Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-02-2004, 11.08.35   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Scelta individuale o Sociale ...

scelta sociale od individuale per andare in guerra ,....
o meglio cosa puo spingere una persona ad andare in guerra ...
l altra sera ho visto nato il 4 luglio , gran bel film dove un ragazzo sceglie di andare in VIetnam a combattere perche dice amare il suo paese...
scelta diciamo cosi sociale o meglio spinta dalla sua famiglia ecc..
adesso mi chiedo come mai una scelta cosi difficile e importante per la persona che dovrebbe essere individuale puo diventare sociale ..
come puo spingere una persona che vive in una civilita individualistica ad andare in guerra solo perche il contesto sociale afferma che sia giusto cosi ...quali sono le motivazioni che spingono una persona ad andare in guerra safricando se stessa magari anche ad una causa sbagliata....?????

Ultima modifica di bomber : 20-02-2004 alle ore 11.13.55.
bomber is offline  
Vecchio 20-02-2004, 20.01.35   #2
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Scelta individuale o Sociale ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
come puo spingere una persona che vive in una civilita individualistica ad andare in guerra solo perche il contesto sociale afferma che sia giusto cosi ...

perchè la società garantisce la possibilità dell'individualismo... se viene attaccata, o se diventa economicamente necessario attaccare, è per l'appunto necessario alla società in generale, e quindi all'individuo in particolare
r.rubin is offline  
Vecchio 20-02-2004, 22.16.25   #3
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Cosa può spingere una persona ad andare in guerra?

Azzardo: forse il concetto di Patria, di difesa della Patria?

Mi piace molto, e la condivido, una frasedi Don Milani che dice:
L'obbedienza non è più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni.

E' il tema della responsabilità individuale della persona, che ha il diritto di rifiutare un'ordine o un'imposizione che ritiene ingiusta.
Al processo di Norimberga i gerarchi nazisti si sono difesi dicendo di aver obbedito agli ordini ricevuti.
Per don Milani l'unica guerra giusta era la guerra di resistenza, di un paese che viene attaccato e quindi si difende.

Forse non ci sono guerre giuste, e le cause delle guerre non sono mai quelle che vengono dette.
Difficilmente si costruisce la pace con le armi.

ciao.
dana is offline  
Vecchio 21-02-2004, 14.22.49   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Cosa può spingere una persona ad andare in guerra?

Azzardo: forse il concetto di Patria, di difesa della Patria?

Mi piace molto, e la condivido, una frasedi Don Milani che dice:
L'obbedienza non è più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni.

E' il tema della responsabilità individuale della persona, che ha il diritto di rifiutare un'ordine o un'imposizione che ritiene ingiusta.
Al processo di Norimberga i gerarchi nazisti si sono difesi dicendo di aver obbedito agli ordini ricevuti.
Per don Milani l'unica guerra giusta era la guerra di resistenza, di un paese che viene attaccato e quindi si difende.

Forse non ci sono guerre giuste, e le cause delle guerre non sono mai quelle che vengono dette.
Difficilmente si costruisce la pace con le armi.

ciao.



beh in questo contesto mi pare che sia molto esplicativo l esperimento che feceve Milgram sull'obbedienza all'autorità
bomber is offline  
Vecchio 21-02-2004, 21.14.20   #5
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh in questo contesto mi pare che sia molto esplicativo l esperimento che feceve Milgram sull'obbedienza all'autorità

Non lo conosco? Com'è?

P.S. A chi può interessare, segnalo sul sito www.emergency.it
l'invito a firmare un appello su "Cessate il fuoco".

dana is offline  
Vecchio 22-02-2004, 12.37.17   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Vediamo

Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Non lo conosco? Com'è?

P.S. A chi può interessare, segnalo sul sito www.emergency.it
l'invito a firmare un appello su "Cessate il fuoco".





dnq milgram volle sperimentare come detto l'obbedienza all'autorita .
l'esperimento era cosi congeniato :
il soggetto preso in esame era conivolto ,insieme ad altri due soggetti d'accordocon lo sperimentatore , nell infliggere delle scariche elettriche ad un altra persona, come punizione ogni qual volta rispondeva erroneamente ad un esercizio .
Ad ogni risposta sbagliata la scarica doveva aumentare d'intensità.
all'inizio dell'esperimento Milgram affermò che , secondo una sua convinzione , i sog nn sarebbero andati oltre i 150volt, anche perchè il soggetto che subivas scariche (ovviamente fingendo ) ad un certo punto sembrava morente .
invece il soggetto preso in esame, incalzato dallo sperimentatore aumentava progressivamente , così il 62% delle persone coinvolte non smise finchè non gli fu detto di smettere .


