Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 18-04-2004, 21.14.09   #1
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
brevissime riflessioni...

Riflessione prima:
L'economia occidentale è sorvegliata da svariate authorities antitrust che comminano sanzioni miliardarie alla più piccola concentrazione industriale potenzialmente atta a turbare la libera concorrenza. Invece, nei confronti dell'unico cartello vero e dichiarato, che è quello del petrolio (Opec), silenzio.

Quel cartello ci mandò tutti a piedi e in bici nel 1973 ed inaugurò una crisi da cui l'Occidente non si è mai veramente ripreso.
Due. L'enorme afflusso di denaro dei petrodollari non ha mai elevato il tenore di vita della stragrande maggioranza del mondo islamico.
Tre Devo al giornalista Andrea Morigi questa citazione del premio Nobel 2001 per la letteratura sir Vidiadhar Surajprasad Naipaul: «Probabilmente non è mai esistito un imperialismo come quello dell'Islam e degli arabi. Dopo cinquecento anni di dominio romano, i Galli poterono recuperare le loro vecchie divinità e devozioni; quelle credenze non erano morte, erano soltanto nascoste appena dietro la facciata della romanità. Ma per l'Islam l'impegno di cancellare il passato è un articolo di fede. Alla fine i credenti onorano soltanto l'Arabia; non hanno nulla a cui fare ritorno».

Quattro. Storicamente, il bando contro la carne di maiale ha portato l'islam, dovunque si sia insediato, a introdurre l'allevamento di ovini. Si aggiunga il divieto del vino, che ha indotto a sradicare le viti. Il risultato è stato la desertificazione: la Sierra Nevada spagnola, un tempo rigogliosa, irrimediabilmente inaridì per l'abbandono della coltura della vite imposto durante la dominazione araba. Lo stesso accadde nell'Africa romana. Cinque.

I neoconservatori americani sono convinti che la democrazia sia un bene esportabile. Ma non possono dirsi sicuri che libere elezioni non sanciscano il trionfo elettorale di forze fondamentaliste islamiche, come già accadde a suo tempo in Algeria. Insomma (sei), il terzo millennio ha aperto scenari, sì, nuovi ma non meno inquietanti dei precedenti.
viandanteinattuale is offline  
Vecchio 19-04-2004, 13.50.16   #2
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
"L'economia occidentale è sorvegliata da svariate authorities antitrust che comminano sanzioni miliardarie alla più piccola concentrazione industriale potenzialmente atta a turbare la libera concorrenza."
andiamolo a chiedere al premio Nobel per l'economia del 2001 ,l'americano Stiglitz,quanto funzionano queste authorities,visto che proprio per la loro "efficienza"lui si dimise dalla carica di chief economist della Banca Mondiale,che insieme al Fondo Monetario serebbero le principali agenzie preposte proprio al rispetto delle "sane" norme economiche e di mercato mondiali

gli arabi hanno una civilta' secondo me diversa e perfino detto tra noi inferiore alla nostra migliore tradizione che ha in Roma antica le proprie tradizioni giuridiche e nella antica Grecia quelle filosofico-statali (la democrazia stessa e' roba inventata allora)

secondo me i neocons affaristi dello staff Bush lo sanno bene che la democrazia non e' esportabile in una civilta' che non ha mai conosciuto niente di paragonabile alla Rivoluzione Francese,all'Illuminismo , alle centenarie lotte per il raggiungimento della laicita' dello stato come da noi

solo che a loro della vera democrazia in realta' gli frega ben poco,anzi spesso puo' essere d'intralcio ai loro affari.....

Giuliano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it