco. Come insegnante di inglese sarei meglio retribuita che nel settore privato per il quale non ci sono limiti per i cittadini comunitari, che hanno la precedenza sugli extra-comunitari. Per assumere questi ultimi il datore di lavoro deve dimostrare che all'amministrazione per l'impiego non ha potuto trovare cittadini comunitari con le stesse qualifiche. La cittadinanza si può ottenere dopo 5 anni di residenza, come in Italia, dopo aver superato la prova in almeno una delle lingue ufficiali del paese (tedesco o francese) e aver dimostrato una conoscenza di base del lussemburghese.

Non so se mastichi un po' il francese. In tal caso puoi navigare sul sito del governo www.luxembourg.lu (mi scuso con il moderatore per contravvenire alle regole di questo forum che ammette solo informazione in italiano).

Veniamo alle preferenze accordate dall'elettore italiano residente in questo paese. Lussemburgo è una delle sedi delle Istituzioni Europee e confina con la Germania. Di Berlusconi ci si ricorda la pessima presidenza europea, la sua orribile gaffe con il delegato tedesco (quando parlò della Gestapo a un paese che ha preso tutta la sua responsabilità dei crimini del nazismo). Non si concepisce la sua collusione con la mafia e non gli si perdonano le sue illegalità. Devo però dirti che dell'Italia si parla sempre meno, mentre si parla sempre di più dei paesi dell'est europeo.

Per quanto riguarda l'occupazione degli stranieri in Italia, quello che so da mio cognato che è preside in una scuola media statale in Italia e come ex-membro della sezione educazione della Commissione Nazionale per gli stranieri a Lussemburgo, molto spesso i ragazzi stranieri, perché più motivati a riuscire e meno tutelati dalla rete sociale, si impegnano di più e sono studenti migliori (come lo erano gli ebrei). Non mi stupisce quindi che il datore di lavoro, che bada innanzitutto al suo profitto, scelga chi, a parità di merito può pagare di meno. E' anche vero che gli stranieri, anche laureati fanno molti lavori (come noi qui del resto) che il cittadino italiano non vuole fare più (collaborazione domestica, cura degli anziani ed altro).

Non metto in dubbio che amministratori di sinistra nella piana da Napoli a Salerno possa essere corrotta. Dubito che un’amministrazione di destra lo sarà di meno e condivido pienamente la tua frustrazione in proposito.

Io credo che il futuro non sia a destra o a sinistra, ma nella maturazione civica del singolo cittadino (prima persona singolare: io come mi comporto?)

Ti sono davvero riconoscente di avermi fatto tante domande e ti assicuro che non sono cinica.

Voglio troppo bene al mio "orribile" paese.

Monica 3 is offline  
Vecchio 23-04-2008, 10.30.09   #12
chlobbygarl
Lance Kilkenny
 
Data registrazione: 28-11-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Cronache elettorali dall'estero

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Per chlobbygarl
Xenofobia vuol dire letteralmente paura dell'altro. Tutti l'abbiamo finché l'altro non lo conosciamo. Parlarne la lingua, conoscere le sue ragioni ci aiuta a superarla. Lo slogan di Bossi sull'indiano non era politicamente corretto.
Non dubito della uncorrectness di Bossi.Ma essendo la politica da giudicare sulla base dei fatti oltre che dei 'detti' devo farti notare che nelle righe che hai gentilmente scritto si evince chiaramente come nel Lussemburgo esista una legge sull'immigrazione ben più rigida di quella che porta il suo nome.

