Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-02-2004, 20.22.05   #31
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Che sei simpatico,ma anche stravagante,non è una novità.

Mi chiedo però che relazione ha la selezione naturale e l'emotion che gli cadono le braccia,in replica a ciò che ho scritto in relazione alla fame.

Poi non capisco cosa centra adesso Bush e ciò che ha detto ai suoi conazionali...

Se ti riferisci al sistema economico americano,per quanto non mi siano simpatici,va detto obbiettivamnte,che in Usa nessuno muore di fame,a Cuba si.
Evidentemente il sitema usa è migliore di quello ex Urss esportato poi in altri paesi.
Non mi risulta che nessun cittadino dei paesi che hanno addottato un sistema simile a quello Usa,va in giro a prostituirsi per fame,fa esodi biblici, lava vetri agli incroci ecc,non solo,ma i paesi devastati dal sistema a te caro,chiedono aiutono al sistema tanto odiato che tu ed altri crticate e gli addebitate tutte le sciagure umane.



e si beh diciamo che la fame ho ripreso dal vostro discorso uscendo un po dal contesto iniziale del post .
la selezione naturale come diceva Darwin e legata al fatto che l'animale in questo caso l'uomo vive in un territorio con disponibilità di cibo limitato e che se il numero dei componenti è maggiore del numero di risorse quelli in sovrannumero morirano (in questo caso di fame ) in modo particolare partendo dal presupposto che saranno prima i più deboli a morire per poi passare a quelli più farti anzi quelli meno adatti ed essere povero in africa non è un bella cosa....
poi va beh Bush era un collegamento azzecato nel msg precedente solo che pero il dstino ha voluto che il mio scritto andasse perduto nel etere per cui in quello dopo riassumendo il tutto in modo rapido ho diciamo sbagliato nel anteporre quel esempio tanto calzante prima ma che nel secondo msg non centrava una mazza..
a proposito non era una critica allo stile di vita americano come poteva sembrare ma era una causalita o meglio in africa si muore per diversi fattori in modo particolare anche causato dalle societa ricce ovvero dove viviamo noi ma anche gli americani i tedeschi ecc...
per cui dicevo che spesso situazioni mondiali di poverta sono causate dallo sfruttamento delle multinazionali che a loro ovolta sono collegate al nostro modo di vivere che per quello che vedo tutti criticano ma nessuno vorrebbe cambiare tanto meno per della gente che abita cosi lontano di conseguenza era qui che mi collegavo per dire che Bush dicendo di andare in Iraq poteva essere sincero che magari nessuno poteva recriminare che era una guerra sbagliate se mossa da motivi economici .....
mentre la scusante delle armi chimiche o meglio di distruzzione di massa per come formulata faceva e fa acqua da tutte le parti ....








dopo questa serie di collegamenti spero che il tutto sia più comprensibile ...
bomber is offline  
Vecchio 23-02-2004, 21.40.10   #32
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Il discorso e' complesso,concordo,e io avevo un po' tirato delle somme senza fare troppi distinguo,ma sostanzialmente le cose a mio parere stanno cosi'
per quanto riguarda il liberismo io lo considero una gran cosa,quando si realizza,ma come dice il premio Nobel per l'Economia Stiglitz,americano,sono state proprio le principali istituzioni che dovrebbero guidare la globalizzazione,vale a dire il Fondo Monetario Internazionale,WTO,Banca Mondiale,il Tesoro statunitense a contrastarlo,il vero liberismo,visto che hanno contrastato di fatto le condizioni di un vero libero mercato ,che ne sta alla base,perche' hanno sostanzialmente voluto difendere soprattutto gli interessi delle grosse compagnie che tra l'altro agiscono di solito , nei loro settori,in condizioni di monopolio (che del liberismo e la negazione)

per suddette compagnie i paesi che tu definisci diciamo "fuori dal giro" rappresentano il campo dei loro piu' lauti guadagni

ma senza volerle demonizzare,queste compagnie,direi che il problema si fa importante quando il loro potere coincide con quello politico

fai bene a ribadire il fallimento del modello marxista,anche se anch'io avevo confermato il concetto,solo bisogna direi stare attenti di non prendere tutti quelli che criticano certe politiche economiche,certe dirigenze politiche,certe scelte occidentali,non tutte,prenderli dicevo per comunisti

Saluti
Giuliano is offline  
Vecchio 23-02-2004, 21.42.50   #33
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Il discorso è più complesso. Comunque la precedente era una mezza battuta all'amico Bomber.
Tuttavia l'africa,come alcuni paesi sud amerciani,non hanno sposato nessun sistema,lo stato di estrema depressione è dovuto ad altri fattori.
Il liberismo ha certamente i suoi difetti e limiti,e anch'io nel mio piccolo,credo che vada rivisto e corretto,comunque dura da due secoli, e i paesi che vantano questa tradizione da due secoli vivono nel benessere.
Dove è stato imposto (mai democraticamente) il sistema economico d'ispirazione maxista,si è rilevato nefasto per l'economia,infatti tutti i paesi "vittime" si sono sbiciolati da soli,sotto il peso del fallimento di tale sistema.

il mio post precedente era in risposta a questo , si intende
Giuliano is offline  
Vecchio 24-02-2004, 01.34.23   #34
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giuliano
il mio post precedente era in risposta a questo , si intende





allora vuoi dire che posso evitare di leggerlo????







