Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-04-2004, 23.52.53   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da irene
Insomma, in un modo o nell'altro si continua a voler "strumentalizzare" la morte di qualcuno ad appoggio delle proprie cause, della propria bandiera politica.

Ma è così complicato, umanamente, vedere quell'uomo ucciso con la pistola contro le tempie in un semplice e raccapricciante flashback avulso da tutto il contesto politico, o bellico, o ideologico che non si riesce a fare a meno di collegare alla sua vicenda?

E' ovvio che dei morti "anonimi" i mass media non si occupano, non rientra nei loro obblighi, nè varrebbe a qualcosa farlo.
Prima di ergersi a paladini di questa o quella causa, sarebbe bene valutare la propria capacità di provare pietà e rispetto per la morte, tanto più se configurata come "esecuzione", di qualsiasi essere umano. Italiano, o arabo, o statunitense, o finlandese...
Ciò detto, si può anche riprendere le fila del discorso "politico" che si staglia al di là della morte di Quattrocchi. Ma senza dire, per cortesia, che " se l'è andata a cercare". E anche senza cadere nell'eccesso opposto, quello della beatificazione.

Pietà per i morti.
Senza esagitazioni emotive dall'una o dall'altra parte.
Da qui, penso, si può ripartire a parlare della vicenda degli ostaggi in Iraq.



non e che se una persona muore tutti i suoi peccatti debbano essere assolti ...
nessuno penso abbia perdonato gli errori ad hitler quando e morto per cui non vedo perche bisogna farlo con una persona che per quanto ne sappiamo potrebbe avere ucciso a sangue freddo decine di iracheni ....


non se lo sono andati a cercare è semplicemente il loro lavoro, e quando si fa un lavoro si devon valutare i vantaggi ma anche gli svantaggi ............
bomber is offline  
Vecchio 24-04-2004, 23.56.06   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da innominato
"vedere comunisti dappertutto e dietro a tutto cio' che non piace e' diventato tipico di una certa borghesia italica sottoculturata"
sarà pure vero ma vale la stessa cosa con i fascisti, che i post-comunistelli d'oggi vedono ovunque vi sia traccia di qualcosa che, per sentito dire, a loro non va a genio.




beh un po come tutti danno la colpa a chi più fa comodo ....
bomber is offline  
Vecchio 25-04-2004, 00.04.54   #13
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
Ok, ma io stavo cercando di esporre un concetto diverso, che non ha nulla a che vedere con quello che può essere l'addebito di responsabilità a carico di questa o quella persona post-mortem.
Ma evidentemente non sono riuscita a spiegarmi.
Ciao.
irene is offline  
Vecchio 25-04-2004, 12.20.17   #14
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giuliano
vedere comunisti dappertutto e dietro a tutto cio' che non piace e' diventato tipico di una certa borghesia italica sottoculturata


Molto profondo come concetto...complimenti!
E' strano che non hai messo uno dei tuoi soliti "taglia e incolla",nel post...

Mi pare che il più grande partito della sinistra italiana sia post comunista.
Oltre a altri due partiti che si chiamano esplicitamente comunisti.
Essendo questa ideologia criminale e storicamente provato da fatti,al pari di Saddam,Hitler e affini...

.....chi ha fette spesse di salame sugli occhi non li vede.
Chi ha ricotta ammuffita al posto del cervello,ha persino allucinazioni,così forti da non capire che c'è un leader anti-borghese,come Bertinotti che usa maglioni di cachemir da 2.500 euro al capo,e se la spassa sulla barca a vela di Antonello Venditti,oltre ad avere interessi (naturalmente il suo partito) in tutto l'apparato economico di perfetto stile "ultraliberista-borghese ecc." lasciato in eredità dal PCI : Lega delle cooperative,Ipercoop,Unipol,Pa schi di Siena-121-Vetaclub eccetera eccetera (ammazza gli anti borghesi filo-proletari) mi pare che oltre ad essere incoerente sia anche ipocrita e iper-borghese.

Poi fai tu....

nemamiah is offline  
Vecchio 25-04-2004, 12.28.02   #15
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: Re: Re: vero ??

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh era quello che volevo dire io mi spiace per loro ma alla fine penso che non si possa farne un motivo di stato come sta succedendo loro sono andati la con un certo stipendio piu di 11000€ al mese e sapevono i rischi che correvono per cui penso che l'appello di salvali fatto dai vari famigliari mi suono come iporisia e anche perche no opportunismo .....


