Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-01-2004, 12.39.29   #1
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
Question Sciopero selvaggio!!?!

Ciao ragazzi, Vorrei conoscere il Vostro parere riguardo lo sciopero selvaggio che i dipendenti dei trasporti pubblici stanno portando avanti da ormai troppo tempo!

Io una soluzione l'avrei, dovrebbero fare come hanno sempre fatto i casellanti, quindi non eliminare il servizio, ma renderlo gratuito!
"...questo sì che romperà i maroni alla direzione!" (Luca Nervi)

Ultima modifica di lelle 79 ;o) : 13-01-2004 alle ore 12.46.25.
lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 13-01-2004, 16.49.57   #2
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Unhappy

Perfettamente d'accordo, pecchato che il diritto di viaggio si aprepagato, e che gli autisti dipendano da una direzione diversa da quella del sevizio esazioni ...

Ciao!
ObyWan is offline  
Vecchio 13-01-2004, 18.06.31   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
e chi si accorgerebbe del loro malessere?!!!!

I lavoratori dipendenti (non a livello dirigenziale) hanno visto dimezzato il salario. Siamo tornati alla famosa canzone "vorrei avere mille lire al mese". Ma neppure con quelle mille lire si può vivere in serenità. Devi fare sacrifici, sopravvivi con una residua dignità.

Quel che mi fa rabbia è che ad un aumento di stipendio di parlamentari nessuno sta a contrattare quanto e quando.
Ad un aumento di dirigenti di alto borgo nessuno sta a guardare le cento euro ma i mille euro in più o in meno.

Per gli autisti che devono portare avanti dignitosamente una famiglia vogliono tenerli buoni con una elemosina.
Con tutti gli scioperi che hanno fatto si sono già mangiati l'aumento contrattuale. Ma governo e aziende stanno tirando sui centesimi come si fa al mercato. Devono salvare l'Italia, loro! ma con la pelle degli altri.

Chi si oppone al loro progetto finale di dividere i cittadini in caste (i ricchi e i poveri) deve essere tenuto a bada e trattato come fece la famosa regina Antonietta con i suoi sudditi: se non hanno pane perchè non mangiano le briosche?!!!!!


Mary
Mary is offline  
Vecchio 13-01-2004, 22.44.49   #4
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
Ok farsi sentire, ma c'e' modo e modo...anche perche' il contratto e' stato sottoscritto dai sindacati che teoricamente dovrebbero fare gli interessi degli iscritti, quindi scusate ma si passa dalla parte del torto...anche perche'uno sciopero cosi'mi sembra quantomeno egoistico, e danneggia anche altri lavoratori...i propri diritti finiscono dove iniziano quelli degli altri, frase trita e ritrita,pero' cosi' e', o sbaglio?Se tutti i lavoratori decidessero cosi' di punto in bianco di fare uno sciopero selvaggio, che facciamo?Finisce che di fatto si accoltellano fra di loro e il problema non si risove, anzi...credo che ci si debba pensare su un attimo, prima prendere una decisione del genere...
sarpina is offline  
Vecchio 13-01-2004, 23.45.24   #5
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
sciopero!

non è che ci siano altri mezzi per i dipendenti che scioperare, creando un disservizio, per ottenere quelli che dovrebbero essere i loro diritti. Annunciare uno sciopero non si crea disservizio, non più di tanto, uno lo sa e si organizza.
Fanno bene! Ad oltranza finchè non ottengono i loro diritti, con picchetti e braccio di ferro e noi.......faremmo meglio ad andare in biciletta o in calesse
tammy is offline  
Vecchio 14-01-2004, 17.19.04   #6
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Credo che questo sciopero selvaggio abbia messo in evidenza due punti molti gravi, che i lavoratori dipendenti già conoscevano:
- che il sindacato unitario (Cgl-Cisl-Uil) forse non rappresenta più i lavoratori
- che gli scioperi programmati non servono quasi a nulla
In più che i contratti firmati non necessariamente debbono essere rispettati.

Credo che la situazione in cui si trovano gli autisti sia abbastanza simile a quella degli altri lavoratori dipendenti: contratti scaduti, aumenti irrisori, una tantum al massimo a 1/3 di quello che dovrebbe essere, ecc. Questo forse vuol dire che l'unico modo che è rimasto per ottenere -poco- è lo sciopero ad oltranza?
O il blocco stradale?
A Milano pare abbiano raggiunto un accordo locale: questo significa forse che non esiste più un contratto nazionale? Si deve fare una contrattazione individuale?

Aggiungo che uso l'autobus quotidianamente, so che gli autisti hanno ragione perchè chiedono il minimo, ma mi preoccupa che questo possa essere l'unico modo per ottenere il rispetto dei propri diritti.
dana is offline  
Vecchio 15-01-2004, 18.21.30   #7
Moonlit knight
Ospite abituale
 
L'avatar di Moonlit knight
 
Data registrazione: 13-11-2003
Messaggi: 49
Io prendo l'autobus tutti i giorni gli scioperi mi creano non pochi problemi, ad ogni modo mi sento vicino agli autisti in sciopero perchè cerco di capire che se si deve mandare avanti una famiglia e si ha paura di non arrivare alla fine del mese si ricorre ad ogni mezzo e visto che non c'è altro modo di farsi ascoltare si sciopera ad oltranza... Secondo me fanno bene...
Moonlit knight is offline  
Vecchio 15-01-2004, 22.25.43   #8
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Io ho partecipato a molti scioperi nella mia vita. Lo sciopero era ed è l'unico mezzo dei più deboli (molti) per far sentire la propria voce ai potenti (pochi).

I potenti di un tempo rispettavano questa voce, anche se spesso non davano quel che era richiesto. Oggi i potenti non solo si sentono "infastiditi" da qualsiasi forma di protesta dei deboli, sudditi, schiavi, ma si sentono anche nel pieno diritto di prenderli in giro firmando impegni che poi disattendono con la spudorata leggerezza che scaturisce dal loro scettro.

I poveri devono restare poveri ed è loro preciso dovere starsene zitti.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 15-01-2004, 22.52.13   #9
tequila
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 11-12-2003
Messaggi: 2
Thumbs up

sono èpienamante daccordo sulloro modo di scioperare
altrimenti non otterrebbero risultati.Gli scioperi hanno sempre causato disagi e quindi perchè questo non ne dovrebbe causare,quindi io dico BRAVI RAGAZZI CONTINUATE COSI
tequila is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it