Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-11-2003, 20.45.18   #11
eugenio
 
Messaggi: n/a
eccomi

Mary, bisognerebbe occuparci maggiormente di politica a livello di quartiere. Intendo politica spicciola, come progetti di centrali, fognature, ecc. Allora le persone che vengono mandate al potere, sono almeno persone conosciute. Noi invece protestiamo sempre, ma nessuno si dà da fare. Io mi ero iscritto vent'anni fa a l PSI, ma ho visto che i discorsi erano come farsi le scarpe uno con l'altro, e sono uscito subito. Adesso cerco di parlare nel forum raccontando quello che so e che ho visto. E' un piccolo lavoro politico di informazione, e credo che sia giusto fare così. Spero vengano tempi migliori. Per adesso scrivo....
Intanto mando un caro saluto a te e ai tuoi figli....Di tuo marito me ne frego....
Mi piace scherzare!
Eugenio
 
Vecchio 23-11-2003, 09.13.03   #12
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Grazie Eugenio,

vedo che la pensiamo allo stesso modo, o quasi.

Io che non mi sono mai occupata in alcun modo di politica, ora che la politica si occupa di me, mi sento spinta ad intervenire in ogni modo.

Il mio pensiero sarà certamente ritenuto una semplice utopia, ma io sono convinta che iscriversi ad un partito già impostato non serva a molto. E' come entrare in una gabbia in cui gli orsi sono stati tutti addestrati a sbranare chi non è come loro. Tutte le buone intenzioni di questo mondo non servono.
Occorre un parito veramente nuovo e allo stesso tempo che conservi le esperienze positive del vecchio. Un partito di trasparenza, dove chi entra è unito dalle idee di essere davvero al servizio degli altri e non rivolto al proprio esclusivo interesse e quello degli amici.
Ma affinchè possa prendere vita occorre che la gente esca dalla propria rassegnazione, dal convincimento di non poter fare nulla. Si tolga, chi ancora lo ha fatto, i paraocchi e veda la realtà.

Io sono certa che ciascuno di noi costruisce il presente ed il futuro.

E qui non stiamo parlando di lusso o di richieste di parte, qui parliamo della sopravvivenza.

Scanzano ed i rifiuti tossici dovrebbe insegnarci qualcosa.

Ieri ho visto, su Rai 3, che tempo che fa con Fazio. Mi veniva da ridere per le scemenze dette, come un nuclearista che diceva che i morti di Chernobil (non mi ricordo come si scrive) erano solo 48.
E da piangere per quello che i politici e gli stolti sono capaci di fare.

Buona Domenica
Mary
Mary is offline  
Vecchio 23-11-2003, 10.51.26   #13
eugenio
 
Messaggi: n/a
Mary, come hai giustamente premesso, la speranza di vedere un mondo così è utopia. Sono migliaia di anni che sperano nella città ideale, a cominciare da Platone, fino a Owen, passando attraverso tutta l'esperienza cristiana. Io sono abituato sul lavoro a risolvere i problemi partendo dal nocciolo. La realtà è che esistono i buoni e i cattivi, e anche noi stessi siamo un pò buoni e un pò cattivi. La rappresentazione di Dio e Satana, se vogliamo, è un modo di descrivere la cruda realtà. Siamo per metà "angeli" e per metà "diavoli". La conseguenza logica è quella che vediamo. La nostra natura umana si proietta dall'individuo alla massa. Quello che noi come individui dobbiamo fare, nel nostro piccolo, è quello di fare qualcosa di buono per gli altri. Valutare in ogni nostra azione: "danneggio qualcuno facendo così?". Se rispondo "no" sono libero completamente di compiere l'azione. Questa è libertà.
Seguendo queste regole semplicissime abbiamo contribuito a creare una situazione positiva.
I partiti dici.... Non esiste un partito ideale. Hai visto il fallimento del comunismo? Tu vedi che il tentativo di creare una società etica, è costato milioni di morti.
Occorre invece partecipare alla vita pubblica attivamente, informarsi, andare alle riunioni pubbliche, ragionare sulle persone del potere, bocciarle se non funzionano, conoscere, leggere. Questo secondo me è il cittadino ideale che proietta la sua immagine sulla società. Lo so che è difficile, ma è l'unica possibilità di diventare un paese veramente civile. Altrimenti andranno sempre al potere i farabutti, i quali sono molto determinati, e sfruttano la massa come gradino di accesso.
Io non dico di non iscriversi a un partito. Dico solo che può deludere, perchè qualsiasi organizzazione, una volta creata, cerca di sopravvivere con qualsiani mezzo, come fosse un organismo vivente. Quello della rete, ad esempio, è un mezzo formidabile, ed è per quello che io scrivo. Ciao Mary, buona domenica, e mi spiace per quello scherzetto sul marito... Eugenio
 

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it