Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-05-2004, 17.41.05   #11
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Thumbs up

RIF ... " ma a noi dubito sia dato conoscerla…"


Credo che molti di noi , me in testa , abbiano ed abbiano avuto dei dubbi. E fin quando c'è il legittimo dubbio , c'è vera ricerca. Fin quando sarai affascinato come tu dici , la tua ricerca continuerà e questa è una grande base.

Osservo attorno a me e non credo che alla lunga , per chiunque , i valori relativi possano ripagare appieno dentro e questo lo dico solo come umile contributo della mia esperienza personale.

Comunque ti ringrazio per gli auguri e spero di poter continuare a ricevere contributi ampi come il tuo prossimamente da questo forum, perchè è ovvio che i monologhi non pagano e se c'è il terzo , quarto etc , si apliano sempre più gli orizzonti.

Mi auguro che magari più gente si aggreghi anche se ahimè , il tempo in generale a lavoro è tiranno e già ora mi rammarico di non poter trovare il tempo per dialogare con tutti.

Un caro saluto
Rocco is offline  
Vecchio 25-05-2004, 22.22.26   #12
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
La violenza è fuori di noi e dentro di noi.

Forse è sbagliato andare alla ricerca della pace e della serena convivenza. Sbagliato nel senso che dovremmo volere la pace sapendo che il suo opposto è la guerra.

Quando vogliamo essere buoni dobbiamo avere il coraggio di vedere anche l'aggressività che è dentro di noi.

L'aggressività è una componente umana che non può essere eliminata e cercare di farlo è pura follia. Possiamo divenirne consapevoli e guidarla senza lasciarci schiavizzare.

L'acqua è un bene prezioso e vitale ma la stessa acqua uccide.
Un fiume ci disseta ma un'inondazione distrugge.

Quando l'uomo viene posseduto (e non può essere diversamente) dalla violenza può solo distruggere, ma nel momento in cui impara a incalarne l' energia il risultato è altro.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 26-05-2004, 11.54.17   #13
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink x MARY

Cara Mary ,

volere e dovere , anche se per fini di pace , sono modi e forme che dubito potranno condurci davvero ad essa.

Quel che definisci " quando vogliamo essere buoni ", tanto per dirla con una battuta , purtroppo non è qualcosa che si compra al supermarket o si ordina al bar.......

Quella "volontà "si può maturare solo attraverso un processo naturale e non di autoimposizione , e questo processo credo che si possa avviare per bene tramite la ricerca del sè.

Una ricerca articolata attraverso varie fasi , come base di partenza e non solo con l'ascolto del sè , che porta gradualmente a ciò che alla fine si traduce in una sorta di " spontaneo buon senso " che non definirei strettamente come "volontà - forzata ".....ma più del tipo ...."parto spontaneo" della nostra coscienza -anima......

Quando poi dici che è pura follia eliminare l'aggressività umana non comprendo se ti riferisci a noi stessi o agli altri......di certo io non posso controllare gli altri ! ma credo che si possa eliminare e controllare abbastanza in se stessi l'aggressività e che aspirare a ciò sia più che ragionevole.

RIF "L'acqua è un bene prezioso e vitale ma la stessa acqua uccide.Un fiume ci disseta ma un'inondazione distrugge."

Credo che l'uomo possa avere il controllo della sua mente e che essa non sia precisamente paragonabile ad un fiume in piena incontrollabile , elemento di natura fisica......e che più praticamente ..( già l'ho scritto ) mi possono venire in mente 3000 pensieri incontrollati.....e che non posso farci nulla.......ma di lì a metterli..in atto ..ce ne passa e sono io che decido alla fine ....altrimenti agirei prevalentemente d'istinto di conservazione , come gli animali.....



RIF " ma nel momento in cui impara a incalarne l' energia il risultato è altro."

Concordo......


Un Caro saluto


Rocco

Ultima modifica di Rocco : 26-05-2004 alle ore 11.58.00.
Rocco is offline  
Vecchio 26-05-2004, 13.38.56   #14
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
"....altrimenti agirei prevalentemente d'istinto di conservazione , come gli animali....."

ooooh...
"istinto di conservazione"
lo dici come se fosse
qualcosa di strano...
io lo trovo
assolutamente naturale,invece
ciò che non comprendo
è il modo di agire degli umani
sempre più somigliante
ad un ISTINTO DI DISTRUZIONE

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 26-05-2004, 16.36.19   #15
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
PER ROCCO

Caro Rocco

sono interessato al punto che sollevi. Vorrei rispondere con un buon testo. Ma ti prego di inviarmi prima il tuo e-mail.
Grazie.
Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
Parigi
antonio greco is offline  
Vecchio 27-05-2004, 11.14.55   #16
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Lightbulb VARIE

x DAWORK

A proposito di quello che dici , penso sia opportuno aprire un nuovo post , titolato " ISTINTO " ......se non è stato già aperto .....e sviscerare il tutto come si deve......fra l'altro era mia intenzione poichè mi interessa molto l'argomento , quindi ..a rivederci lì........ Rocco Ps. Ti avevo chiesto in pvt un itenerario sul Carso , quando hai tempo e se puoi......grazie in anticipo.



x ANTONINO

Perdonami , e senza fraintendimenti , ma di libri e testi ne ho già troppi a casa , e mi manca sempre il tempo di leggerli bene tutti , per cui comunque dammi il titolo che quando posso me lo compro e approfondisco .

... sarei interessato invece di più a quello che tu senti dentro di esprimere .....se ti va . Non avere timore delle parole , anch'io non sono uno scrittore , ma ci provo lo stesso.......

Penso che condividere quello che sentiamo sia uno degli obiettivi migliori di questo forum.

Grazie .
Rocco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it