Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-10-2003, 20.40.16   #21
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Pubblicità x il 3d....

..........Si trasforma in un alto missile con circuiti di mille valvole, tra le stelle brilla e vaaaaaaaa

….acc….. sono in onda….

Cari “secondi” buona sera…. Ehmmm cofh…cofh….. aderite numerosi al grande concorso: - dì la tua e vinci un Goldrake -

P.S. un saluto simpatico a Franco1 e ad ObyWan…. È sempre un piacere leggervi….

P.P.S. Le idee non sono la realtà ma a livello sociale è importante che le idee vadano avanti
VanLag is offline  
Vecchio 27-10-2003, 01.12.48   #22
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Il Progresso delle idee

Le idee vanno avanti, sempre e da sempre, come sempre e da sempre non approdano che ad un nuovo punto di partenza.

Spesso ci si rifà a grandi pensatori del passato, ma in realtà ognuno di noi è un grande pensatore. Ciò gli è dato dalla capacità di immaginare, di prevedere e di ipotizzare. Credo che l'importante sia il non lasciarsi adescare dalla percezione di "aver capito".

Tutti noi valutiamo criticamente ciò che sperimentiamo, tutti noi abbiamo una certa difficoltà ad accettare apertamente e spontaneamente ciò che non è ricollegabile alla perfezione di ciò che pensiamo sia o debba essere l'estrema forma di concezione sociale e morale.

Tanto per fare un esempio, basta pensare a ciò che mangiamo: Barattereste un piatto di spaghetti alla puttanesca con una pasta di grano tenero cucinata in Finlandia? (Per inciso: Acqua fredda, sale, pasta. Poi fuoco, quando bolle si mette il sugo, e dopo un pò si scola il tutto per gustare un'appetitosa colla da falegname pittorescamente pigmentata di un rosso pallido ... )

Evolvere su esperienze altrui è semplice, e questo vale indubbiamente per la scienza e la tecnologia. Sul piano emozionale (e qui, con volontaria maldestria, includo anche lo spirituale) altro non possiamo fare che evolvere sulle esperienze che noi stessi facciamo. E' impossibile spiegare ad un adolescente che, anche se un grande amore è finito, ne arriverà un altro, e forse poi un altro ancora.

Cosa è dunque il progresso delle idee?

Forse il semplice capire che niente è come sembra, ma tutto è dato dall'interpretazione, dal filtro cognitivo che obbligatoriamente poniamo tra noi ed il mondo per poterci capire qualche cosa.

Di fatto, ci portiamo dentro i cacciatori di mammuth, gli harem, il dominio territoriale, la protezione della prole, e tutto questo senza che ci sia insegnato: è innato dentro di noi, ci ha consentito di sopravvivere a glaciazioni, asteroidi, siccità e religioni, e ci consentirà di sopravvivere alla competizione innaturale di chi ci vuole protagonisti di una rissa per l'aggiudicamento di una lamiera metallizzata.

La nostra vita è programmata per farci sopravvivere e riprodurre, non per capirne il perchè. Siamo arroccati nella fortezza delle illusioni che ci porta a pensare di essere indispensabili al mondo, e quindi, se c'è un vantaggio, lo vogliamo per noi. Basti pensare alle polemiche recenti sul fatto di togliere i crocefissi dalle aule scolastiche oppure all'isolazionismo culturale al quale siamo abituati: Ciò che da noi è un diritto civile dall'altra parte del mondo è un reato, e viceversa.

La vera domanda, forse, è: Siamo ancora in grado di pensare? Scomposta in due tronconi: Abbiamo il tempo di pensare? o per meglio dire: Ci è concesso il tempo per pensare?
Il secondo troncone è: Abbiamo necessità di pensare? Ma soprattutto: Perchè dobbiamo pensare? Perchè dobbiamo cercare risposte se non sappiamo nemmeno se le domande sono correttamente poste?

Beh.. Io non lo so, o per meglio dire, io lo so, ma ciò che so vale esclusivamente per me, contrariamente al concetto acquisito di elettricità o di magnetismo, che vale per tutti.

Quando si tratta di idee, i giganti sui quali saliamo siamo noi stessi, l'unico scalino che ci è dato scavalcare è quello della preparazione culturale ambientale, Ma finchè i nostri figli ci chiederanno pacchetti di "Trade Cards" invece che libri di storia, difficilmente potranno progredire, e questo i produttori di "mode giocate" lo sanno fin troppo bene.

Nella speranza di essere entrato in lizza per un "Actarus" prismatico, vi lascio alla traduzione del mio delirio, buttato di getto ed assolutamente non pensato: ho solo collegato i polpastrelli agli occhi, Bypassando il cervello.

Ciao!

ObyWan is offline  
Vecchio 27-10-2003, 16.31.53   #23
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Caro ObyWan

grazie per aver donato i tuoi pensieri al mondo esterno.

Devo tornare a rileggerli. (me li sono ricopiati, spero non ti dispiaccia!)

Quel che esce di getto, senz' alcun tipo di riflessione puramente mentale è capace di offrire una sbirciatina sull'oceano della verità.

In effetti siamo solo macchine il cui unico scopo apparente è riprodursi e sopravvivere. Ad un marziano che legge la storia degli uomini pare la cosa più evidente.

In strada ho la mia vecchia auto che è pronta ad ospitarmi e trasportarmi di qua e di là a patto che io ci metta benzina, olio.....

Alla Fiat continuano a sfornare macchine una dietro l'altra cercando di perfezionarle attraverso l'esperienza.

Se guardiamo ogni singola auto, resta solo una "costruzione" fatta per facilitare gli spostamenti, anche se viene usata in mille altri modi impropri.
E' l'abilità del pilota, la sua esperienza a permettere lunghi viaggi o solo brevissimi spostamenti.

