Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-06-2004, 10.09.08   #1
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Talking Opere D'arte.......

Vi incollo questa notizia dalla cronaca di Napoli del 6 Giugno 2004....


" Alla ricerca di un altro grande artista contemporaneo, Anselm Kiefer: al Museo Archeologico di Napoli vi sono quattro sale destinate all’arte contemporanea per il ciclo «Gli Annali delle Arti»

Promosso dalla Regione Campania , da ieri (oggi l’apertura al pubblico, fino al 6 settembre) le opere dell’artista tedesco che è di casa a Napoli.....

E' intervenuto, con la soprintendente, anche il presidente della Regione, Bassolino a rendersi conto dei lavori di forte impatto emotivo, nella sala grande come nelle altre tre , riarrangiati da Kiefer (che, alla fine li accredita come nuovi) giusto per questa mostra .

Una curiosità : c’è molto piombo ”vecchio” tra i materiali in mostra, Kiefer ama trattare elementi che dànno il senso della rovina; parte di questo materiale proviene infatti dal tetto della cattedrale di Colonia, acquistato dall’artista e riutilizzato dopo la devastazionbe dei bombardamenti...

Fogli di questo materiale (denominati non a caso «Vent’anni di solitudine») sorreggono - nella sala grande - libri aperti sui quali Kiefer ha disperso il suo sperma !..in una simbologia che prefigura la simbiosi tra fertilità cosmica e creazione artistica......etc etc


No comment.......


Rocco



PS Buono a sapersi che anche noi , quando andiamo al bagno tutte le mattine siamo inconsapevolmente capaci di creare opere d'arte...... dal forte impatto emotivo ed ambientale.....capaci di prefigurare la fertilità cosmica .....
Rocco is offline  
Vecchio 07-06-2004, 11.13.01   #2
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

Se l’arte è l’espressione di stati d’animo, individuali o collettivi, è la visione del mondo e di se stessi che un individuo ha, è la concezione di come le cose siano, dentro e fuori da un superficiale approccio con la realtà… allora in questo caso siamo fritti.
Botticelli, Leonardo ed altri potranno rivoltarsi nella tomba… oppure sganasciarsi dalle risate, in fondo le loro opere sono immortali. Posso chiamare arte anche una tela con un punto nero nel mezzo… con un certo sforzo, ovviamente.
L’umanità è in degrado? Allora è certo che quando l’uomo si degrada “trascina” con se, per così dire, tutto ciò che è sua concezione; la conseguenza è che si degrada l’arte, la politica, la religione. Perché tutto questo è frutto del suo pensiero. E se dentro di me coltivo immondizia, fuori proietterò immondizia. E opererò di conseguenza.
Non conosco l’”artista” di cui parli, ma certo mi basta sapere che esiste.
E non posso dirgli neanche “va a gagare”, altrimenti mi crea una nuova “opera d’arte”.
Agora is offline  
Vecchio 07-06-2004, 11.15.43   #3
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Talking ......mitiko.....

Citazione:
E non posso dirgli neanche “va a gagare”, altrimenti mi crea una nuova “opera d’arte”.


Mi hai fatto sentir male dal ridere ...te lo giuro......!!

Te possino.......!


Rocco
Rocco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it