Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 18-05-2004, 09.55.55   #101
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Caro Nicola, avevo annotato queste parole di un tuo precedente intervento:
Se quella ragazza e tanti suoi compagni avranno la disgarazia di tornare vivi da quella guerra che se ne faranno del mondo salvo?
Uccidendo i mostri si dà vita ai propri mostri interiori...
è una considerazione che mi sta facendo pensare, poi magari più tardi ci "sentiamo".
Naima is offline  
Vecchio 18-05-2004, 11.13.00   #102
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
ieri mi hanno fatto vedere il video della decapitazione di nick berg , facilmente reperibile in internet ... beh , potete dirmi che è una situazione normale in guerra , che il terrore psicologico è un ' arma usata spesso da chi non ha molto altro da utilizzare come difensiva ... ma quanta impressione mi ha fatto ragazzi ... altro che medioevo
pennac is offline  
Vecchio 18-05-2004, 13.12.35   #103
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Re: Sconcerto

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
Le informazioni che tu riproduci mi lasciano di stucco.
Le proponi come se fossero l'oggettiva realtà di un'epoca storica nota e conclusa.
Le notazioni storiche che noi conosciamo non riportano assolutamente la vicenda islamica come quella di un Iberia felix.
Devastazioni e massacri furono vicende costanti, la Spagna fu praticamente ripopolata da uomini provenienti da altre terre, secondo il più becero copione colonialista.
I focolai di resistenza cristiana ed ebraica, quelli che sopravvissero agli eccidi ed alle lusinghe della "normalizzazione", furono tollerati al prezzo di uno status giuridico e fiscale differente dagli islamici.
Gli altri fuggirono sulle montagne, tra i pirenei, dove la prossimità della francia carolingia garantiva una quiete relativa.
Solo dopo il 1000 iniziò un moto di rivalsa che, progressivamente e a prezzo di fiumi di sangue, preparò il campo al cattolicesimo più intransigente che l'europa abbia mai conosciuto.

La scienza e l'islam... Ma lo sai o no che persino l'islamissimo Averroè fu perseguitato e i suoi discepoli ebbero vita dura, fino all'estinzione per assenza di teste disposte a pensarlo?
Trovami un Galileo islamico, trovamelo !

Infine la più sconcertante delle idiozie: che il Rinascimento sia nato a Cordova.
Cose da pazzi e da ignoranti.

I prossimi post non estrarli dal corano o dalla propaganda di al-jazeera.
Ciao.


Il tuo sconcerto è pari a quello che mi ha colto nel leggere la tua replica in chiusura della quale m’inviti a non postare brani estratti dal corano o dalla propaganda di al-jazeera… non male come conoscitore dei fatti della storia, noto che questa materia, affascinante anziché no, non appartiene al genere di cose che ti appassionano, ma non importa, ti comunico, per l’ennesima volta, che, per evitarmi snervanti ricopiature di testi di riviste e di saggi che della storia parlano senza alcuna ‘inflessione’ o ‘suggestione’ ideologica di parte, ho solo effettuato una semplicissima ricerca in Google (per l’esattezza ho cercato i link che rispondessero alla richiesta ‘Spagna islamica’… prova anche tu, se vuoi… ma devi rassegnarti ad essere smentito), dall’elenco così ottenuto ho estratto i primi tre presentatimi, ma ti ripeto sarei ben in grado di scopiazzare alcuni lunghi passaggi da diverse riviste… ma a che servirebbe? Parlare con chi non vuol sentire credo sia inutile.
A questo punto, esaurito, con mia piena soddisfazione, il tema inerente alla supposta missione di ‘civiltà’ che occupa in armi le truppe d’invasione del mastodonte americano e quelle di sua Maestà; ampiamente dimostrato che la pulsione alla morte non è parte integrante del nucleo fondante dell’Islam, così come meno che mai lo è del Cristianesimo e dell’Ebraismo (a tal proposito ti consiglierei di leggere e rileggere, molto attentamente, con l’ausilio di un buon commento esegetico, sia il Cantico dei Cantici – fai bene attenzione a non confonderlo con il Cantico delle Creature di Francesco d'Assisi - , a degustare il discorso della Montagna – Matteo 5 – altrimenti noto come ‘le Beatitudini’, a ripassare svariati passi del Corano, che io ho letto con estrema difficoltà e buona soddisfazione), credo che la discussione, per il momento e fatti salvi alcuni ben accetti scoop che vorrai propormi, abbia imboccato un crinale discendente che mortificherebbe, se oltremisura proseguita, la mia capacità di concentrazione e il mio interesse, per cui ti saluto con stima.
visechi is offline  
Vecchio 18-05-2004, 13.42.09   #104
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Con perdono

