Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-03-2005, 15.31.21   #21
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
da esperantiano

Concordo pienamente con l'idea di fare evolvere l'ormai improponibile "ora di religione" in "ora di storia delle religioni", con insegnante superpartes.

E' in effetti inevitabile che ciò accada, come è d'altronde inevitabile che la chiesa romana utilizzerà tutto il suo potere e il suo denaro per manipolare tale trasformazione.

E, almeno in Italia, ci riuscirà per un certo periodo.
L'importante, però, è cominciare.
Prima si comincia, prima si supererà anche la fase delle chiese recalcitranti.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 27-09-2005, 04.57.35   #22
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Diciamo che la maggior parte delle persone sono d'accordo con questo.....sostituire l'ora Religione...con quella Religioni.
MA il punto e'.....come farlo????? C'e' un modo???? Mandare una lettera alla Moratti? Fare una raccolta firme? Mettere una bomba al Parlamento? O in ogni caso....come???
Quando si trova un modo..bisognerebbe intraprenderlo....
marcoscari is offline  
Vecchio 27-10-2005, 23.58.50   #23
miky 1987
Ospite abituale
 
L'avatar di miky 1987
 
Data registrazione: 15-03-2004
Messaggi: 69
Ho letto solo una parte dell'argomento, ma vorrei dire la mia riguardo all'insegnamento della Storia delle religioni nelle scuole. Sono d'accordo con tale proposta e tuttavia trovo delle difficoltà, che possono essere superate, ma non devono essere ignorate, riguardo alla sua attuazione. Se deve essere insegnata la storia delle religioni allora bisogna chiamare un cristiano a discutere di cos'è il cristianesimo, un islamico a discutere sull'Islam, un ebraico a descrivere l'ebraismo, un buddista a parlare di buddismo... Non può un laico con tutte le sue buone intenzioni ed eventuali capacità esprimersi sulle varie religioni esistenti. Una religione non può essere conosciuta solamente tramite i libri, ma deve essere anche vissuta per averne una conoscenza totale. La conoscenza che danno i libri è solo parziale. Solo un islamico può dirti veramente cos'è l'islamismo e solo un ebreo cos'è l'ebraismo e via discorrendo.
Comunque condivido la necessità di un insegnamento di tutte le religioni e soprattutto in un mondo globale quale è quello in cui viviamo noi oggi.
miky 1987 is offline  
Vecchio 05-11-2005, 14.23.05   #24
Jimirules
Ospite
 
Data registrazione: 27-10-2005
Messaggi: 6
Concordo pienamente con te, caro Miky, sulle difficoltà di insegnare una storia delle religioni, ma la motivazione che dai tu andrebbe estesa allora anche all'insegnamento della storia dove ci vorrebbe un insegnante di destra e uno di sinistra (anche se viste le divisioni che ci sono nei partiti ce ne vorrebbero una ventina di destra ed una ventina di sinistra) soprattutto nell'insegnamento della storia contemporanea.
Qualcuno, non ricordo chi, ha scritto che l'insegnamento nelle scuole risente molto dell'influenza della Chiesa, su questo punto non sono affatto convinto perchè sinceramente, a parte la nomina degli insegnanti di religione (onestamente, in quanti li ascoltano?) , la Chiesa mi sembra ben lontana dalla scuola, credo piuttosto che ne sia vittima.
Jimirules is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it