Da cui mi sembra ben chiaro che le persone tendono ad obbedire anche se pensono che la cosa si sbagliata

Da cui non è difficile pensare che i soldati tedeschi che inflissero torture attroci erano cmq condizionati dall'autorità dei loro superiori .
In modo particolare sottolinerei che gli esperimenti di Milgram con un 62 % di obbedienza estrema erano eseguite in un paese liberale come gli Stati uniti dove l'individualità e liberta sono molto sentite .
Per cui in un conteso cosi teso e cmq cosi improntato sulla Razza superiore ariana non è difficile pensare che l'influenza sia in modo netto di obbedienza a tutti gli effetti .
Ovviamente poi da sottolineare che il fattore personale è molto forte per cui poteva capitare di trovare qualche soldato tedesco nel appunto che era più umano di altri sicuramente però sotto la rigida pressione dell'autorità.
bomber is offline  
Vecchio 22-02-2004, 15.05.21   #7
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Scelta individuale o Sociale ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
come puo spingere una persona che vive in una civilita individualistica ad andare in guerra solo perche il contesto sociale afferma che sia giusto cosi ...quali sono le motivazioni che spingono una persona ad andare in guerra safricando se stessa magari anche ad una causa sbagliata....?????

...perchè il contesto sociale afferma che sia giusto così,
oppure perchè lo impone?
o trincea o galera... bella scelta!!
se poi: trincea = onore
galera per evitare la trincea = disonore
all'imposizione si aggiunge l'influenza sociale, che se forte corrisponde o ad un riconoscimento, o ad un additamento a vita del vigliacco disertore.

non so quanti, se la leva è obbligatoria, vadano in guerra per convinzione personale o solo per costrizione inevitabile.

ma forse tu parli di chi va in guerra per convinzione personale... mah, su questo ci ritorno se mi viene in mente qualcosa.
r.rubin is offline  
Vecchio 22-02-2004, 23.51.58   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Scelta individuale o Sociale ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
...perchè il contesto sociale afferma che sia giusto così,
oppure perchè lo impone?
o trincea o galera... bella scelta!!
se poi: trincea = onore
galera per evitare la trincea = disonore
all'imposizione si aggiunge l'influenza sociale, che se forte corrisponde o ad un riconoscimento, o ad un additamento a vita del vigliacco disertore.

non so quanti, se la leva è obbligatoria, vadano in guerra per convinzione personale o solo per costrizione inevitabile.

ma forse tu parli di chi va in guerra per convinzione personale... mah, su questo ci ritorno se mi viene in mente qualcosa.



beh diciamo che puo capitare che nella fare quella scelta si faccia la cosa giusta, questa discussione poi in modo particolare era data dalla scelta di giovani americani di andare in guerra, o meglio andare in guerra in una nazione che era lontano dalla propria a difendere una terra che non era la propria ecc... quello che succede in iraq, (anche se in effeti nel paese del medio orienta molti sono partiti con l'idea di prendere tanti soldi senza dovere rischiare poi neppure tanto ...invece le cose si sono rivelate essere diverse )....
dai cui avendo cmq la possibilità di scegliere fra la guerra e la pace molti hanno scelto la prima, cosa ha spinto questi giovani ragazzi che avevono tutto da perdere e poco da guadagnare ....



bomber is offline  
Vecchio 23-02-2004, 21.06.30   #9
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: Re: Re: Scelta individuale o Sociale ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
questa discussione poi in modo particolare era data dalla scelta di giovani americani di andare in guerra, o meglio andare in guerra in una nazione che era lontano dalla propria a difendere una terra che non era la propria

In questo caso mi pare che molti ragazzi fossero riservisti: se ho capito bene era un sistema per avere cmq un piccolo stipendio mensile, a fronte di un impegno minimo (in teoria).
Inoltre mi pare che la maggioranza dei soldati fossero neri, ispanici, disoccupati, povera gente che non avendo un lavoro si era arruolata.
Erano carne da macello mandata allo sbaraglio, ragazzi ventenni o poco più, non erano certo truppe scelte. Pensate alla maestrina bionda, prigioniera e poi liberata: chissà cos'è successo veramente. E ora ne fanno un film!


dana is offline  
Vecchio 24-02-2004, 01.39.42   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Scelta individuale o Sociale ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
In questo caso mi pare che molti ragazzi fossero riservisti: se ho capito bene era un sistema per avere cmq un piccolo stipendio mensile, a fronte di un impegno minimo (in teoria).
Inoltre mi pare che la maggioranza dei soldati fossero neri, ispanici, disoccupati, povera gente che non avendo un lavoro si era arruolata.
Erano carne da macello mandata allo sbaraglio, ragazzi ventenni o poco più, non erano certo truppe scelte. Pensate alla maestrina bionda, prigioniera e poi liberata: chissà cos'è successo veramente. E ora ne fanno un film!





beh nel caso del Vietnam è sicuramente diverso dalle prospettive che sono state per i ragazzi che sono andati in Iraq.
dopo qualche mese si è capito che la guerra in Vietnam sarebbe stata molto dura, mentre quella in Iraq era partita con i buoni auspici in modo particolare la seconda guerra del golfo dove la precedente vittoria, si pensava che in qualche mesetto tutti sarebbero tornati a casa sani e salvi, piuo omeno quello che e successo subito peccato poi che alla fine la guerra e finita ma in quel momento li e iniziata la piu cruenta guerriglia contro i ribelli (???) invisibili ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it