per il tono eccessivo da me usato, caro Visechi, ti invito comunque a citarmi quelle fonti, perchè esse contraddicono i resoconti storiografici a me noti.
Non lo nego, la storia ha sempre avuto per me un interesse collaterale rispetto a quelle che sono state le mie ricerche, ma non per questo l'ho trascurata.
Perdonami, come ripeto, il tono, ma di fronte a certe affermazioni mi indigno, anche perchè sembri per il resto una persona colta e intelligente.
Ma come si fa a dire che il Rinascimento è nato a Cordova?
Ma sei l'unico al mondo a sostenerlo!

Ti prego, inoltre, di riflettere seriamente, molto seriamente sulla questione del Galileo islamico (essa fu l'elemente provocatorio di discussione di un importante convegno in filosofia della scienza tenutosi a Firenze nel 1999): ti servirà a capire quale sia la differenza tra una scienza ancilla della teologia e l'idea di una scienza "parallela" ai percorsi dogmatici.

Quanto alle letture che tu mi consigli, le conosco benissimo e ti prego di non offendere la mia intelligenza supponendo che io possa confondere il Cantico dei Cantici con le opere di Francesco da Assisi...!
E' evidente, credo, che non sia lì il germe sanguinario dei tre ceppi monoteistici (quanto al discorso della montagna, esso non appartiene al vecchio testamento).
Quanto, infine, alle modalità potenzialmente differenti dell'ebraismo rispetto alle altre due religioni, dimmi cosa ne pensi della politica israeliana in Palestina.
Ti saluto.
leibnicht is offline  
Vecchio 18-05-2004, 16.52.34   #105
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Ok, nulla questio… mi sono solo lasciato andare al mio solito vezzo di provocare… scuse contraccambiate…
Che da Cordova prese avvio il Rinascimento Europeo non l’affermo io, lo affermano altri, non attribuire a me cose che non mi appartengono. Per quanto riguarda i siti Internet da cui ho estratto i brani in questione, ti ho già fornito la chiave per accedervi liberamente, ma attento, quando lo farai, se lo farai, troverai una sorpresa che ho voluto consciamente utilizzare… troverai che uno dei siti… bada bene, uno solo dei tre… è arab.com… l’ho fatto apposta per vedere la tua reazione. Nella mia mente contorta immaginavo che avresti esultato e cantato vittoria, scordando <per un sospiro della storia> - questa definizione mi è piaciuta – che Goldwin, citato appunto nel secondo brano tratto da arab.com, è uno dei maggiori storici contemporanei, particolarmente specializzato nell’analisi di quella medioevale e che il suo pensiero, o meglio i suoi studi collimano quasi specularmente con quelli condotti da Franco Cardini (non certo un comunista, almeno non mi risulta), il più insigne studioso della storia del Medioevo attualmente vivente in Italia (credo non sia morto).
Anche per quanto attiene al Cantico dei Cantici, mi sono lasciato andare all’istinto provocatorio, te ne chiedo scusa.
Invece per quanto attiene al Galileo islamico, mi scuserai ma non sarei minimamente in condizione di sostenere il benché minimo confronto con te, e non ho partecipato all’importante convegno da te citato
Ciao
visechi is offline  
Vecchio 18-05-2004, 18.03.15   #106
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Caro Nicola, avevo annotato queste parole di un tuo precedente intervento:
Se quella ragazza e tanti suoi compagni avranno la disgarazia di tornare vivi da quella guerra che se ne faranno del mondo salvo?
Uccidendo i mostri si dà vita ai propri mostri interiori...
è una considerazione che mi sta facendo pensare, poi magari più tardi ci "sentiamo".


