Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-01-2004, 11.09.32   #21
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Caro Giuliano
da me è ben lontano l'idea di perfezione. So bene che il tentativo del suo conseguimento porta inevitabilmente alla distruzione e morte. Almeno la perfezione che noi umani intendiamo.

La perfezione in se stessa non può esistere in questa dimensione, può esistere soltando l'equilibrio fra poli opposti.

Le religioni, almeno le grandi monoteistiche, spingono l'uomo alla perfezione ma ..... con una sola gamba. Gli tagliano una gamba e poi pretendono che corra spedito. Le gambe sono i poli opposti: bene-male, bello-brutto...... Tutti pretendono e si aspettano la gamba del bene e del bello ma non vogliono che si abbia anche l'altra. Così si finisce per smarrirne la conoscenza ed il ricordo. Ma la gamba è lì e fa la sua parte anche senza la nostra consapevolezza. Ed è il disastro.

La guerra, l'ingiustizia, il male la fanno da padroni non perché sia naturale ed inevitabile ma semplicemente perché sin da piccoli gli esseri umani vengono costretti a nascondere e disconoscere il proprio lato oscuro, la propria ombra.
Se hai un leone in casa e non riesci a riconoscerlo è inevitabile che sbrani i tuoi ospiti e alla fine anche te stesso anche se lo alimenti in abbondanza.


Mary
Mary is offline  
Vecchio 24-01-2004, 13.39.40   #22
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
non solo ma questa parte oscura spesso la proiettiamo sugli altri , come un noto sociologo risonobbe ai padri pellegrini puritani americani che con la loro spietatezza nei confronti degli indiani d'america volevano distruggere con loro la parte istintiva che non avevano il coraggio di riconoscere in se stessi

Ciao
Giuliano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it