Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-09-2003, 14.38.32   #11
MUSICologo
Ospite
 
Data registrazione: 19-08-2003
Messaggi: 24
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Generi estremi quali Death e Black che sfociano nel sinfonico ed Alternative Music che non disprezza l'elettronica...ma mi avete letto nel pensiero?No,perchè si da il caso siano i miei generi preferiti...

Quali?
I gruppi che ho citato?
Beh...in parte avendo visto il tuo avatar, in parte dal tuo messaggio...sono riconosciuto (da chi ha avuto modo di conoscermi, virtualmente o meno) anche come validissimo Psico-musicologo. Ovvero intuisco il carattere, la personalità e cose simili, osservando i gusti musicali delle persone(o viceversa).
Se ne vuoi avere una prova concreta vieni a fare un salto nel mio forum!!

Per dartene un'ulteriore prova:
Un tuo stra-apprezzatissimo gruppo sono I System Of A Down!!
Per poi non tralasciare i MUSE!!(PS:non lasciarti sfuggire il loro nuovo album!!).

Allora?convinto a fare un salto nel forum?
MUSICologo is offline  
Vecchio 13-09-2003, 15.02.21   #12
MUSICologo
Ospite
 
Data registrazione: 19-08-2003
Messaggi: 24
Re: Lunga vita al culo di britney

Citazione:
Messaggio originale inviato da Auro
...ma che dire se non che britney possieda un bel culo!
Sapete ragazzi non riesco proprio a comprendere il vostro disappunto anche se in passato anch'io ho fatto l'errore di considerare la musica da me non ascoltata musica di serie B!
Sinceramente lo faccio ancora ma solo nei casi in cui mi capita di finire ad ascoltare Disco Radio!
Caro Musicologo ti consiglio di provare a piazzare la tua radio intorno ai 107 e rotti, il delirio (se ti trovi al nord).
...quelli si che sono dei pervertiti!!!


Tornando invece al discorso della musica SUONATA trovo fondamentale la diffusione di un mezzo così efficace come quello della performance LIVE.
Credo sia necessario svincolarsi da questo clima di meccanizzazione musicale, per riportare mani, dita, corde vocali, piedi e braccia al lavoro e perchè no anche culi e tette!

Catharsis se posso permettermi ti consiglio un album che sto ascoltando in questi giorni.
E' "Blackwater park" degli Opeth (genere molto poco Mtv per intederci"), album splendido secondo me!
Un album death sfumato da parti acustiche meravigliose.
Particolare!

P.s.
Complimenti Musicologo, ho visitato il tuo forum e presto verrò a farti visita, ci voleva!
ciao a tutti

SEI IL BENVENUTO!!!!
Vedrai che se sei appassionato di musica(e in fondo ogni espressione dell'arte, visto che si parla di cinema libri etc...)ci sarà di che divertirsi. Io tento di aggiornare in continuazione il forum con materiale che possa tornare utile (recensioni mie e non, anteprime, news, curiosità...)...gli utenti possono fare altrettanto e insieme si può discutere ed informarsi su ogni argomento!!

Riguardo a quanto detto sopra, per carità io non ho parlato di musica di serie B, ma di musica COMMERCIALE (non bisogna mai generalizzare e categoricizzare, quindi anche Eminem e Britney possono benissimo fare canzoni apprezzabilissime, e magari anche dei capolavori, perchè no!!).
La mia critica punta il dito non sul disprezzare certa musica. La lobotomizzazione infatti è riferita al fatto che la musica SIA SEMPRE LA STESSA!! Questo è il difetto del panorama attuale italiano!!
Beccatevi 1 settimana(che dico?, 1 giorno!!!) di MTV e contatemi quante volte passano uno a caso tra i video più trasmessi!!Roba da rincitrullimento!

Riguardo la musica Live, la considero un mezzo necessario, e poco valutato, ma come ripeto, che deve svilupparsi pari-passo con il resto!

Gli Othep li ho ascoltati anch'io, anche se non tutto l'album, e mi sembrano veramente meritevoli!!
MUSICologo is offline  
Vecchio 13-09-2003, 15.54.19   #13
Auro
Ospite
 
L'avatar di Auro
 
Data registrazione: 21-08-2003
Messaggi: 21
Arrivo!!

Arriverò presto a farti visita e intanto buona musica a tutti!
Auro is offline  
Vecchio 14-09-2003, 22.02.53   #14
joker
Ospite abituale
 
L'avatar di joker
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 80
un appunto....io sono pienamente d'accordo con cio' che dici musicologo...pero' sono rimasto un po' colpito dai nomi dei gruppi da te consigliati...tutti gruppi promossi e strapromossi da mtv, nella sfera di quella musica che puo' accapparrarsi le fette di mercato un po' alternative che con il pop del culo di britney hanno poco a che fare ..gruppi a mio parere validi, ma presentati e diffusi comunque dallo showbusiness
joker is offline  
Vecchio 14-09-2003, 22.58.33   #15
MUSICologo
Ospite
 
Data registrazione: 19-08-2003
Messaggi: 24
Citazione:
Messaggio originale inviato da joker
un appunto....io sono pienamente d'accordo con cio' che dici musicologo...pero' sono rimasto un po' colpito dai nomi dei gruppi da te consigliati...tutti gruppi promossi e strapromossi da mtv, nella sfera di quella musica che puo' accapparrarsi le fette di mercato un po' alternative che con il pop del culo di britney hanno poco a che fare ..gruppi a mio parere validi, ma presentati e diffusi comunque dallo showbusiness

Come ho già scritto sopra, non ho detto che la musica deve essere musica e basta. Ho scritto anche che persino Eminem può essere benissimo ascoltato ed apprezzato. Non è che se uno fa andare in rotazione il proprio video su Mtv allora è uno commerciale!

