Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 26-04-2008, 21.43.23   #1
giudrago
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2006
Messaggi: 21
V2day E I Giornalisti

Sulle idee proposte da Beppe Grillo.
L’abuso delle ragioni dei giornalisti e dell’editoria, provoca, almeno secondo una buona parte della popolazione, la perdita del loro riconoscimento. L’incontrollato esporre, assumendo posizioni di parte, li fa essere poco affidabili e sono causa di danno alla società. La richiesta di eliminare l’albo dei giornalisti, di per sé non regolamentare, non è altro che il frutto del loro stesso egoismo che ha fatto scaturire l’ingiusto merito. Cosa bisogna fare? Credo, nulla, perché non possiamo combattere il comportamento umano, quando esso è già corrotto. Ma tagliare i finanziamenti, forse sarebbe bene, perché almeno non pagheremmo ciò che non vogliamo.
giudrago
giudrago is offline  
Vecchio 27-04-2008, 08.50.22   #2
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: V2day E I Giornalisti

Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
Sulle idee proposte da Beppe Grillo.
L’abuso delle ragioni dei giornalisti e dell’editoria, provoca, almeno secondo una buona parte della popolazione, la perdita del loro riconoscimento. L’incontrollato esporre, assumendo posizioni di parte, li fa essere poco affidabili e sono causa di danno alla società. La richiesta di eliminare l’albo dei giornalisti, di per sé non regolamentare, non è altro che il frutto del loro stesso egoismo che ha fatto scaturire l’ingiusto merito. Cosa bisogna fare? Credo, nulla, perché non possiamo combattere il comportamento umano, quando esso è già corrotto. Ma tagliare i finanziamenti, forse sarebbe bene, perché almeno non pagheremmo ciò che non vogliamo.
giudrago
Ogni volta che diciamo che non possiamo fare nulla diamo forza e potere ai media!!!
Noi siamo la base di una piramide sempre......
anche se a capo ci fosse uno solo noi siamo la base!!!!!
Il problema è che la base non è uniforme e si sgretola in svariate direzioni perchè crede a ciò che i media vogliono che noi crediamo!
Crediamo in noi stessi nella nostra capacità di cambiare le cose nel nostro diritto e nel nostro potere e tutto cambierà.....
Non lasciamo che credano che noi non sappiamo organizzarci, che non abbiamo mezzi e strumenti....
L'informazione corretta corre su altri canali......corre via cielo e menti
è come se si stesse effettuando un grande cambiamento spirituale
C'è un mondo terra terra che vive collegato con la paura......(il subconscio)
e che viene facilmente dominato
Un mondo di mezzo che sta prendendo consapevolezza del proprio potere di operare scelte diverse e che cambia sè stesso e piccole realtà
(il conscio)
Ed un mondo di idee innovative, creative, in cui circola speranza, solidarietà,
amore, responsabilità, condivisione di ideali positivi che continua ad ispirare
consapevolezza e cambiamenti ( Il Superconscio)
L'Apocalisse è questo scontro fra Superconscio e Inconscio,
dentro ognuno di noi si sta rivelando la verità e cioè la assunzione di responsabilità e di comportamenti consci che stanno cercando di far cambiare rotta al pianeta e ai suoi abitanti. (aPOCALISSE è rIVELAZIONE DELLA vERITà
E LA VERITà Da sempre vuol dire libertà)
paperapersa is offline  
Vecchio 27-04-2008, 09.58.14   #3
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: V2day E I Giornalisti

Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
Sulle idee proposte da Beppe Grillo.
L’abuso delle ragioni dei giornalisti e dell’editoria, provoca, almeno secondo una buona parte della popolazione, la perdita del loro riconoscimento. L’incontrollato esporre, assumendo posizioni di parte, li fa essere poco affidabili e sono causa di danno alla società. La richiesta di eliminare l’albo dei giornalisti, di per sé non regolamentare, non è altro che il frutto del loro stesso egoismo che ha fatto scaturire l’ingiusto merito. Cosa bisogna fare? Credo, nulla, perché non possiamo combattere il comportamento umano, quando esso è già corrotto. Ma tagliare i finanziamenti, forse sarebbe bene, perché almeno non pagheremmo ciò che non vogliamo.
giudrago


