Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 27-05-2004, 11.15.22   #1
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
Idee… Fallaci?

A quanti hanno letto “La rabbia e l’orgoglio” e “La forza della ragione” di Oriana Fallaci vorrei chiedere cosa ne pensano. E’ veramente quello l’Islam (mi riferisco all’Islam attuale) che l’autrice descrive oppure ha forzato un po’ la mano in seguito alle vicende dell’11 settembre e della Spagna?
Chi ha qualche cognizione del mondo islamico magari potrà dissipare questa mia curiosità.
Grazie in anticipo.
Agora is offline  
Vecchio 31-05-2004, 15.31.09   #2
seeker
Ospite
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 15
E' andata via testa

Ho letto la rabbia e l'orgoglio. L'ultimo libro non l'ho letto perché mi sembrava inutile continuare leggere una tale enormità di veleno, acidità e fregnacce varie che la Fallaci scrive.
Pensa se oggi in Occidente avessimo tutti lo stesso pensiero della Fallaci. Dico Tutti.
Saremmo tutti all'armiamoci e partiamo a combattere una bella guerra di civiltà. Bella civiltà, direi. Cosa dovremmo fare per la Fallaci? Lager per musulmani?
Vogliamoci mettere nella testa che essere musulmano di per sè non significa incivile e terrorista?
Ma i buoni musulmani non si ribellano, dicono. Per lo stesso motivo per cui sono pochissimi gli italiani a denunciare apertamente la mafia in Italia. Perché la gente comune non può difendersi, ha paura. Preferisce non vedere e non sapere.
La Fallaci con la vecchiaia ha perso il senso del limite e si crede il padreterno (madreterna?). L'ideologa del Bushismo arrogante che invece di risolvere i problemi li aggrava oltre ogni limite.

Ciao.
seeker is offline  
Vecchio 31-05-2004, 16.37.43   #3
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Ciao, Agora, anch'io sono della stessa idea di seeker: ho letto la Rabbia e l'Orgoglio perchè i precedenti libri della Fallaci mi erano piaciuti, ma mi rifiuto di leggere La forza della ragione, o altro che lei scriverà.
Non tutti i musulmani sono integralisti e terroristi, ci sono anche coloro che interpretano e vivono il Corano in modo più moderato. La Fallaci arriva all'insulto, ragiona da americana e da seguace di Bush, è naturalmente libera di pensarla come crede, però forse avrebbe dovuto sentire un po' più di responsabilità, perchè quello che ha scritto serve solo ad accrescere l'odio tra i popoli, e non ce n'è bisogno.
Si può temere l'islam, ma si possono esporre le proprie ragioni in modo più civile e rispettoso.
Lei si ritiene parte di una razza e di una civiltà superiore, con il diritto di spazzarne via un'altra, auspica con una certa arroganza che vinca il più forte: cara Fallaci, non mi piaci più.

....opinione personale.......ciao
dana is offline  
Vecchio 02-06-2004, 23.35.27   #4
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Mi piace pensare che sia impazzita. Non condivido affatto il suo radicale cambiamento. Anche a me non piace più. Ma comprendo umanamente la rabbia. E se è vero che da un lato il suo libro può aver accresciuto la rabbia nei confronti del mondo musulmano da parte di alcuni suoi lettori, è altrettanto vero che in altri lettori è accresciuto il desiderio di pace. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 03-06-2004, 17.51.26   #5
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Una storiella.

Carissimi,
racconta il maestro indiano Osho:
"Se Maometto e Gesù si incontrano nel deserto,cosa fanno?Cosa si dicono?
Nulla,perchè sono talmente simili,sono talmente uniti nel pensiero e nell'anima che non avrebbero nulla da dirsi.
E se un Cristiano incontra nel deserto un musulmano?
Uno dei due deve morire."

Meditate gente,meditate.

Kantaishi il samurai.--
kantaishi is offline  
Vecchio 04-06-2004, 07.59.34   #6
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Puo essere che l'ideologia islamica sia in espansione, sai. Piu se ne parla...e' cosi che si conquista oggigiorno. Non ho letto il libro ma ho lo stesso questa veduta. Ma non mi fa ne caldo ne freddo. Per me le crociate sono finite molto tempo fa....quindi, nessun pericolo dal mio punto di vista, e per tranquilizzare eventualmente qualche preoccupato: ci sono anche i cinesi in Italia. Una vera "invasione" silenziosa. Ciao, un msg poco serio, lo so.
neman1 is offline  
Vecchio 09-06-2004, 14.02.07   #7
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Controbattere queste teorie

