Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-03-2004, 17.41.34   #1
Rositas
Ospite abituale
 
L'avatar di Rositas
 
Data registrazione: 19-10-2003
Messaggi: 47
strategia della tensione

credete che esista ancora oogi la strategia della tensione? e se si sotto quali forme?................risponde te vi prego

tanti besitos
Rositas is offline  
Vecchio 19-03-2004, 19.36.50   #2
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile per me

ne è un chiaro esempio
il governo del berlusca

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 19-03-2004, 22.13.26   #3
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: strategia della tensione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rositas
credete che esista ancora oogi la strategia della tensione? e se si sotto quali forme?................risponde te vi prego

tanti besitos


I catastrofisti che scendono continuamente in piazza,hanno come scopo,non la risoluzione del problema che affermano quale motivo della protesta,ma alzare il tasso di tensione,non solo tra i partecipanti,ma fra tutta la gente.

Come strategie è vecchia,ma ha funzionato benino sino a 25 anni fa.
Oggi,molto spesso è controproducente.

L'utilizzo di attentati terroristici,può avere risvolti condizionanti,come in Spagna,perchè si mettono da parte le opinioni personali e si da spazio all'emotività.
nemamiah is offline  
Vecchio 20-03-2004, 11.44.55   #4
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Oggi più che mai.

Questa strategia si è globalizzata, niente di nuovo in verità.

Le bombe fanno molto rumore, ma ci sono strategie silenziose e quasi invisibili che uccidono lentamente e fanno più vittime.

Tra una bomba che può esplodere mentre sto viaggiando in treno e lo spettro della miseria io opterei per il primo caso.

La strategia della tensione tende a guidare un gregge verso la grotta in cui il lupo avrà facile gioco. Il lupo non solo avrà il potere sovrano ma ogni tanto si divertirà a giocare con gli agnelli, e quando avrà fame non dovrà fare altro che spalancare la bocca.

Il vero problema è che in genere il lupo si traveste da ariete (mi sembra si chiami così il maschio delle pecore) si mette in testa al branco e rassicura le pecore oppure le minaccia pur di ottenere i risultati che vuole.

Oggi i lupi sembrano aver preso in mano le redini del mondo. Ce ne sono di tante specie, ma il loro fine resta sempre lo stesso.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 20-03-2004, 14.14.59   #5
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Oggi più che mai.

Questa strategia si è globalizzata, niente di nuovo in verità.

Le bombe fanno molto rumore, ma ci sono strategie silenziose e quasi invisibili che uccidono lentamente e fanno più vittime.

Tra una bomba che può esplodere mentre sto viaggiando in treno e lo spettro della miseria io opterei per il primo caso.

La strategia della tensione tende a guidare un gregge verso la grotta in cui il lupo avrà facile gioco. Il lupo non solo avrà il potere sovrano ma ogni tanto si divertirà a giocare con gli agnelli, e quando avrà fame non dovrà fare altro che spalancare la bocca.

Il vero problema è che in genere il lupo si traveste da ariete (mi sembra si chiami così il maschio delle pecore) si mette in testa al branco e rassicura le pecore oppure le minaccia pur di ottenere i risultati che vuole.

Oggi i lupi sembrano aver preso in mano le redini del mondo. Ce ne sono di tante specie, ma il loro fine resta sempre lo stesso.

Ciao
Mary


Il tuo ragionamento è logico.Tutti gli strateghi del consenso hanno sotto sotto i propri interessi,su questo non ci piove.
E' vero che esistono stretegie "silenziose",ma per indirizzare il gregge verso una o l'altra grotta,il rumore delle bombe oil baccano,hanno la loro efficacia.


Altro discorso:

Peccato che poni il lupo quale simbolismo del male.Nel nostro immaginario per secoli è stato così,poi verso l'estinzione di questo simpatico animale,nè più nè meno dannoso di altri predatori,ci siamo accorti che poi così cattivo non è il lupo.
Beh,il maschio delle capre avrebbe di che lamentarsi,se pensiamo che la nostra stupidità l'ha fatto simbolo demoniaco.
E poi siamo sicuri che le pecore non siano più dannose dei lupi?

Credo sia l'ora di mettere l'uomo a rappresentare il male,perchè è una invenzione dell'uomo il bene e il male,non solo,ma l'uomo è il più sanguinario dei predatori,ha ucciso sia per i suoi bisogni,che per frivoli motivi e sia per passatampo (vedi i cacciatori per sport) altre creature della terra.Non solo,ma è l'unica specie vivente che uccide i suoi simili non per competizione naturale,cioè il maschio forte che possa garantire protezione e prole capace di soppravivere,ma per dissoluto desiderio di dominio,che poi è in sentesi una forma di vanità.

Come vedi,tutto sommato,siamo più stupidi dei lupi.
nemamiah is offline  
Vecchio 20-03-2004, 16.25.33   #6
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Mea culpa (spero di averlo scritto bene)

Carissimo nemamiah

ti do pienamente ragione per quanto riguarda i lupi. Era un simbolismo facile da comprendere. In verità i lupi sono animali stupendi, sensibili, affettuosi con i loro simili. Nei documentari mi piace guardarli ed ammirarli nella loro fierezza.
Se paragone si deve fare direi che i lupi sono meglio degli esseri umani, almeno non hanno distrutto questo Pianeta meraviglioso.