I radiohead li ho citati sopra, ma la lista è infinita.
Mi sembra giusto che quando si va a dare dei consigli ad una persona(che peraltro si conosce poco)ci si mantenga generici, o su tipologie di musica non troppo "estreme" o ricercate.

Tra i nomi che ho fatto non ce n'è uno che io non apprezzi, musicalmente e tecnicamente parlando!
Gruppi che han tutti secondo me un gran talento!

per riagguantare la tua critica(giustificata e legittima)mi fa rabbia quando lo show-businness è fine a se stesso(personaggi totalmente costruiti, ma che alla sostanza non apportano nessuna reale capacità o talento-vedi chi non si scrive nemmeno i testi delle canzoni!!-) o quando lo si utilizza come unico "rappresentante". Insomma torno a ripetere Che Britney o chi per lei può benissimo venir publicizzata e presentata e trasmessa, ma non in rapporti che van ben sopra l'1:20 con qualunque altro gruppo o artista! Lobotomia insomma in quanto tartassamento in univoche direzioni, e appena acceni verso altre!(basta un piccolo calcolo su quanto viene trasmesso un video di Britney e ad esempio gli Strokes o I QOTSA, per altro trasmessi sempre, nella maggior parte dei casi, in orari notturni-come ho già detto Brand:New è una trasmissione respettabilissima-)(tra l'altro ho appreso proprio oggi che è stato aperto un nuovo canale totalmente dedicato a questa trasmissione....peccato che l'emittenza digitale sulla Murdoch-tv a pagamento, cambi di ben poco il panorama generale!!).

Da qui a dire che i gruppi che ho citato siano stati promossi e stra-promossi da Mtv c'è un po di acqua!(Planet Funk a parte, fenomeno del quale mtv se n'è accorto anche abbastanza casualmente).
MUSICologo is offline  
Vecchio 15-09-2003, 22.14.07   #16
joker
Ospite abituale
 
L'avatar di joker
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 80
passare su mtv anche solo 2 volte al giorno, vuol dire essere promossi e strapromossi comunque...ci sono gruppi validissimi che di pubblicità ne ottengonmo un gran poca....il mio appunto era propio legato a questo...la critica a mtv la trovo correttissima, fosse per me la farei saltare in aria, ma comunque e' ancora mtv ad aver influenzato le tue conoscenze musicali, e dunque credo tu sia vittima dello stesso carnefice dal quale credi di essere immune.....non voglio polemizzare a tutti i costi...la mia voleva essere solo una riflessione sul potere che hanno i mass media, che sono in grado,troppo spesso, di influenzare i gusti di chiunque, anche di chi crede di essere meno influenzabile...la tv manipola la nostra vita...c'e' solo un modo per non farla agire...spegnerla
joker is offline  
Vecchio 15-09-2003, 23.16.09   #17
MUSICologo
Ospite
 
Data registrazione: 19-08-2003
Messaggi: 24
Citazione:
Messaggio originale inviato da joker
passare su mtv anche solo 2 volte al giorno, vuol dire essere promossi e strapromossi comunque...ci sono gruppi validissimi che di pubblicità ne ottengonmo un gran poca....il mio appunto era propio legato a questo...la critica a mtv la trovo correttissima, fosse per me la farei saltare in aria, ma comunque e' ancora mtv ad aver influenzato le tue conoscenze musicali, e dunque credo tu sia vittima dello stesso carnefice dal quale credi di essere immune.....non voglio polemizzare a tutti i costi...la mia voleva essere solo una riflessione sul potere che hanno i mass media, che sono in grado,troppo spesso, di influenzare i gusti di chiunque, anche di chi crede di essere meno influenzabile...la tv manipola la nostra vita...c'e' solo un modo per non farla agire...spegnerla

Un conto è dire "influenzare" un conto è dire informare e consigliare.
MTV influenza.
Però i gruppi di cui sopra li ho scoperti molto prima dalla stampa dedicata e dal mio conseguente accaparramento , molto prima di vederli promossi su Mtv!
Torno a ribadire: la tv manipola la nostra vita, basta prendere coscienza del suo potere influenzante con un profondo senso critico e non assumerla a spugna, e poi la si può pure tenere accesa...magari di sottofondo!
MUSICologo is offline  
Vecchio 26-10-2003, 02.20.18   #18
Portland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2002
Messaggi: 48
Lobotomizzazione... non avevo mai pensato un termine più indovinato da associare ad MTV
Per me hai ragione musicologo, la tv influenza le menti.
MTV, con il suo bombardamento di immagini e rumori (raramente si può parlare di suoni), esegue una sorta di lavaggio del cervello sulle menti fragili
Portland is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it