Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-02-2004, 18.15.10   #11
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
vero kris è un ottimo spunto per capire come siamo veramente,
sicuramente piu "reale" che le altre trasmissioni televisive...
Paolo77 is offline  
Vecchio 18-02-2004, 14.25.39   #12
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
il grande fratello... crdo che sia uno dei piu' bei esperimenti mai fatti, che sta ad indicare l'indice di demenza di un paese al pari di una indagine ISTAT (o eurostat stando agli ultimi avvenimenti).

Ma andiamo con ordine....

Hanno preso un prodotto.
Un prodotto tutto sommato scadente, che ha ben poco da offrire. Un prodotto di puro consumo, non solo di cattivo gusto, ma tutto sommato noioso. Un prodotto privo di una qualsiasi minima funzione sociale, un prodotto scarso e mediocre.

E dove stà il grande esperimento ?

Semplice... la sua pubblicità.

Hanno provato a pubblicizzare un prodotto INUTILE sotto ogni punto di vista; lo hanno pubblicizzato in tutte le salse, ci hanno tormentato ovunque, so ogni canale, su ogni trasmissione, ad orari ben precisi, durante programmi ben precisi, ne hanno parlato BENE (pubblicità positiva) e MALE (pubblicità negativa), ma ne hanno parlato.

Il programma è diventato un successo ancor prima che iniziasse.

Io lo vedo quale un esperimento mediatico, dove dimostra che ogni PRODOTTO, anche malsano, anche inutile, anche stupido(come anche un presidente del consiglio ) puo' aver presa nelle deboli menti PASSIVE davanti uno stupido televisore.

Esperimento riuscito... e la "selezione culturale" è stata fatta.

Da una parte i mediocri, schiavi degli ORDINI televisivi, deboli di mente che non PENSANO a cosa c'e dietro. Che non sanno andare oltre le battutine dette ad arte ed in un contesto ben preciso, in un momento ben preciso. (non a caso quando gli ascolti calavano ecco la scena di sesso. Quest' anno, dato che gli ascolti erano quasi a zero, ecco lo schiaffo. E ne hanno parlato ovunque... impossibile sfuggire.)

Dall'altra i PENSATORI. Coloro che si fanno delle domande. Coloro ceh soffrono, anceh perchè consapevoli di essere schiavi... dell'imbecillità collettiva.


... agli imbecilli
bluemax is offline  
Vecchio 18-02-2004, 18.26.11   #13
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Angry Almeno

x questa edizione
del grande fratello
m'ero ripromesso
di fare in modo
di non riuscire nemmeno
a sapere i nomi dei concorrenti
invece
già dopo le prime puntate
mi sono reso conto
che non era possibile (!)
visto l'enorme meccanismo pubblicitario
necessario a far muovere
un nulla così spaventoso
non puoi fuggirne
nemmeno spegnendo la tv...
altro che cambiare canale !
e del resto
anche cambiando 100 canali
rimangono molto scarse le probabilità
d'imbattersi in qualche programma televisivo
appena accettabile,
com'era Report ad esempio
quindi
è naturale salga la nausea

Ciò che ancora non mi spiego
è se la tv
sia davvero lo specchio dell'attuale società
o una sua naturale degenerazione ?

Mah...
per forza
poi la mia mente si popola
di propositi assassini !!!

wahankh.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 18-02-2004, 20.28.33   #14
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax

Un prodotto tutto sommato scadente, che ha ben poco da offrire. Un prodotto di puro consumo, non solo di cattivo gusto, ma tutto sommato noioso.

Hai perfettamente ragione, bluemax, ma questo prodotto così scadente era il riflesso della nostra società, era come vedere i rapporti umani di oggi sotto una lente d'ingrandimento.

"Ciò che ancora non mi spiego
è se la tv
sia davvero lo specchio dell'attuale società
o una sua naturale degenerazione ?"

Secondo me, caro dawoR(k), la tv è lo specchio dell'attuale società, è per quello che è così nauseante.

...questi sono solo pareri personali.

dana is offline  
Vecchio 19-02-2004, 20.33.13   #15
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Ma un saggio uso del telecomando?

Faccio parte della minoranza che non conosce i nomi e le facce dei partecipanti, non mi chiedete come sia possibile ma è vero.

'Conoscere per criticare' mi si è esaurito, come motto, guardando qualche pezzo della vecchia serie.
Non credo di poter sopportare oltre...