Pensaci bene, Giudrago. Con le tue parole mi stai autorizzando a fornire, in modo assolutamente non professionale, alcune informazioni che ricevo da giornalisti da altri paesi e che i nostri non avranno il diritto di diffondere, ma che, messe fuori dalla porta, entreranno per la finestra con un considerevole impoverimento di una fascia della popolazione italiana ed un abbassamento culturale che la renderanno un piccolo feudo in mano a dominatori stranieri (non è forse per questo che l'Europa tace quando un suo paese membro si sta comportando in modo non compatibile con il trattato di Roma?)

Gli USA stanno facendo dono di 20 aerei militari un po' obsoleti alla Croazia, che si stava giusto ritirando su con il turismo, in cambio di spie per mantenere l'instabilità nei Balcani a noi confinanti (ahimé quanti altri albanesi e zingari sbarcheranno da noi?)

La stampa finanziaria, che è sempre la più informata, comincia a scrivere che né la Clinton né Obama vinceranno le elezioni, contro i quali si sta montando una campagnia di discredito, ma un canditato repubblicano dell'ultima ora che dovrà servire a balcanizzare l'Irak (chi si ricorda più che era l'antica Babilonia dai giardini pensili?).

Le lobbies del petrolio degli USA hanno distrutto il sistema di trasporto pubblico per badare ai loro interessi ed ora la gente con il caro benzina non sa più cosa fare, realizzando così nel capitalismo, le profezie che Orwell aveva fatto sul comunismo.

La NATO ha ormai accerchiato la Russia. Riuscirà Berlusconi a vendere l'Alitalia, giudicata inappetibile da Airfrance, al suo caro amico ex-spia del KGB Vladimir Putin?

Monica 3 is offline  
Vecchio 01-05-2008, 10.34.22   #4
Mariantonietta
Ospite
 
Data registrazione: 24-04-2008
Messaggi: 13
Riferimento: V2day E I Giornalisti

Per diventare pubblicista mi sono dovuta fare la trafila di lavorare gratis, pagare la Ritenuta d'Acconto fingendo che loro mi avessero pagato.Questo per due anni buoni.
Ora lavoro saltuariamente nella scuola. Come giornalista non ho retribuzione da un pezzo. Mi occupo di Beni Culturali, per la cronaca.
Dico questo non per narcisismo, ma per ribadire che il sistema di acquisizione della cosiddetta competenza è una vergogna che non si dice abbastanza, ma che diffondere informazione ( ho un blog e parlo anche come blogger) non è cosa da bambini. Esprimere la propria opinione è faccenda ben diversa dal fare informazione.
Se Welles ha ragione, come è acclarato, non si può mettere il potere di allarmare e di infierire nelle mani di chiunque senza che esso ne risponda davanti alla legge. Prendiamo il caso di questi MMS, che non sono informazioni verbali ma foto. Oppure il fenomeno che a me incuriosisce molto ,il "You tube", : quante informazioni attendibili ci sono?
Mi direte che le stesse manovre, potenziate all'ennesimo, vengono organizzate dai giornali e non posso darvi torto. Togliamo il finanziamento, sì, ma qualifichiamo l'informazione. Questo urge e togliamo i giornali dall'ala dei partiti.Perchè così son nati.
A beneficio di tutti ne racconto una.
Lavorai tempo fa per una nota casa Editrice. Fu un colpo di fortuna: avevano bisogno di un articolo sui Beni Culturali in una Lucania sperduta e si trovarono il mio Cv a Milano sulla scrivania. Il mio articolo non è stato publicato mai, sebbene io sia stata pagata. Perchè?1) non avevo racomandazione; 2) non ho voluto dire il falso su quel monastero arroccato, non ho voluto prendermi la responsabilità di farci arrivare turisti inutilmente. Era una di quelle belle riviste che publicizzano in Tv, per intenderci.
Una blogger pugliese (storico dell'arte,ndr) mi raccontava per telefono due mesi fa un'analoga esperienza:a lei richiedevano di cambiare " paternità" ad un castello nella sua regione.
Non credo serva aggiungere altro.
Ciao
Mariantonietta is offline  
Vecchio 02-05-2008, 09.23.29   #5
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: V2day E I Giornalisti