Noi siamo solo piloti dentro un'auto, ma spesso scambiamo l'auto per il pilota.

Grazie ancora
ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 27-10-2003, 23.53.45   #24
Franco1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2003
Messaggi: 85
X ObyWan

Azzo come scrivi bene!

Secondo me ti meriti almeno 3 figurine
Franco1 is offline  
Vecchio 28-10-2003, 06.00.42   #25
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Copyright (C)

Cara Mary, non mi dispiace affatto che tu abbia prelevato, in parte o in toto, quanto da me scritto, tantopiù che prima di pubblicarlo l'ho depositato alla SIAE...

... Ti farò sapere per la corrisponsione dei diritti d'autore ...

Mi piace la frase : "Noi siamo solo piloti dentro un'auto, ma spesso scambiamo l'auto per il pilota". Qualcosa da pensare dunque c'è ancora ...

Ciao!





ObyWan is offline  
Vecchio 28-10-2003, 06.06.07   #26
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
x Franco1

Sei dunque tu lo spacciatore ufficiale di figurine?

Allora:

1) Actarus Prismatico
2) Naida in bikini
3) Alcor sotto a un treno

Ciao!





ObyWan is offline  
Vecchio 28-10-2003, 06.24.51   #27
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
x VanLag

Ciao caro VanLag,

Mi hai fatto tornare la voglia d'imbrattare di pixels neri le immacolate videate di questo forum. Inizialmente ero intrigato dal tuo "secondo voi", poichè ritenevo di avere qualcosa da dire, di nuovo, di stimolante.

Mi sono poi però trovato a non avere la benchè minima idea di cosa poter scrivere di nuovo e di stimolante, allora ho stappato una birra ... Il bello di stappare una birra è che poi la devi bere, altrimenti si sgasa e fa schifo, e poi, bevendola, quasi quasi ti viene voglia di stapparne un'altra.

Arrivato alla terza, contemplando l'etichetta come Amleto contempla il teschio, ho scoperto che recitarne il monologo ruttando non è poi così male.

L'ecatombe acustica, di notevole magnitudo, mi ha però permesso di fare una considerazione: E' possibile che l'avere qualcosa di nuovo da dire non possa essere invece l'avere qualcosa di nuovo da ascoltare? Che l'avere qualcosa da pensare non sia invece sostituibile con l'avere qualcosa da recepire?

E non è, quindi, più una necessità di esporre il proprio pensiero quanto la difficoltà di integrare nuove informazioni e, se così fosse, cos'è che m' impedisce di percepire?

Vabbè, mi stappo una birra ... Chissà come viene "The sound of Silence" a rutti ...


Ciao!

ObyWan is offline  
Vecchio 28-10-2003, 10.25.34   #28
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
per il Jedi....

Ciao Jedi…. Tu imbratta, imbratta. Sai io credo che a fatica qualche cosa cambia. Ivo sta facendo un ottimo lavoro col forum moderandolo senza entrare nel merito dei discussioni, ma controllando allo stesso tempo che le discussioni non trascendano in inutili alterchi o dispersioni varie.

Il mio “secondo voi” aveva ambizioni altissime che erano quelle di stabilire se possiamo aspettarci nel futuro “salti quantici” di pensiero che possano ridare vita ad una cultura stanca ed incapace di guidare l’uomo nel terzo millennio, oppure se siamo intrappolati nelle dicotomia di bene e male ed andremo avanti a farci le guerra all’infinito. Ma come spesso succede un 3d iniziato per stabilire il “sesso degli angeli” si finisce per discutere se “è nato prima l’uovo o la gallina”, ma è bello anche così.

Comunque,secondo me, (acc….. sono tornato secondo), è importante che chi sente di avere qualche cosa da dire lo dica. Se in ciò che esprimiamo c’è qualche cosa di buono quel qualche cosa potrebbe funzionerà come il piccolo seme che diventa foresta, anche se noi non vediamo i risultati diretti.

In merito alla tua domanda

E non è, quindi, più una necessità di esporre il proprio pensiero quanto la difficoltà di integrare nuove informazioni e, se così fosse, cos'è che m' impedisce di percepire?

diceva un maestro indiano, (non ricordo chi fosse), - non sono i veri maestri che mancano, a mancare sono i veri discepoli –

Ci rileggiamo presto….. ora stacco…. anche perché le zanfate di birra del tuo ultimo post mi stanno ubriacando…… Torno alle rotative per stampare le figurine…… rigidamente di Goldrake…. (Quella di Naida in bikini ce l’ho sull’album e non la stacco…. )



ciau.....
VanLag is offline  
Vecchio 28-10-2003, 21.45.52   #29
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
VanLag

i “salti quantici” credo siano possibilissimi.

Hai mai visto un uccellino appena uscito dall'uovo?! Un abbozzo di ali, un corpo sgraziato, si muove a fatica. E' capace di aprire solo l'enorme voragine che si può chiamare abbozzo di becco.

Noi siamo proprio come quell'uccellino. Abbiamo tutto, ma non possiamo ancora volare. Noi siamo nati per volare, ma non siamo ancora pronti.
Il guaio è che ci crediamo già con tanto di ali e ci buttiamo giù dal nido..... poveretti noi.
Il guaio è che ci crediamo incapaci di volare e ci accoccoliamo alla meglio nel nido in attesa che qualcuno ci fornisca un paio di ali già, ovviamente, ampiamente collaudate. E se hanno incorporato un piccolo motore che ci tolga il fastidio di sbattere le ali, ancora meglio.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 29-10-2003, 15.14.38   #30
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Possibile che sia tutto scritto?

Assolutamente no ,sotto qualsiasi punto di vista ,sia razionale che religioso!!!
Marco_532 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it