Vigliacca?
rodi is offline  
Vecchio 19-02-2004, 22.14.16   #16
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Vigliacca?

Assolutamente no!
Anzi sono arrivata anch'io allo stesso punto.
Oltre al saggio uso del telecomando, si può ipotizzare l'idea di .....gettarlo!

Ho seguito le prime serie, ora non più.
Anzi ormai non riesco quasi più a guardare la televisione, anche il telegiornale mi infastidisce, guardo le notizie al televideo.
Ormai i telegiornali sembrano "Verissimo" o altre trasmissioni similari.
I film sono troppo interrotti dalla pubblicità, preferisco vederli in videocassetta.

Credo che se si guarda poco la TV, poi la si guarda sempre meno, come se ci si disabituasse. Come uscire da una dipendenza: così rimane più tempo per fare altre cose: come leggere, ascoltare musica, o entrare nel forum...

ciao.
dana is offline  
Vecchio 22-02-2004, 23.17.17   #17
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
La Tv per fortuna offre anche qualche squarcio di decenza, io cerco per lo più quel tipo di programmi, ed uso i tg e programmi vari per tener in allenamento il cervello, diciamo che alleno la parte "anti-bufala".
Sono perfettamente d'accordo con Dana su quanto ha scritto finora, penso inoltre che il Grande Fratello sia un'opportunità ghiotta per pubblicizzare i prodotti all'interno del programma.
Avete presente il film EdTv? (mi sembra che il film fosse quello)
Certo, non a quel livello, così spudorato, ma pur sempre ben individuabile.
Usano un sacco di prodotti che si vedono nelle televendite, prodotti di punta di molte aziende pubblicizzate nelle varie reti, e quasi sempre gli ultimi modelli, che guarda caso appena usciti!
Le prove sono sotto gli occhi di tutti.
...tutti quelli che per vari motivi guardano direttamente o indirettamente il programma.
Scrivo indirettamente perchè ormai lo mostrano addirittura all'interno di tg! (questo è davvero sconcertante!)
A quanti di Voi ha dato quella impressione?
O comunque hanno notato questo fenomeno?
lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 22-02-2004, 23.51.35   #18
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
Scusate se riscrivo, ma per parlare anche dei bei momenti di Tv, Vi descrivo la scena che ho appena visto:
girando per canali capito su Rai2, sullo schermo-parete l'immagine di un giornalista e quella di B€r£u$con¥ che spara la sua solita minch**a: "Il Milan non è mio, ma di tutti i tifosi, io sono solo il portavoce di tutti loro", il giornalista ironicamente risponde che è una grande balla, risata generale, poi riprende: "...lo sapete perche il sig. Berlusconi è presidente del Milan? Perchè in questo modo riesce a proporre la sua faccia in maniera simpatica a tre mesi dalle elezioni" (ha usato queste parole, anche se non sono proprio testuali parole)

...adesso in tutta sincerità, ditemi se non era degno d'esser visto!
Caspita, il bello è che lo stavo pensando proprio in quel momento, roba da chiedersi: "ma l'ho pensato così forte che l'hanno sentito?"

Ultima modifica di lelle 79 ;o) : 22-02-2004 alle ore 23.53.50.
lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 23-02-2004, 10.29.15   #19
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
io adoro il grande fratello , per quanto ahimè non riesco a guardarlo per problemi di mancanza energetica serale ( vado a letto troppppoooo presto di solito ) ... alla fine è il giusto spaccato della società contemporanea ( predisposizione ad una cura del fisico quasi maniacale e limitazione culturale ) . Il senso è indubbiamente quello di lucrare sul format grazie agli investimenti pubblicitari ma , secondo me , è anche facile trovare uno spunto d ' analisi sui comportamenti tenuti dai ragazzi della casa e , maggiormente interessante per me , notare come gli stessi modificano i loro atteggiamenti a distanza di tempo : i più aggressivi accettano passivamente decisioni e prove sempre più impegnative mentre i meno notati sclerano fino a divenire capo branco ... sono convinto che per molti di loro sia un ' esperienza traumatica e decisiva per la vita futura

secondo me
pennac is offline  
Vecchio 23-02-2004, 14.01.39   #20
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile beh...

che dire ?
c'è davvero di tutto
a questo mondo...

wahankh .
dawoR(k) is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it