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Ogni volta che diciamo che non possiamo fare nulla diamo forza e potere ai media!!!
Noi siamo la base di una piramide sempre......
anche se a capo ci fosse uno solo noi siamo la base!!!!!
Il problema è che la base non è uniforme e si sgretola in svariate direzioni perchè crede a ciò che i media vogliono che noi crediamo!
Crediamo in noi stessi nella nostra capacità di cambiare le cose nel nostro diritto e nel nostro potere e tutto cambierà.....
Non lasciamo che credano che noi non sappiamo organizzarci, che non abbiamo mezzi e strumenti....
L'informazione corretta corre su altri canali......corre via cielo e menti
è come se si stesse effettuando un grande cambiamento spirituale
C'è un mondo terra terra che vive collegato con la paura......(il subconscio)
e che viene facilmente dominato
Un mondo di mezzo che sta prendendo consapevolezza del proprio potere di operare scelte diverse e che cambia sè stesso e piccole realtà
(il conscio)
Ed un mondo di idee innovative, creative, in cui circola speranza, solidarietà,
amore, responsabilità, condivisione di ideali positivi che continua ad ispirare
consapevolezza e cambiamenti ( Il Superconscio)
L'Apocalisse è questo scontro fra Superconscio e Inconscio,
dentro ognuno di noi si sta rivelando la verità e cioè la assunzione di responsabilità e di comportamenti consci che stanno cercando di far cambiare rotta al pianeta e ai suoi abitanti. (aPOCALISSE è rIVELAZIONE DELLA vERITà
E LA VERITà Da sempre vuol dire libertà)


hai ragione,ma finchè facciamo tutti i burattini e andiamo dietro a quello che ci dicono i potenti non andremo mai da nessuna parte!io dico solo una cosa a tutti gli utenti qua del forum...NON CREDETE A QUELLO CHE VI DICONO TV E GIORNALI!DIFFIDATE SEMPRE!perchè questo è un mondo di DISINFORMAZIONE!i potenti del mondo attuano questi mezzi per i loro interessi,diffondono notizie FALSE o riportate a loro piacimento!se non volete darmi ascolto perchè non mi credete,andate su youtube e digitate "disinformazione" e capirete meglio cosa voglio dire.ciao a tutti.
dany83 is offline  
Vecchio 02-05-2008, 10.10.03   #6
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: V2day E I Giornalisti

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
hai ragione,ma finchè facciamo tutti i burattini e andiamo dietro a quello che ci dicono i potenti non andremo mai da nessuna parte!io dico solo una cosa a tutti gli utenti qua del forum...NON CREDETE A QUELLO CHE VI DICONO TV E GIORNALI!DIFFIDATE SEMPRE!perchè questo è un mondo di DISINFORMAZIONE!i potenti del mondo attuano questi mezzi per i loro interessi,diffondono notizie FALSE o riportate a loro piacimento!se non volete darmi ascolto perchè non mi credete,andate su youtube e digitate "disinformazione" e capirete meglio cosa voglio dire.ciao a tutti.

Citazione:
Originalmente inviato da mariantonietta
ma qualifichiamo l'informazione. Questo urge e togliamo i giornali dall'ala dei partiti. Perchè così son nati.

Capisco la tua rabbia dany 83, ma guarda che anche la contro informazione non è libera dalle pecche dell'informazione ufficiale. Lo testimoniano le radio che trasmettevano in URSS durante la dittatura comunista.

Sono d'accordo con Mariantonietta. Credo che qualificare l'informazione significhi fare uno sforzo verso l'obiettività dei fatti, voglia dire ricerca sull'impatto che l'informazione può avere sul lettore nel rispetto di quest'ultimo. Un articolo scritto bene da bravi giornalisti è quello che conservato nelle emeroteche può servire allo storico onesto. E' un passo oltre youtube, è un contributo serio all'evoluzione dell'umanità.