L'uomo ha addossato a questo o quell'animale caratteristiche che in realtà sono tutte sue. Sia nel bene che nel male. Tende a vedere fuori quel che invece è dentro.
Questa cosa non l'ho mai accettata e tantomeno mi è mai piaciuta. Un animale è se stesso, rispetta le leggi della natura e vive la sua vita.

Penso che gli esseri umani siano la peggior specie che abbia preso forma su questa terra. Nel film Matrix si dice che sono un virus, un cancro per la terra. E purtroppo i risultati si vedono con estrema chiarezza.

Ma tornando alla strategia, l'unico modo per fermarla credo sia la consapevolezza ciascun individuo. E qui purtroppo i numeri faranno la differenza.
La persona che è capace di ragionare con la propria testa, di vedere e riflettere sul mondo che lo circonda non sarà così facilmente manipolabile come chi cerca un branco in cui mimetizzarsi. Il termine branco qui non è riferito agli animali ma proprio agli esseri umani.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 21-03-2004, 12.28.55   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
La strategia della tensione non e poi cosi difficile da ottenere l... guarda un po quando cera il cecchino in america ...tutti avevono la paura di uscire quando la probabilità di essere uccisi da questo strano serial killer era minore di quella di essere investita da una macchina per non parlare di non essere ucciso durante una rapina ...
ma allora perche tutti con il cecchino avevono un grande terrore mentre non ci sono per gli altri due casi ???
bomber is offline  
Vecchio 21-03-2004, 15.43.20   #8
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Mea culpa (spero di averlo scritto bene)

Carissimo nemamiah

ti do pienamente ragione per quanto riguarda i lupi. Era un simbolismo facile da comprendere. In verità i lupi sono animali stupendi, sensibili, affettuosi con i loro simili. Nei documentari mi piace guardarli ed ammirarli nella loro fierezza.
Se paragone si deve fare direi che i lupi sono meglio degli esseri umani, almeno non hanno distrutto questo Pianeta meraviglioso.

L'uomo ha addossato a questo o quell'animale caratteristiche che in realtà sono tutte sue. Sia nel bene che nel male. Tende a vedere fuori quel che invece è dentro.
Questa cosa non l'ho mai accettata e tantomeno mi è mai piaciuta. Un animale è se stesso, rispetta le leggi della natura e vive la sua vita.

Penso che gli esseri umani siano la peggior specie che abbia preso forma su questa terra. Nel film Matrix si dice che sono un virus, un cancro per la terra. E purtroppo i risultati si vedono con estrema chiarezza.

Ma tornando alla strategia, l'unico modo per fermarla credo sia la consapevolezza ciascun individuo. E qui purtroppo i numeri faranno la differenza.
La persona che è capace di ragionare con la propria testa, di vedere e riflettere sul mondo che lo circonda non sarà così facilmente manipolabile come chi cerca un branco in cui mimetizzarsi. Il termine branco qui non è riferito agli animali ma proprio agli esseri umani.

Ciao
Mary

Cara Mary,hai messo il dito nella pianga...se tutti noi esseri umani,ci facessimo un bagno di umiltà,dagli animali potremmo imparare molto.

In quanto alla società e alle strategie di tensione-consenso, "l'uomo massa senza volto" ormai è al massimo della sua dilatazione,prima o poi scoppierà,niente sangue,ma solo bollicine di cocacola,che in un demeziale connubbio-conflittuale "odio-amore" ha contribuito all'economia di chi odia, bevendo milioni di ettilotri di questa pessima bevanda.
nemamiah is offline  
Vecchio 21-03-2004, 15.53.53   #9
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
La strategia della tensione non e poi cosi difficile da ottenere l... guarda un po quando cera il cecchino in america ...tutti avevono la paura di uscire quando la probabilità di essere uccisi da questo strano serial killer era minore di quella di essere investita da una macchina per non parlare di non essere ucciso durante una rapina ...
ma allora perche tutti con il cecchino avevono un grande terrore mentre non ci sono per gli altri due casi ???


Certe volte la tua genialità è così disarmante che non so se pisciarmi sotto dalla risate o piangere a crepa pelle...!

Visto che possiamo morire anche d'infarto,allora diciamo a tutti i terroristi di fare un attentato ogni 11 del mese....e prendere a pistolettate altri Biagi e D'Antona... ma cosa farnetichi,Bomber?

Perchè non si può dire,o prendere misure contro l'automobilista indisciplinato che può causare la morte di qualcucono? Come prendere misure contro i cecchini serial killer?

Dai sparala una delle tue,Bin Laden è Berlusconi travestito da Bush quando fà l'imitazione di Tony Blair
nemamiah is offline  
Vecchio 21-03-2004, 22.32.13   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Certe volte la tua genialità è così disarmante che non so se pisciarmi sotto dalla risate o piangere a crepa pelle...!

Visto che possiamo morire anche d'infarto,allora diciamo a tutti i terroristi di fare un attentato ogni 11 del mese....e prendere a pistolettate altri Biagi e D'Antona... ma cosa farnetichi,Bomber?

Perchè non si può dire,o prendere misure contro l'automobilista indisciplinato che può causare la morte di qualcucono? Come prendere misure contro i cecchini serial killer?

Dai sparala una delle tue,Bin Laden è Berlusconi travestito da Bush quando fà l'imitazione di Tony Blair






era una sottigliezza per bocche delicate






ps : sapete che hanno visto Bin Laden alla casa bianca
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it