Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 02-02-2004, 11.16.36   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
La seconda storia importante.

Difficile...
Veramente difficile instaurare una relazione "banalmente e stupidamente chiamata SERIA" per le persone "separate" o con "prole".

La difficoltà nell'instaurare una "nuova" relazione, e' dovuta, sia alle esperienze passate, sia dalle aspettative future. Tutti proiettati verso il "rapporto perfetto", verso la voglia di NON ripetere in alcun modo l'ERRORE.

Spesso le nuove relazioni si risolvono in un mordi e fuggi di sentimenti. Sentimenti "abbagliati" dal sogno del "perfetto rapporto" ed impauriti ed uccidsi dal "passato rapporto".

La scelta, questa volta, deve essere presa con cura. Deve essere una scelta "adulta", "matura", "pensata", senza "errori", sopratutto valutata molto bene per coloro che hanno "prole".

I problemi sono sempre i soliti, le frasi ricorrenti sono sempre le stesse, la noia ti assale piano piano, peggio di un cappio che si stringe attorno al collo.

"Non e' possiible! Parli ancora con la tua EX !!!"
"Pagherei oro per essere al posto di tua figlia"
"Vuoi più bene a tua figlia che a me ! "
"Mi ami come hai amato la tua ex ?"
"Con lei ci hai fatto un figlio, perche' con me no ? "
"Vengo a vivere da te !"
"Lascia la bimba ai tuoi !"



come avete conciliato la contravvenzione fatta dalla vita ?
bluemax is offline  
Vecchio 09-02-2004, 13.32.55   #2
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Scusa ma una relazione che da peso alle affermazioni da te
fatte alla fine ti sembra seria? A me sembra distruttiva...
Non mi sembra difficile ricominciare se si è due persone con volon
ta di cambiare e di aiutarsi a vicenda....
Paolo77 is offline  
Vecchio 09-02-2004, 21.11.23   #3
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Sicuramente è più difficile gestire una nuova relazione se si hanno figli, però le frasi che tu riporti non sono indice di un rapporto "adulto e maturo".

Non credo esista il "rapporto perfetto", però può esistere la buona volontà di gestire una situazione che è più complessa della precedente proprio per la presenza dei figli. Credo ci voglia molta cautela e nessuna fretta.

auguri
dana is offline  
Vecchio 11-02-2004, 20.48.54   #4
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Mi sembra di sentir parlare la mia amica che separata con un figlio sta cercando un nuovo compagno.

Ma gli errori non fanno altro che ripetersi se non si è riusciti a comprenderli. Ricominciare con un nuovo compagno vuol dire rimettersi in discussione.

In una coppia entrambi dovrebbero essere maturi e non bambini bisognosi di coccole e continue rassicurazioni.
So di persone che per vincere la propria solitudine e il senso di vuoto e inutilità della loro vita si sono messi a fare figli.
Assurdo!

Se vuoi un compagno che stia con te solo per soddisfare i tuoi bisogni e risolvere i tuoi problemi non lo troverai da nessuna parte.

Se vuoi qualcuno con cui condividere la tua vita è altro.
In una coppia vi dovrebbe essere un rapporto paritario, e possibilmente la capacità di amare.
Quando ami qualcuno non chiedi niente in cambio, ma godi di tutto quello che ha da offrirti, compresa la sua sola presenza.

Quando ami ti basta essere vicino alla persona amata per sentirti immensamente felice. Non vuoi niente, non chiedi niente solo di godere della sua vicinanza, di ascoltare la sua voce. Cosa puoi chiedere di più alla persona amata se non ringraziarla della sua esistenza?!
L'altro deve restare libero di essere se stesso, di amarti se ti ama e non amarti se non ti ama.
Io ho amato e non desideravo niente altro che di godere della sua vicinanza e di ascoltare la sua voce. Non ero gelosa, non chiedevo niente, non avevo bisogno di niente se non di sapere che esisteva, che esiste.

E questo avviene solo quando dentro di te esiste solo l'amore e tu basti a te stessa.

Ma forse questa è solo la mia esperienza.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 14-02-2004, 15.54.02   #5
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Smile

hai ragione mary ... penso lo stesso ... l'amore non ha bisogno di queste domande .. il passato si trova dietro noi, le esperienze sono importante per una relazione nuova, forse così è questa relazione anche più pregiato ... l'amore non è egoistico ... anche nostri figli non sono nostre proprietà e perchè non si può anche amare i figli della persona che si ama ... certo è bellissimo se si può avere un figlio insieme ma non è così importante se si proprio ama ...


quindi è per i figli molto importante che i genitori possono dire insieme anche sono separati ... è normale così se si deve parlare coi/la Ex e se si ama qualcuno si può capire questo certo
Angel is offline  
Vecchio 15-02-2004, 09.32.53   #6
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
In effetti, Angel

il vero amore non fa distinzione.

Se ami non puoi possedere quel che ami, devi lasciarlo libero.
Se ami non puoi usare l'oggetto del tuo amore per soddisfare i tuoi bisogni.
Se hai bisogni da soddisfare non stai parlando dell'amore.

L'amore non ha bisogni, non ha desideri, non ha richieste da fare.

L'amore basta a se stesso. Se ami, veramente, sei già pieno totalmente. La sola cosa che vorresti fare è offrire il tuo amore. E quando c'è qualcuno che te lo chiede lo ringrazi, senza chiedere qualcosa in cambio.
Dire a qualcuno : ho fatto tanto per te! e tu.......
non stai certo parlando d'amore.

Amare è difficilissimo quando non sai di cosa si tratta, è facilissimo quando lo hai sperimentato.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 15-02-2004, 12.19.28   #7
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Smile

davvero se puoi sentire tal'amore senza egoismo e senza perdersi - c'è la felicità ... purtroppo c'è raro ...


d'altra parte anche quest'amore conosce le emozioni come gelosia perchè è normale per l'umano - se non si poteva rimuovere come altre "emozioni negative" ... credo che è importante che si deve confrontare consapevole con quest'emozioni senza pretese egoistiche, però per capire perchè sento così, come mai è questo importante per me ... quale importanza hanno questi emozioni per la coppia ... soltanto per la auto-conoscenza e basta
Angel is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it