Quando vuoi sono qui. Sarei curioso di capire cosa stai pensando.
Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 19-05-2004, 09.19.03   #107
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Ciao Nicola, a proposito delle tue parole, mi vengono in mente quelle madri che pur di salvare il feto accettano di morire loro. Il feto è salvo e diventerà un bambino che però non ha conosciuto l’affetto della madre e non ha ricevuto i suoi insegnamenti. Sarà molto più dura per lui diventare un Uomo non credi? Ecco credo che il mondo “salvato” con la violenza non vada da nessuna parte. Non solo i reduci (vittime e carnefici) che l’hanno vissuta in prima persona e che certo ne rimarranno segnati, ma l’intero genere umano che da tale violenza trae un (illusorio) profitto, al prezzo però di paura, orrore, assuefazione all’orrore, impoverimento dei valori di solidarietà, compassione, pace. Non ha proprio senso che per uccidere gli assassini debbano patire e morire altre migliaia di persone innocenti e che i "vincitori" debbano vivere in allerta e nel terrore. Se questo è il risultato della cura sarà meglio cambiare dottore.
Naima is offline  
Vecchio 19-05-2004, 18.12.12   #108
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Ciao Nicola, a proposito delle tue parole, mi vengono in mente quelle madri che pur di salvare il feto accettano di morire loro. Il feto è salvo e diventerà un bambino che però non ha conosciuto l’affetto della madre e non ha ricevuto i suoi insegnamenti. Sarà molto più dura per lui diventare un Uomo non credi? Ecco credo che il mondo “salvato” con la violenza non vada da nessuna parte. Non solo i reduci (vittime e carnefici) che l’hanno vissuta in prima persona e che certo ne rimarranno segnati, ma l’intero genere umano che da tale violenza trae un (illusorio) profitto, al prezzo però di paura, orrore, assuefazione all’orrore, impoverimento dei valori di solidarietà, compassione, pace. Non ha proprio senso che per uccidere gli assassini debbano patire e morire altre migliaia di persone innocenti e che i "vincitori" debbano vivere in allerta e nel terrore. Se questo è il risultato della cura sarà meglio cambiare dottore.

Già cambiamo Dottore hai detto bene, andiamo a consultarci dal Dottor Perdono qualche volta. Chiede parcelle altissime ma è il migliore in assoluto. Fare marcia indietro per primi sarebbe fondamentale. Spesso io anche in questo forum colgo in alcuni messaggi una sorta di aggressività, vivo sentimenti contrastanti di tutti i tipi. Ma proprio perchè li vivo io sò che prima di tutto sono miei anche se di comodo preferirei attribuirli solo agli altri. Di fronte all'orrore della guerra ognuno di noi potenzialmente potrebbe fare le più atroci mostruosità. Io apprezzo molto che vi siano persone che provano anche a comprendere i motivi storico politici che hanno causato questo conflitto. Ma non si può e non si deve essere di parte. O meglio si può stare solo dalla parte dell'Uomo. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 19-05-2004, 18.26.23   #109
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x Naima

condivido il tuo pensiero.

L'albero buono porta frutti buoni e quello cattivo......

In verità conoscere la vera natura dell'albero è cosa assai difficile. Una madre che muore per salvare suo figlio deve fare i conti con se stessa, prima che con la sua creatura. Deve fare i conti con la natura della sua scelta. Che non è a priori giusta, e neppure sbagliata. E' davvero pienamente consapevole di quel che sta facendo? il dubbio è doveroso.

Ma un tale che tortura un suo simile, qualunque sia la giustificazione o la ragione, offre meno dubbi.
L'uomo violentato ha ricevuto il germe della violenza e della distruzione, e produrrà, a sua volta, altri frutti.

Chi tortura e violenta è un debole, sia che si tratti di società, di singoli o di gruppi.
La soglia animalesca è stata superata. Gli animali non sono in grado di fare quel che fanno gli uomini.
Dobbiamo catalogarci in una nicchia che non ha riscontro alcuno con altri esseri viventi di questo pianeta.

Riscattando gli animali, degni più di noi di vivere in questo mondo, dovremmo cominciare a riflettere seriamente se non c'è qualcosa di profondamente sbagliato sul cammino che l'umanità percorre.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 20-05-2004, 12.47.37   #110
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io di recente ho visto il museo delle torture a San Gimignano. Molto interessante! Mi ha fatto capire di quali atrocità è capece l'uomo... non che non lo sapessi già, diciamo che mi ha dato la conferma...
Gente messa a testa in giù e segata in due, che rimaneva semicosciente fino a quando non arrivavano al cuore visto che il sangue rimaneva al cervello, vari divaricatori per le parti più intime, scorticazioni, impalamenti, umiliazioni, cose così sofisticate da rimanere allibiti. Gente che veniva gonfiata con l'acqua ed un imbuto e poi percossa per far esplodere gli organi interni, cose dell'altro mondo...
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it