Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-05-2004, 17.23.28   #21
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Unhappy Orrori......

....Caro Samuele......

che dirti ??? A me avevano accennato di questo video e fortuna che qualcuno me ne ha saggiamente sconsigliato per molteplici motivi la visione .

Non ultimo quello di rimanere ovviamente , condizionato a mille.

Ho sentito le illogicità pià assurde in questi ultimi giorni...forse segno tangibile che la guerra , sinanche a distanza , produce i suoi terribili effetti nelle menti di tutti noi .

Forse ci siamo dimenticati degli orrori che la guerra produce...da un alto e dall'altro , e che un civile ..è un uomo ..quanto un miltare........una vita umana è una vita umane , credo.

Si tratti di bambini , anziani , malati , cinesi , africani , europei....

Quando una vita finisce non è che perchè vivi in un igloo che sia meglio.......o peggio.

2 settimane fa vidi ad Ulisse Rai 3 un servizio sulle trincee del Carso , era la prima guerra del 15-18...e ti assicuro che di atrocità ne sono state commesse anche allora.......

Attenzione nell'arrivare a dire che un musulmano è più cattivo di un europeo........

..................


Un caro saluto ,


Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 21-05-2004, 19.55.24   #22
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x pennac

dici: vedo flotte di persone disposte a qualsiasi cosa ( appelli alla tv ad esempio ) per trovare la casa ad un randagio o per salvare i figli delle foche ... personalmente non credo che tutti gli animali del mondo possano valere quanto il peggiore degli uomini ..."

Non so se stiamo parlando della stessa cosa o sono stata io a non spiegarmi bene. La vita è vita. Il valore siamo noi a darlo.

E, ovviamente per noi, mettiamo al primo posto l'essere umano.
Un elefante potrebbe pensarla assai diversamente.

Giudichiamo così facilmente tutto il nostro universo quando ne sappiamo veramente ben poco.
Torno al vecchio pensiero dei cattolici di un tempo non così tanto lontano quando dicevano che le donne non avevano un'anima che erano le predilette di satana. Ed erano pienamente convinti di essere nel giusto.
Quindi ogni nostro giudizio deve essere espresso sempre con...... beneficio d'inventario.

Tornando agli animali il loro valore nell'ambito di questo pianeta resta sempre di grande importanza per la vita nel suo complesso.
Il valore che noi attribuiamo ad ogni vita è puramente soggettivo.

Gli animali rientrano nelle regole dei loro istinti e li rispettano.
E noi siamo tenuti a rispettare almeno loro visto che non siamo capaci di rispettare noi stessi.

Se io fossi Dio, e per fortuna non lo sono, cancellerei totalmente questa creatura mal riuscita come l'uomo.
L'uomo si è trasformato in un cancro per questo pianeta.
Una cellula mortale. Intorno spande morte, prolifica e distrugge. Distrugge anche quando.... costruisce.
Qualcuno mi dica, visto da un marziano, quale elemento positivo sia l'uomo per questo pianeta e per se stesso.

Incapace di arrestare la sua moltiplicazione, proprio come una cellula maligna.
Incapace di controllare il potenziale mortale che si porta dentro.
Anche quando dice di amare è capace di distruggere.

Dio ci ha dato un coltello per tagliare il pane ma noi non facciamo altro che usarlo per torturare e uccidere.

Davvero non vi è speranza per questa povera creatura?!
Non lo so. A volte penso che sia meglio la tua totale e completa distruzione, altre volte che forse potrebbe esserci una speranza.

E la speranza siamo noi. Noi tutti capaci di abbandonare religione e sete di potere e ideologie e credenze. Noi che cerchiamo la verità su noi stessi, evitando di essere manipolati.
Solo gli uomini e le donne libere nella propria mente e nel proprio cuore potranno cambiare il mondo.

Coloro che torturano dormono e sognano. Sognano di lavorare per un mondo migliore, di essere forti, di essere onnipotenti.

Ma solo coloro che si sveglieranno potranno arrestare l'ombra mortale che ormai è sopra di noi.


Mary
Mary is offline  
Vecchio 24-05-2004, 09.56.40   #23
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
mary ... condivido solo in parte quello che scrivi :

Dio ci ha dato un coltello per tagliare il pane ma noi non facciamo altro che usarlo per torturare e uccidere.

perchè usi il "noi" ? hai mai torturato od ucciso qualcuno ? quante persone che conosci l ' hanno fatto ?

è vero che gli animali hanno un ' importanza fondamentale nella "vita" della terra ... ma credo che l ' uomo sia soggetto a giudizio molto più feroce : è molto più semplice solcare il vinile della memoria con gli atti demonizzanti della cattiveria piuttosto che godere nell ' ammirare le opere di bene ... conosco troppa gente "buona" per credere che l ' uomo ( in senso lato ) sia marcio


pennac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it