Citazione:
E' vero la criminalità in Italia è un grosso problema ma credo che sia necessario vederne le cause. Credo che la prima sia la nostra confusione istituzionale, per cui lo straniero, non conoscendo le regole e non essendo incoraggiato dal nostro comportamento ad osservarle, è facile preda dei circoli della delinquenza nazionale (spaccio di droga, prostituzione ecc.)
mah...sembri una persona cosciente, come puoi fare simili affermazioni?Quale blocco ti impedisce di onorare quello che ad uno sguardo asettico appare un dato acclarato, ad esempio che una certa parte di comunitari dell'est viene in Italia senza nessuna confusione in testa e solo per delinquere?Come è possibile poter rispondere alle mie osservazioni citando la confusione istituzionale se non volendo dare una lettura della situazione oziosamente precostituita?Nella fattispecie cui mi riferivo se c'è una cosa che taluni individui non hanno in testa è proprio la confusione: vengono in Italia a delinquere proprio perchè la legge è meno severa rispetto a qualunque altro paese comunitario.Le parole quotate sulla questione del prefetto Serra che a sua volta cita il ministro degli esteri rumeno non ti fanno riflettere?Amica mia, il paese litigherà sempre finquando non si abbandoneranno letture parziali e distorte della realtà.Un paese è diviso e debole quando il dibattito sociale in essere al suo interno è fortemente permeato da sovrastrutture ideologiche e di fazione.

Citazione:
I rifugiati e richiedenti asilo, non appena depongono domanda di asilo, ricevono una somma di denaro mensile, una dimora, un avvocato per la loro pratica e un titolo di trasporto gratuito per i mezzi pubblici. La legge prevede un'autorizzazione temporanea di lavoro, ma praticamente non lavorano poiché il datore di lavoro non vuole sobbarcarsi burocrazia e investire in qualcuno che poi deve lasciare il paese. Possono fare appello due volte. Se la loro domanda è infondata, vengono invitati a lasciare il paese o rimpatriati. E' chiaro che a questo punto spesso spariscono e diventano clandestini.
prova a farti un'analisi comparata tra questa legge di cui descrivi alcune prerogative e la famigerata Bossi-Fini.

Citazione:
Di Berlusconi ci si ricorda la pessima presidenza europea, la sua orribile gaffe con il delegato tedesco (quando parlò della Gestapo a un paese che ha preso tutta la sua responsabilità dei crimini del nazismo).Non si concepisce la sua collusione con la mafia e non gli si perdonano le sue illegalità.
questo è del tutto condivisibile

Citazione:
molto spesso i ragazzi stranieri, perché più motivati a riuscire e meno tutelati dalla rete sociale, si impegnano di più e sono studenti migliori (come lo erano gli ebrei). Non mi stupisce quindi che il datore di lavoro, che bada innanzitutto al suo profitto, scelga chi, a parità di merito può pagare di meno.
L'assunto sembra indimostrato:
l'immigrato regolare e regolarizzato che lavora nelle fabbriche del nord est prende evidentemente gli stessi soldi del suo collega italiano di pari livello.
Citazione:
E' anche vero che gli stranieri, anche laureati fanno molti lavori (come noi qui del resto) che il cittadino italiano non vuole fare più (collaborazione domestica, cura degli anziani ed altro).
anche qui la lettura del fenomeno non appare completa: è vero che molti laureati immigrati accettano lavori umili rispetto alle loro competenze, ma è altrettanto vero che spesso quei lavori vengono proposti e accettati in nero: perchè stigmatizzare il ragazzo italiano se non accetta un lavoro a nero che non gli garantisce nulla?L'immigrato anche laureato che, più che comprensibilmente, accetta un lavoro a nero lo fa però:

a spese nostre perchè contribuisce alla tanto odiata evasione fiscale e contributiva.

ora, sembra curioso apprezzarlo in questo suo comportamento e parimenti demonizzare l'imprenditore o il datore lavoro che assumendolo in nero sottraggono redditi fiscali al paese.Questo è uno dei tanti paradossi sui luoghi comuni della gauche italiana, da cui non si è al sicuro nemmeno all'estero vedo.
Citazione:
Non metto in dubbio che amministratori di sinistra nella piana da Napoli a Salerno possa essere corrotta. Dubito che un’amministrazione di destra lo sarà di meno e condivido pienamente la tua frustrazione in proposito.
perdonami ancora ma qui proponi la stessa agile generalizzazione un pò qualunquista di prima.Invece potresti affrontare il dato nel merito di quello che è, senza fare proiezioni che servono solo a far quadrare tesi aprioristiche.
Citazione:
Io credo che il futuro non sia a destra o a sinistra, ma nella maturazione civica del singolo cittadino (prima persona singolare: io come mi comporto?)
Mi ripeto Monica, tutto nasce da un dibattito pubblico a-strumentale e che parte dall'analisi dei dati reali, senza clamore, senza ideologia a supporto.Non è quello che nella tua prima persona singolare hai a mio avviso mostrato.