Sei sicuro che come stipendio siano 11.000,€? Per una tale cifra,son disposto a paritre subito per l'Iraq

A parte l'ironia.

Resta comunque l'aspetto tragico ed inumano di tanti morti,che vanno rispettati tutti,senza specificarli,senza distinzioni di alcun genere.
Buona Domenica a tutti.
nemamiah is offline  
Vecchio 25-04-2004, 14.38.55   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: vero ??

Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Sei sicuro che come stipendio siano 11.000,€? Per una tale cifra,son disposto a paritre subito per l'Iraq

A parte l'ironia.

Resta comunque l'aspetto tragico ed inumano di tanti morti,che vanno rispettati tutti,senza specificarli,senza distinzioni di alcun genere.
Buona Domenica a tutti.



sono sicuro si ....
lo stipendio di un semplice camionista e di 7000€ al mese
mentre i cosidetti vigilantes vanno quasi su 11mila €

...

Ultima modifica di bomber : 25-04-2004 alle ore 14.42.35.
bomber is offline  
Vecchio 25-04-2004, 14.44.08   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da irene
Ok, ma io stavo cercando di esporre un concetto diverso, che non ha nulla a che vedere con quello che può essere l'addebito di responsabilità a carico di questa o quella persona post-mortem.
Ma evidentemente non sono riuscita a spiegarmi.
Ciao.



riprova...
bomber is offline  
Vecchio 25-04-2004, 17.17.53   #18
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Vorrei aggiungere un appunto. se è vero quanto scritto sui giornali, i quattro italiani erano disoccupati, o comunque avevano svolto lavori saltuari, e anche il lavoro in Iraq era un lavoro in nero, senza contratto e solo con accordi verbali, senza assicurazione, e uno di loro non aveva neppure il porto d'armi.

Se avessero potuto trovare un lavoro regolare e dignitoso qui, probabilmente non avrebbero accettato di essere mandati allo sbaraglio rischiando la vita.

Non mi sembrano mercenari, la loro mi sembra più una scelta dettata dalla necessità e dalla mancanza di lavoro.

Quanto al fatto che vengono spesso tirate in ballo le guerre americane, forse è perchè in tutte le guerre attuali gli americani mettono il loro zampino....

dana is offline  
Vecchio 25-04-2004, 22.24.53   #19
phoenyx
Ospite
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 18
la storia insegna..

come diceva irene anche io sono piuttosto sconcertato da tanto cinismo nelle parole di più d'uno...
è pur vero che queste persone erano ben consce di andare in un paese dove la guerra rendeva estremamente instabile la situazione ma questo non mi pare affatto un buon motivo per arrivare a dire che non meritano attenzione nè la nostra pietà o che i loro cari dovrebbero smetterla di cercare aiuto da ogni parte..
e d'altronde è pure sbagliato voler sacrificare le vite di queste persone (altro non sono che povera gente in cerca di un'occasione per rendere un pò migliore la loro vita) sull'altare di una guerra anti comunista anti fascista anti america o anti quel ke volete...ci manca poco che giustifichiamo pure gli attentati perchè tanto l'america ha le sue colpe e abbiamo fatto la frittata davvero!!!
phoenyx is offline  
Vecchio 26-04-2004, 00.34.59   #20
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Vorrei aggiungere un appunto. se è vero quanto scritto sui giornali, i quattro italiani erano disoccupati, o comunque avevano svolto lavori saltuari, e anche il lavoro in Iraq era un lavoro in nero, senza contratto e solo con accordi verbali, senza assicurazione, e uno di loro non aveva neppure il porto d'armi.

Se avessero potuto trovare un lavoro regolare e dignitoso qui, probabilmente non avrebbero accettato di essere mandati allo sbaraglio rischiando la vita.

Non mi sembrano mercenari, la loro mi sembra più una scelta dettata dalla necessità e dalla mancanza di lavoro.

Quanto al fatto che vengono spesso tirate in ballo le guerre americane, forse è perchè in tutte le guerre attuali gli americani mettono il loro zampino....




mi sa che alla fine si prende la disperazione per rendere piu eccitante la notizia , qui nella mia zona ci sono decina e decina di aziende che cercono persone per andare a lavorare al ex e non trovono nessuno ...
insomma se questi 3 cercavano solo un lavoro perche non si sono rivolti a ditte che si ti fanno andare al estero ma certamente in zone molto piu tranquille???????
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it