sostanzialmente ingenue, è inutile.
Occorrerebbero volumi interi che nessuno, ne sono certo, tra gli assertori dell'ottimismo pacifico e pancifico, saprebbe leggere con spirito critico ed atteggiamento neutrale.
Molto meglio dichiarare folle o affetta da senilità l'eretica, girarsi dall'altra parte, spegnere la luce e addormentarsi confortati dalla morbidezza dei propri cuscini ideologici.
Ma di quante donne Prassede è composto questo povero mondo in cui viviamo ?
Perchè viene rifiutata, per principio, con acritica stolidità, la possibilità che sia in corso un conflitto, non una guerra, ma esattamente un "conflitto" in senso psicoanalitico tra due civiltà ?
Abbiamo così paura di guardarci dentro e scoprire che, forse, alle radici dell'occidente vi sono oscurantismi analoghi a quelli che l'Islam oggi propugna, altrettanto clamore di sangue e intolleranza ?
Forse è da questo ceppo inconscio che ci difendiamo, denegando nella più becera delle illusioni oppure radicalizzando contro di esso una presunta capacità pedagogica che si fa forte di valori che, in realtà, ancora oggi sono deboli in occidente.
Noi non convinceremo mai gli islamici ad abbandonare il fanatismo ed il fondamentalismo, perchè non ci siamo ancora sbarazzati del tutto del nostro: lo stiamo ancora elaborando, stiamo ancora tentando, con fatica, di pacificarci con i lutti che esso ha prodotto nella nostra storia.
Non altrimenti mi spiego il potenziale di rabbia e di violenza che si sprigiona nei corsi e ricorsi pacifistici.
E' la stessa che abbiamo visto tra i torturatori.
leibnicht is offline  
Vecchio 09-06-2004, 17.43.13   #8
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: Controbattere queste teorie

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
sostanzialmente ingenue, è inutile.
Occorrerebbero volumi interi che nessuno, ne sono certo, tra gli assertori dell'ottimismo pacifico e pancifico, saprebbe leggere con spirito critico ed atteggiamento neutrale.
Molto meglio dichiarare folle o affetta da senilità l'eretica, girarsi dall'altra parte, spegnere la luce e addormentarsi confortati dalla morbidezza dei propri cuscini ideologici.
Ma di quante donne Prassede è composto questo povero mondo in cui viviamo ?
Perchè viene rifiutata, per principio, con acritica stolidità, la possibilità che sia in corso un conflitto, non una guerra, ma esattamente un "conflitto" in senso psicoanalitico tra due civiltà ?
Abbiamo così paura di guardarci dentro e scoprire che, forse, alle radici dell'occidente vi sono oscurantismi analoghi a quelli che l'Islam oggi propugna, altrettanto clamore di sangue e intolleranza ?
Forse è da questo ceppo inconscio che ci difendiamo, denegando nella più becera delle illusioni oppure radicalizzando contro di esso una presunta capacità pedagogica che si fa forte di valori che, in realtà, ancora oggi sono deboli in occidente.
Noi non convinceremo mai gli islamici ad abbandonare il fanatismo ed il fondamentalismo, perchè non ci siamo ancora sbarazzati del tutto del nostro: lo stiamo ancora elaborando, stiamo ancora tentando, con fatica, di pacificarci con i lutti che esso ha prodotto nella nostra storia.
Non altrimenti mi spiego il potenziale di rabbia e di violenza che si sprigiona nei corsi e ricorsi pacifistici.
E' la stessa che abbiamo visto tra i torturatori.

Mi ha colpito molto quello che dici. Perchè è proprio nella ricerca della consapevolezza l'unica via di salvezza. Di consapevolezza interiore parlo. Comprendere che tutto ciò che ci inorridisce ci appartiene. Che probabilmente molti tra le Donne Prassede, io compreso, presenti in questo forum, potenzialmente sarebbero capaci di macchiarsi di torture ancora più efferate nei confronti dei nostri prigionieri esterni (ma ahimè ben presenti anche in noi). E questo invito alla riflessione che tu implicitamente hai fatto, deve far pensare tutti. Non potremo ravvisare l'odio, il fanatismo, il desiderio di morte se non ci appartenesse. La Fallaci, comprendo ora con più chiarezza, non mi piace più, proprio perchè ha fatto parlare le mie voci più nascoste, ha fatto riemergere quella rabbia omicida sopita nella morbidezza dei miei cuscini ideologici. (splendido questo accostamento). E il conflitto di cui tu parli, in senso psicoanalitico, tra le due civiltà, è prima di tutto un conflitto interiore che colpisce ognuno di noi. Grazie Leibnicht
nicola185 is offline  
Vecchio 09-06-2004, 20.44.40   #9
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
ok

allora mi abbasso
al livello di leibnicht
e proclamo :
"la fallaci ?
andrebbe impalata !"

"Non altrimenti mi spiego il potenziale di rabbia e di violenza che si sprigiona nei corsi e ricorsi pacifistici.
E' la stessa che abbiamo visto tra i torturatori. "

Ma fai uso di allucinogeni ?
Così - per pura curiosità...

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 09-06-2004, 20.49.57   #10
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: ok

Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
allora mi abbasso
al livello di leibnicht
e proclamo :
"la fallaci ?
andrebbe impalata !"

"Non altrimenti mi spiego il potenziale di rabbia e di violenza che si sprigiona nei corsi e ricorsi pacifistici.
E' la stessa che abbiamo visto tra i torturatori. "

Ma fai uso di allucinogeni ?
Così - per pura curiosità...

<<<w.>>>

Permettimi un intrusione o semplicemente un mio punto di vista. Parla di potenziale di rabbia, non di rabbia manifesta, o peggio ancora rabbia agita. La rabbia la si può esprimere in moltissimi modi. Certo alcuni sono distruttivi. Nicola
nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it