Ti ringrazio cmq del dialogo concessomi.
chlobbygarl is offline  
Vecchio 24-04-2008, 09.16.30   #13
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: Cronache elettorali dall'estero

Citazione:
Originalmente inviato da chlobbygarl

Nella fattispecie cui mi riferivo se c'è una cosa che taluni individui non hanno in testa è proprio la confusione: vengono in Italia a delinquere proprio perchè la legge è meno severa rispetto a qualunque altro paese comunitario.Le parole quotate sulla questione del prefetto Serra che a sua volta cita il ministro degli esteri rumeno non ti fanno riflettere?


Ti ho ascoltato Chlobbygarl. Devo solo brevemente portare qualche precisazione su questo punto importante. Il problema della delinquenza rumena e bulgara in Europa è un fatto reale.

Ma cosa abbiamo fatto noi negli Stati Uniti quando eravamo sbandati se non esportare la nostra mafia? E' quella mafia che è stata utilizzata per uccidere John Kennedy. Questo non vuol dire che non dobbiamo lasciare pullulare quella degli altri a casa nostra. Bene al contrario, e qui sono d'accordo con te. Dobbiamo darci regole serie per fermare quelle nazionali e quelle internazionali che, purtroppo trovano terreno fertile nel nostro paese (ci vogliono due persone per ballare il tango).

Su un'altro punto non posso darti torto e di questo discutevo con alcuni amici che lavorano alle istituzioni europee.

Non era mai successo in precedenza che l'UE facesse aderire tanti paesi tutti insieme, inoltre in condizioni economiche disastrose. I rumeni sono cittadini comunitari e vengono tanto qui quanto lì poiché i loro spostamenti dipendono dalla legislazione europea. E anche loro non sono tutti delinquenti come noi non eravamo tutti mafiosi.

Ma sai perché tanta fretta per le nuove adesioni? Perché, come membri della NATO i paesi dell'Europa invece di organizzare l'esercito europeo (Unione dell'Europa Occidentale) come era stato previsto dopo la caduta del muro di Berlino e prendersi tutto il tempo per far le cose per bene, sono stati vassalli delle lobby militari americane che hanno posto come condizione per l'adesione all'UE il fatto di esser membri della NATO. Gli americani avevano piuttosto fretta di mettere le basi nella zona che era in precedenza di influenza sovietica. (Se sei napoletano, conoscerai senz'altro queste cose.) Ho seguito in prima persona questo processo avendo lavorato per dieci anni nella cooperazione con i paesi in transizione economica. Ho anche pagato con il licenziamento il mio modo di fare cooperazione: non imporre la nostra politica ma far riflettere i nostri partners sulla loro.

(Quando uscirà in Italia vai a vedere un bellissimo film rumeno "California dreaming", credo che sia stato premiato a Cannes).

Tutto è molto, molto, ma veramente molto complicato o solo forse tragicamente semplice?

Cominciare da noi vuol dire per me ascoltare di più e cercare di essere meno passionaria. Ho veramente voglia di capire le vere ragioni di chi ha votato il governo attuale, rappresentato da una persona a cui la funzione pubblica sarebbe interdetta in ciascuno degli stati con cui si vuole misurare.

Monica 3 is offline  
Vecchio 24-04-2008, 10.26.01   #14
chlobbygarl
Lance Kilkenny
 
Data registrazione: 28-11-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Cronache elettorali dall'estero

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Ti ho ascoltato Chlobbygarl. Devo solo brevemente portare qualche precisazione su questo punto importante. Il problema della delinquenza rumena e bulgara in Europa è un fatto reale.

