Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-12-2003, 00.23.22   #1
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Infibulazione

Buonasera

Dal forum "maschilismo e femminismo" è saltato fuori un interessante discorso sull'infibulazione.

Siccome non volevo andare fuori tema, allora ho preferito aprire una nuova discussione.

Ho fatto alcune ricerche su internet e riporto brevemente le informazioni che ho trovato:

L'infibulazione è praticata in un totale di circa 40 paesi nel mondo, 26 dei quali sono paesi africani.
I paesi africani che maggiormente praticano l'infibulazione sono: Somalia, Egitto, Sudan settentrionale e centrale, Nigeria, Kenya e Senegal.

In molti paesi musulmani si crede che le donne non infibulate siano impure (anche se nel Corano non c'è alcuna affermazione in tal senso) .
L'infibulazione è praticata anche dalle popolazioni musulmane di Indonesia, India, Malesia, Pakistan, Yemen ed Emirati Arabi.

In totale, nel mondo ci sono circa 130 milioni di donne che sono state sottoposte ad infibulazione.
Secondo dati Unicef, in Italia circa 40.000 sono le donne immigrate da paesi che praticano l'infibulazione.

Le motivazioni più spesso addotte allo scopo di giustificare o legittimare questa pratica sono di ordine sociale e culturale.
Si ritiene che l'infibulazione sia una pratica che sancisce il passaggio di una bambina dall'infanzia all'adolescenza (quindi il passaggio da bambina a donna) ,
Si ritiene che sia una pratica di purificazione e preparazione al matrimonio,
Si ritiene che la donna infibulata sia una donna onesta e casta, ecc.

I tipi di infibulazione sono tre (a seconda della parte dei genitali femminili che si decide di mutilare) ; gli strumenti utilizzati per l'infibulazione sono piccoli coltelli, rasoi, forbici.

Volevo sapere:
cosa pensate di questa pratica?
è collegabile al maschilismo, alla povertà, all'ignoranza o ad altro?

Grazie un saluto!
moka is offline  
Vecchio 22-12-2003, 00.59.15   #2
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Inoltre non ho capito una cosa:
alcuni siti che ho visitato dicono che Islam e infibulazione sono del tutto scollegati (per esempio sul sito islamitalia mi pare) , invece altri siti dicono che il collegamento c'è.

Comunque dai dati che ho trovato sembrerebbe esserci un collegamento, cioè sembrerebbe che l'infibulazione venga praticata anche in paesi musulmani; ma risulterebbe anche che i governi di questi paesi stiano facendo di tutto per combattere e condannare pubblicamente questa pratica.

Mi sento un pò confusa e allora vi chiedo:
C'è o non c'è un collegamento tra paesi islamici e infibulazione?
moka is offline  
Vecchio 22-12-2003, 13.59.26   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Moka, mesi fa si è svolta una discussione su questo argomento in cui ci sono le risposte alle tue domande.
Non sapendo come fare a lettere qui il link a quella, ho inserito un messaggio che la riportasse sulla prima pagina di questo forum. Ti invito a leggerla, se ti interessa.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 22-12-2003, 22.43.10   #4
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=12 72
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it