bomber is offline  
Vecchio 24-02-2004, 09.50.47   #35
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
era per chiarire , per il resto vedi tu , se ti va di leggerlo mi fa piacere , se no non e' che comunque ti perdi l'opinione di un Umberto Eco , Massimo Cacciari o Vattimo
Au revoir
Giuliano is offline  
Vecchio 24-02-2004, 13.03.10   #36
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giuliano
era per chiarire , per il resto vedi tu , se ti va di leggerlo mi fa piacere , se no non e' che comunque ti perdi l'opinione di un Umberto Eco , Massimo Cacciari o Vattimo
Au revoir



ovviamente scherzavo.
quello che dici mi sembra giusto ma alla fine è cosi il liberismo è utile quando fa gli interessi di chi lo sottopone per cui spesso di vede a livello nazionale in modo paritcolare in Usa è molto forte questo fenomeno, caso vuole pero che le stesse ditte che a volte sono nate grazie a questo liberismo quando vanno ad operare in terra straniera il librerismo finisce alla svelta...
bomber is offline  
Vecchio 24-02-2004, 15.50.52   #37
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
e si beh diciamo che la fame ho ripreso dal vostro discorso uscendo un po dal contesto iniziale del post .
la selezione naturale come diceva Darwin e legata al fatto che l'animale in questo caso l'uomo vive in un territorio con disponibilità di cibo limitato e che se il numero dei componenti è maggiore del numero di risorse quelli in sovrannumero morirano (in questo caso di fame ) in modo particolare partendo dal presupposto che saranno prima i più deboli a morire per poi passare a quelli più farti anzi quelli meno adatti ed essere povero in africa non è un bella cosa....
poi va beh Bush era un collegamento azzecato nel msg precedente solo che pero il dstino ha voluto che il mio scritto andasse perduto nel etere per cui in quello dopo riassumendo il tutto in modo rapido ho diciamo sbagliato nel anteporre quel esempio tanto calzante prima ma che nel secondo msg non centrava una mazza..
a proposito non era una critica allo stile di vita americano come poteva sembrare ma era una causalita o meglio in africa si muore per diversi fattori in modo particolare anche causato dalle societa ricce ovvero dove viviamo noi ma anche gli americani i tedeschi ecc...
per cui dicevo che spesso situazioni mondiali di poverta sono causate dallo sfruttamento delle multinazionali che a loro ovolta sono collegate al nostro modo di vivere che per quello che vedo tutti criticano ma nessuno vorrebbe cambiare tanto meno per della gente che abita cosi lontano di conseguenza era qui che mi collegavo per dire che Bush dicendo di andare in Iraq poteva essere sincero che magari nessuno poteva recriminare che era una guerra sbagliate se mossa da motivi economici .....
mentre la scusante delle armi chimiche o meglio di distruzzione di massa per come formulata faceva e fa acqua da tutte le parti ....








dopo questa serie di collegamenti spero che il tutto sia più comprensibile ...


insomma...ma diciamo di si
nemamiah is offline  
Vecchio 24-02-2004, 15.57.22   #38
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giuliano
Il discorso e' complesso,concordo,e io avevo un po' tirato delle somme senza fare troppi distinguo,ma sostanzialmente le cose a mio parere stanno cosi'
per quanto riguarda il liberismo io lo considero una gran cosa,quando si realizza,ma come dice il premio Nobel per l'Economia Stiglitz,americano,sono state proprio le principali istituzioni che dovrebbero guidare la globalizzazione,vale a dire il Fondo Monetario Internazionale,WTO,Banca Mondiale,il Tesoro statunitense a contrastarlo,il vero liberismo,visto che hanno contrastato di fatto le condizioni di un vero libero mercato ,che ne sta alla base,perche' hanno sostanzialmente voluto difendere soprattutto gli interessi delle grosse compagnie che tra l'altro agiscono di solito , nei loro settori,in condizioni di monopolio (che del liberismo e la negazione)

per suddette compagnie i paesi che tu definisci diciamo "fuori dal giro" rappresentano il campo dei loro piu' lauti guadagni

ma senza volerle demonizzare,queste compagnie,direi che il problema si fa importante quando il loro potere coincide con quello politico

fai bene a ribadire il fallimento del modello marxista,anche se anch'io avevo confermato il concetto,solo bisogna direi stare attenti di non prendere tutti quelli che criticano certe politiche economiche,certe dirigenze politiche,certe scelte occidentali,non tutte,prenderli dicevo per comunisti

Saluti


Questa discussione è un doppione di un'altra simile.


A proposito delle critiche e certe scelte occidentali e al fare attenzione a non prenderli tutti per comunisti,hai ragione,ma anche tu fai attenzione a non fare interpretazioni arbitrarie.
nemamiah is offline  
Vecchio 24-02-2004, 22.26.12   #39
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Da sempre esiste un via và migratorio...di cosa ci,anzi,si meravigliano oggi????

Forse oggi è numericamente molto più evidente, e questo cammino è, come dici tu, sicuramente inevitabile, ma non è più lento.
Anzi è molto evidente, anche perchè cambia la fisonomia delle città, di molte strade, e questo crea un senso di disagio anche in chi non è razzista.

Volevo solo aggiungere una considerazione, ritornando al post iniziale, cioè che questi flussi migratori hanno colmato un vuoto: le fabbriche del nord e nord est hanno trovato la manodopera che cercavano (a poco prezzo e con pochissime tutele sindacali) e chi ha un anziano in casa ha trovato un'alternativa al ricovero con una badante dell'est.

ciao
dana is offline  
Vecchio 24-02-2004, 23.16.15   #40
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Questa discussione è un doppione di un'altra simile.


A proposito delle critiche e certe scelte occidentali e al fare attenzione a non prenderli tutti per comunisti,hai ragione,ma anche tu fai attenzione a non fare interpretazioni arbitrarie.

Hai ragione , e' un doppione
cerchero' poi di seguire il tuo consiglio , si rischia sempre di dare interpretazioni arbitrarie in caso di fenomeni complessi

Ciao
Giuliano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it