Ma cosa abbiamo fatto noi negli Stati Uniti quando eravamo sbandati se non esportare la nostra mafia? E' quella mafia che è stata utilizzata per uccidere John Kennedy. Questo non vuol dire che non dobbiamo lasciare pullulare quella degli altri a casa nostra. Bene al contrario, e qui sono d'accordo con te. Dobbiamo darci regole serie per fermare quelle nazionali e quelle internazionali che, purtroppo trovano terreno fertile nel nostro paese (ci vogliono due persone per ballare il tango).Non era mai successo in precedenza che l'UE facesse aderire tanti paesi tutti insieme, inoltre in condizioni economiche disastrose. I rumeni sono cittadini comunitari e vengono tanto qui quanto lì poiché i loro spostamenti dipendono dalla legislazione europea. E anche loro non sono tutti delinquenti come noi non eravamo tutti mafiosi.

Ma sai perché tanta fretta per le nuove adesioni? Perché, come membri della NATO i paesi dell'Europa invece di organizzare l'esercito europeo (Unione dell'Europa Occidentale) come era stato previsto dopo la caduta del muro di Berlino e prendersi tutto il tempo per far le cose per bene, sono stati vassalli delle lobby militari americane che hanno posto come condizione per l'adesione all'UE il fatto di esser membri della NATO. Gli americani avevano piuttosto fretta di mettere le basi nella zona che era in precedenza di influenza sovietica. (Se sei napoletano, conoscerai senz'altro queste cose.) Ho seguito in prima persona questo processo avendo lavorato per dieci anni nella cooperazione con i paesi in transizione economica. Ho anche pagato con il licenziamento il mio modo di fare cooperazione: non imporre la nostra politica ma far riflettere i nostri partners sulla loro.
Non riesco proprio a trascinarti sul piano di una polemica civile ma contestuale, e questo se da una parte ti tratteggia anche e gradevolmente come persona di animo squisitamente diplomatico dall'altra impedisce di approfondire la discussione denudando del tutto i problemi: è credibile o no, cara Monica3, che certo flusso proveniente da alcuni paesi dell'est scelga l'Italia rispetto ad ogni altro paese UE in modo specifico perchè in Italia manca una legislazione, e sanzionatorio/repressiva e sull'immigrazione, adeguata?E' credibile nel momento in cui ad affermarlo è il ministro degli esteri rumeno?Qualunque risposta è concessa tra "sì" e "no"!
chlobbygarl is offline  
Vecchio 24-04-2008, 10.32.39   #15
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: Cronache elettorali dall'estero

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Non era mai successo in precedenza che l'UE facesse aderire tanti paesi tutti insieme, inoltre in condizioni economiche disastrose. I rumeni sono cittadini comunitari e vengono tanto qui quanto lì poiché i loro spostamenti dipendono dalla legislazione europea. E anche loro non sono tutti delinquenti come noi non eravamo tutti mafiosi.

Sì, che ci fossero interessi specifici all'ingresso c'ero arrivata - intutitivamente - anche io. Pensavo però ad interessi economici, legati alla produzione in quei paesi.

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Ma sai perché tanta fretta per le nuove adesioni? Perché, come membri della NATO i paesi dell'Europa invece di organizzare l'esercito europeo (Unione dell'Europa Occidentale) come era stato previsto dopo la caduta del muro di Berlino e prendersi tutto il tempo per far le cose per bene, sono stati vassalli delle lobby militari americane che hanno posto come condizione per l'adesione all'UE il fatto di esser membri della NATO. Gli americani avevano piuttosto fretta di mettere le basi nella zona che era in precedenza di influenza sovietica.

Scusa Monica, ma qui non capisco.
Stando a quanto scrivi, perché non far entrare la Romania nella Nato senza farla passare per l'UE... non capisco il collegamento.


Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Ho veramente voglia di capire le vere ragioni di chi ha votato il governo attuale, rappresentato da una persona a cui la funzione pubblica sarebbe interdetta in ciascuno degli stati con cui si vuole misurare.

L'idea di Veltroni, del partito democratico, come partito moderato simile a quelli presenti in altre democrazie europee, è apprezzabile.
Forse la scomparsa dei radicali di sinistra dal parlamento permetterà alla sinistra democratica di crescere e dimostrare di saper fare, in futuro.
Il punto è che la politica in questo paese non è matura.
Dove vivo io governa la sinistra, e proprio di ieri è la notizia di avvisi di garanzia per corruzione, in collegamento con appalti forse affidati ad aziende in odore di mafia, in collegamento con abusi edilizi di vario genere.
Che anche esponenti di sinitra abbiano preso mazzette, o soldi in nero per il finanziamento al partito, e che gli stessi politici abbiano trasportato somme ingenti in luoghi vicini a quelli dove vivi tu, qui lo si sa... non si aspettano le condanne della magistratura per crederlo.
Quello che mi domando io è: esisterà mai nel nostro paese una classe politica capace di amministrare facendo l'interesse del popolo e non il proprio?
Ecco, io me lo auguro.
Ti dico sinceramente, al di là della parte di popolazione che strutturalmente è radicata nella propria convinzione politica (chi sta a sinistra ci starà sempre, chi sta a destra ci starà sempre) per il resto... per dirla con la lirica: 'questo o quello per me pari sono'.
nevealsole is offline  
Vecchio 24-04-2008, 14.42.17   #16
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: Cronache elettorali dall'estero

Citazione:
Originalmente inviato da nevealsole

Scusa Monica, ma qui non capisco.
Stando a quanto scrivi, perché non far entrare la Romania nella Nato senza farla passare per l'UE... non capisco il collegamento.



La Nato è subentrata dopo. Gli accordi di cooperazione economica finalizzati a una futura adesione all'UE sono stati firmati con i paesi dell'Europa dell'Est negli anni immediatamente successivi alla caduta del muro di Berlino quando ancora si parlava dell'Unione dell'Europa Occidentale (il fantomatico esercito europeo). Poi l'Europa ha optato per la Nato, sia per motivi di costi e tassazione, che perché nel frattempo era scoppiata la guerra nei Balcani, alla quale gli americani non sono estranei (c'è una statua della Libertà a Pristina, la capitale del Kosovo), come dimostra bene il film "Wave the tail". E' in un porto rumeno del Mar Nero che arrivano le truppe americane della Nato stanziate in Kosovo. Una teoria, ma non ho prove, è anche che l'Europa ha bisogno del petrolio del Mar Caspio e questa sarebbe appunto la rotta dell'eventuale futuro oleodotto.

Comunque fra Lussemburgo e Romania c'è un'ottima cooperazione. Esiste una minoranza Lussemburghese in Romania di contadini lussemburghesi che erano emigrati prima che qui si scoprissero le risorse metallifere che hanno richiamato i nostri emigranti. I Lussemburghesi hanno aiutato i rumeni a ricostruire la città di Sibiu e in contraccambio noi qui riceviamo cultura anziché crimine rumeno...
Costa un po' ricostruire le città degli altri, ma credo che a lungo termine ripaghi di più che costruire reti di delinquenza, credo anche che crei più occupazione e aiuti la gente a rimanere a casa propria. Almeno ufficialmente questo è uno degli obiettivi della cooperazione allo sviluppo nella quale io credevo e credo tuttora se viene realizzata correttamente.

Io non sono contro i rimpatri per partito preso. I rimpatri assistiti e accompagnati da progetti per ricostruirsi una vita nel proprio paese potrebbero anzi portar beneficio al paese di provenienza. Sono solo contro le generalizzazioni e le stimmatizzazioni, altrimenti dovrei essere considerata ladra e mafiosa anch'io. E' forse proprio per dimostrare il contrario nel mio paese di residenza che mi sto dando tanto da fare.


Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it