Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-05-2004, 17.04.49   #11
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
bravissimo blue ... ho letto l ' articolo giusto stamattina ...

credo non si debba schierarsi a priori ... però fa riflettere . Personalmente spero non si sia arrivati a tanto ... anche se un forte dubbio , anzi , una quasi certezza a questo punto mi pervade
pennac is offline  
Vecchio 20-05-2004, 17.39.52   #12
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Vero o non vero l'autentica sconfitta di chi è vittima della brutalità è diventare, a propria volta, un mostro.

E' chiaro che è difficile. E' ovvio che il sangue ribolle, è naturale che se ciò fosse accaduto ad una persona cara la testa scoppierebbe ed il cuore si gonfierebbe di odio. Si capisce.

Ma chi non capisce che la nostra unica e grande ricchezza è la nostra umanità non capisce, a mio avviso, che cosa è il bene e che cosa è il male.

Spero tuttavia che questa bellissima discussione sulle torture possa aver scosso qualche coscienza............
freedom is offline  
Vecchio 20-05-2004, 18.23.19   #13
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
Ho visto il link ma la ricostruzione mica mi convince tanto. Se ho ben capito si griderebbe al (solito) complotto americano per il colore del muro, per una tuta arancio (introvabile e spiccicata a quelle di guantanamo...pure il messaggio in codice c'hanno messo) e per una sedia di plastica, comunissima in italia ma evidentemente introvabile in mediooriente? Le pulci nell'orecchio vanno messe però se sono gratuite rischiano di essere soltanto fastidiose

Poi la rilevata "irregolarità" dei movimenti di berg ,come se vedessimo decapitazioni un giorno si e uno no, non potrebbe, se fossa effettiva(io non mi sento di dirlo), essere dovuta alla costrizione dei tre nerboruti o magari all'effetto di droghe??

ciauz
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 20-05-2004, 18.25.30   #14
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x pennac

e chi ti dice che non si siano divertiti a fare quel che hanno fatto?!!!!

Non si può torturare, violentare, umiliare qualcuno senza provare piacere. Anche nello sgozzare un agnello vi è il piacere di uccidere.

Una componente sadica deve essere necessariamente presente in questi esseri viventi che disprezzano l'essenza stessa della vita.

Anche il pedofilo si fa le sue sacrosante ragioni. Tutti, nessuno escluso, cerca un motivo per giustificare le proprie azioni. Persino ai macellai delle camere a gas dei nazisti fu offerta una motivazione alla loro carneficina.

L'essere umano necessita di motivazioni per i propri atti immondi.

Forse che un gesto d'amore richiede una qualche giustificazione?!

Le religioni e il potere sono le principali cause della morte spirituale degli uomini.

E per favore lasciamo stare gli animali!

Non offendiamoli paragonando gli uomini a loro.
Gli esseri umani non possono in alcun modo essere paragonati agli animali, esseri infinitamente migliori di noi.

Osservate attentamente un qualsiasi animale, quello che appare il più feroce e sanguinario è infinitamente migliore di quei macellai.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 20-05-2004, 22.36.55   #15
innominato
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-04-2004
Messaggi: 63
è inutile che qualcuno sostenga che quell'episodio sia solo l'ennesima montatura americana:non c'è da stupirsi,quello è ciò che accade oggi nel mondo, quello è l'essere umano, quella è il grande intelletto dell'umano, "essere superiore",
Non voglio certo sottolineare il fatto che sia operato da fondamentalisti appartenenti ad una certa religione....non è quello il punto!!il razzismo contro i musulmani, l'antiamericanismo sono così "umani, troppo umani"!
Il punto è che il mondo sta conoscendo un epoca di non ritorno....gli episodi raccapriccianti sono oramai all'ordine del giorno e non c'è speranza di miglioramento, in quanto è sempre peggio.
Quando ho scaricato da intenet il video sono stato per poco tentato di non guardarlo, ma poi, vedendolo, mi sono impressionato del fatto che non mi ha impressionato!!oramai sono scene che, seppur non dello stesso "livello", ci sono sottoposte ogni giorno oramai....ma come si può, dico io, abituarsi a vedere scene come una decapitazione, torture, esposizione di resti umani e quant altro?Come si può??come può esistere un essere vivente crudele, assurdo, INUTILE come l'uomo?
Forse, in attesa della fine di tutto (spero prima possibile ma sarà sempre troppo tardi!!) sarebbe meglio ritirarsi su un monte , in un ascesi "orientale" o schopenhaueriana....oppure contemplare un muro, come fece Bodhidharma, ma non per trovare l'illuminazione o il Nirvana, ma solo per sfuggire dall'orrore che questo mondo, grazie alla specie umana, offre ogni giorno!!
innominato is offline  
Vecchio 21-05-2004, 10.01.48   #16
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
x alex - l ' effetto di droghe in effetti è una considerazione che avevo considerato anch'io ... ma alla fine , cosa importa