Monica 3 is offline  
Vecchio 02-05-2008, 20.31.47   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: V2day E I Giornalisti

Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
Sulle idee proposte da Beppe Grillo.
L’abuso delle ragioni dei giornalisti e dell’editoria, provoca, almeno secondo una buona parte della popolazione, la perdita del loro riconoscimento. L’incontrollato esporre, assumendo posizioni di parte, li fa essere poco affidabili e sono causa di danno alla società. La richiesta di eliminare l’albo dei giornalisti, di per sé non regolamentare, non è altro che il frutto del loro stesso egoismo che ha fatto scaturire l’ingiusto merito. Cosa bisogna fare? Credo, nulla, perché non possiamo combattere il comportamento umano, quando esso è già corrotto. Ma tagliare i finanziamenti, forse sarebbe bene, perché almeno non pagheremmo ciò che non vogliamo.
giudrago



beh pnso che alla fine le cose che dice Grillo vadono pondate per quanto lui sia seguito.
Ovvero prendere in toto quello che dice è indubbiamente un errore, è un errore pensare che quel che dice è tutto giusto.
Da cui molti Grillini non sentono che Grillo è questo spesso si chiama fede e non democrazia.
Imoprtanti sicuramente i punti che tratta e i quali vanno analizzati con una certa logica e serietà.
Indubbiamente però valutiamo l'idea che esista anche situazione dove dice il giusto mentre altre dove può sbagliare in parte o anche clamorosamente.
Rimane cmq l'idea che tutto andrebbe trattato.
Rimane poi anche giusto l'idea dei parlamentari condannati che non dovrebebro per nulla sedere su una poltrona politica, quando con le stesse credenziali non potrebbe neppure permettersi di fare un concorso per un posto pubblico da bidello o da impiegato comunale o qualsi voglia ruolo ...
bomber is offline  
Vecchio 02-05-2008, 23.54.42   #8
Mariantonietta
Ospite
 
Data registrazione: 24-04-2008
Messaggi: 13
Thumbs up Riferimento: V2day E I Giornalisti

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Sono d'accordo con Mariantonietta. Credo che qualificare l'informazione significhi fare uno sforzo verso l'obiettività dei fatti, voglia dire ricerca sull'impatto che l'informazione può avere sul lettore nel rispetto di quest'ultimo. Un articolo scritto bene da bravi giornalisti è quello che conservato nelle emeroteche può servire allo storico onesto. E' un passo oltre youtube, è un contributo serio all'evoluzione dell'umanità.


Mi piace che tu abbia scelto la parola "obiettività" e non verità perchè molti pensano che un giornalista debba dire la verità come se non fosse una categoria astratta, poi. Informare è, innanzitutto, informarsi con serietà prima di dare una notizia. Due giorni or sono un'amica che lavora in una Informagiovani mi ha chiesto di diffondere una notizia sull'AIDO ( una manifestazione alla quale loro hanno collaborato). Nonostante io lavori gratis mi sono sobbarcata la telefonata al Centro Aido della mia città per avere comunicati stampa e quanto altro potesse servirmi. Quanti inviati speciali lavorano su campo ? Quanti lavorano smistando comunicati stampa senza cacciare il naso fuori? Frequentavo via posta elettronica un famoso giornalista Rai e so la risposta e i nomi di chi faceva il lavativo.
Ciao Monica!
Mariantonietta is offline  
Vecchio 04-05-2008, 20.26.20   #9
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: V2day E I Giornalisti

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Capisco la tua rabbia dany 83, ma guarda che anche la contro informazione non è libera dalle pecche dell'informazione ufficiale. Lo testimoniano le radio che trasmettevano in URSS durante la dittatura comunista.

Sono d'accordo con Mariantonietta. Credo che qualificare l'informazione significhi fare uno sforzo verso l'obiettività dei fatti, voglia dire ricerca sull'impatto che l'informazione può avere sul lettore nel rispetto di quest'ultimo. Un articolo scritto bene da bravi giornalisti è quello che conservato nelle emeroteche può servire allo storico onesto. E' un passo oltre youtube, è un contributo serio all'evoluzione dell'umanità.


chiedo solo che venga fatta un'informazione obbiettiva,onesta...è troppo?forse si,visto che 3 dei 7 canali nazionali più importanti sono dell'attuale premier...
dany83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it