x mary - vedo flotte di persone disposte a qualsiasi cosa ( appelli alla tv ad esempio ) per trovare la casa ad un randagio o per salvare i figli delle foche ... personalmente non credo che tutti gli animali del mondo possano valere quanto il peggiore degli uomini ...
pennac is offline  
Vecchio 21-05-2004, 12.44.28   #17
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
pennac !!!

"personalmente non credo che tutti gli animali del mondo possano valere quanto il peggiore degli uomini ..."

MA CHE E' STA ROBA ?

ma si può prendere in considerazione
un ragionamento del genere ?

per forza
poi sale la voglia di insultare
...
che altro si potrebbe aggiungere
ad una sozzura simile ?

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 21-05-2004, 13.04.27   #18
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
dai poeta

sforzati e cerca di venirmi incontro :

un animale nasce senza ragione , affettuoso , aggressivo ... è istinto puro ( anche il cane che si mette a ritrovare la strada di casa è spinto dall ' istinto di sopravvivenza )

l ' uomo è condizionabile perchè pensante : se cresci in un ambiente islamico ( prendo questo esempio perchè di moda ) , se da piccolo ti inculcano che gli ebrei devono morire , se il tuo imprinting ( o inprinting ??? ) è la violenza ... come puoi modificarlo ? la societa dove vivi non l ' hai scelta e nemmeno il carattere forte che ti potrebbe spingere ad una ribellione .

non dimentichiamo le influenze negative e non dimentichiamo che anche il più truce degli esseri umani è stato un bimbo

p.s. - insultami pure se vuoi , non mi infastidisce nessun verbo
pennac is offline  
Vecchio 21-05-2004, 13.19.35   #19
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
quando scrivo

vengo incontro
e mi sforzo,mi sforzo
ma alle volte
per quanto mi sforzo
e per quanto mi sforzo
ma per quanto mi sforzo
: niente !
non ce la faccio
ad accettare certe frasi
a non schierarmi sempre e comunque
dalla parte del più debole
- sarà l'istinto
o la mia dannata iper-sensibilità
che mi porta a questo
scavalcare la ragione
e non riuscire a fregarmene
delle ingiustizie
- boh ? ...non importa
lo vedi come ti vengo incontro ?
anche l'insulto
partito verso viandante
è stato solo il culmine
di un montare di fastidio
verso discorsi intolleranti
che si facevano via-via
sempre più intolleranti
allora forse è inevitabile
che ad un certo punto
tra la folla si faccia largo un bambino
per dire che : IL RE E' NUDO !

<<<w.>>>

p.s.: colgo anche l'occasione
per scusarmi col webmaster
e dirgli che ho recepito
il suo messaggio

Ci starò più attento
- insulterò con garbo
come fanno gli altri...
dawoR(k) is offline  
Vecchio 21-05-2004, 13.51.52   #20
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
ma tu parli un sacco ... ops , scrivi un sacco ... e dimmi , a volte riesci anche a dire qualcosa ?


il più debole ? schieramento ? istinto ? ragione ?

esci dalla problematica del mio messaggio , che non era rivolto ad un interesse verso il tuo carattere ma si stava discutendo di uomini ed animali ... ricordi ?

"mi dici che ti schieri "sempre" dalla parte del più debole ed a me viene in mente un periodo della mia giovane vita dove ero un rivoluzionario che cozzava con ogni regola per il piacevole gusto di andare contro ... ovviamente i disagiati erano la mia patria , poi però ... sono cresciuto , capendo così che non c'è distinzione fra chi sta bene e chi sta male ... però mi sono rimasti i nomadi da ascoltare"

fra le virgolette ho tentato di riprodurre il tuo stile


pennac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it