Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-06-2004, 13.58.26   #21
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Re: x lunaticamente

Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
Messaggio originale inviato da dawoR(k)

Con un colpo tutti e due: che direste se vi suggerisco l'ipotesi che quanto da me scritto era riferito a me non altri che a me, lo giuro?
lunaticamente is offline  
Vecchio 12-06-2004, 14.04.55   #22
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
ti risponderei....

...cosa ti fa supporre che quello che ho scritto non fosse riferito a te?
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 12-06-2004, 14.06.00   #23
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin

questo ce lo devi spiegare...
cosa intendi per "linguaggio vero" ?
per "facoltà di capire i concetti" ?

Non è facilissimo sai? posso impiegare ore a scrivere un post in word per renderlo comprensibile prima di tutto a me, comprensibile e semplice, senza farcirlo di paroloni che ho appreso chissà dove e quando o sentito da chi, solo perché *lì ci stanno bene* non voglio arrivare tanto alla conversazione, per così dire, umana, mi basta leggere un libro, il più facile, il più semplice, il più corto che mi prende il panico, ( ora come ora il panico, un tempo mi ci affacciavo con più disinvoltura, ma il problema è rimasto) parto prevenuta ( e non potrebbe essere altrimenti) che tanto non ne capirò il senso. Come ho detto nel post, ci son menomazioni di fondo che non ti permettono neppure di costruire dialoghi logici solo leggendo un libro, figuariamoci rapportarsi con la gente.
lunaticamente is offline  
Vecchio 12-06-2004, 14.07.19   #24
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Re: ti risponderei....

Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
...cosa ti fa supporre che quello che ho scritto non fosse riferito a te?

è che mi pare tu indendessi dire che chi si professa ignorante lo fa solo per farsi dire che non lo è, e non è il mio caso

scusami, ti avevo letto in fretta e ti ho confuso per dawoR(k) ora ti rileggo e ti rispondo

Ultima modifica di lunaticamente : 12-06-2004 alle ore 14.10.08.
lunaticamente is offline  
Vecchio 12-06-2004, 14.12.15   #25
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
Citazione:
è che mi pare tu indendessi dire che chi si professa ignorante lo fa solo per farsi dire che non lo è


ehm...forse l'ho solo pensato
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 12-06-2004, 14.14.07   #26
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Re: x lunaticamente

Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
humm...che palle il "linguaggio vero"... scontati e prevedibili gli interlocutori che nn sanno giocare coi chiaroscuri.

cmq secondo me quello a cui ti riferisci nn attiene al linguaggio in quanto tale...le parole sono solo strumento (piu' o meno docile), riguarda piuttosto la capacità di capire il contesto e agire di conseguenza; quella che dice "intelligenza sociale" .

perchè poi dici che nn si puo' migliorare? l' attitudine conta senza dubbio, però l'esperienza e il desiderio possono smuovere le acque.


ciao!!

Bè dal mio punto di vista ce né da rimproverarti per questa risposta, se fosse riferita a me, e se avessi capito ciò che dicevo e il perché sostanzialmente. il che palle lo eviterei come la peste, visto che per me non è così scontato ne tantomeno prevedibile,
l'intelligenza sociale è quella prerogativa che magari ne sento proprio la mancanza...credevo in parte si intuisse da ciò che ho scritto. e se per migliorare serveono esperienza, attitudine e desiderio, ebbene, io avrei solo una tra le tre, temo sarà difficile ottenere qualcosa solo desiderandolo. o no?
lunaticamente is offline  
Vecchio 12-06-2004, 14.23.45   #27
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da lunaticamente
senza farcirlo di paroloni che ho appreso chissà dove e quando o sentito da chi, solo perché *lì ci stanno bene*

a volte, possono essere importanti queste parti "che ci stanno bene", secondo me, per rendere meno zoppicante il discorso, più scorrevole la letttura.

non voglio arrivare tanto alla conversazione, per così dire, umana, mi basta leggere un libro, il più facile, ......
......
parto prevenuta ( e non potrebbe essere altrimenti) che tanto non ne capirò il senso.
[/quote]

ti dirò, non è facile capire il senso di un libro (per me), così come anche il senso di un film: perchè spesso c'è un'intrico semantico tale, che non viene definito in modo chiaro un'unico livello di interpretazione. trovo che la logica nei libri e nell'arte è sempre molto poco lineare.

Come ho detto nel post, ci son menomazioni di fondo che non ti permettono neppure di costruire dialoghi logici solo leggendo un libro, figuariamoci rapportarsi con la gente. [/quote]

non so qui a cosa ti riferisci, di sicuro esistono disturbi di diverso tipo che interferiscono nella lettura o nell'espressione verbale, ma se posso dire la mia impressione, tu ti esprimi in modo perfettamente chiaro, e anche originale e piacevole;
quindi, visto che scrivi "panico", mi viene il dubbio che sia un problema d'ansia: l'ansia ti manda la testa nel pallone, impedisce la concentrazione ecc...
io leggo da sempre, ma mi è successo un paio di volte, ricordo, che leggevo due parole e poi, pur continuando con gli occhi a scorrere le parole, mi perdevo totalmente in altre dimensioni, per poi, dopo qualche minuto, tornare anche col cervello al libro, e quindi, confuso, rendermi conto di non aver capito niente! aver letto magari due pagine e non aver capito un accidente!!
r.rubin is offline  
Vecchio 12-06-2004, 14.24.04   #28
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
difficoltà di comunicazione

Comunque mi dispiace, sono in off topic, questo argomento avrebbe bisogno di un titolo tutto suo, e magari un giorno lo farò.
Non accanitevi oltre, continuate per il tema così com'era proposto, io me ne vado in buon ordine. E mi scuso con l'ideatore di questo 3ad.
A presto
lunaticamente is offline  
Vecchio 12-06-2004, 14.38.41   #29
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
Citazione:
Bè dal mio punto di vista ce né da rimproverarti per questa risposta, se fosse riferita a me, e se avessi capito ciò che dicevo e il perché sostanzialmente. il che palle lo eviterei come la peste, visto che per me non è così scontato ne tantomeno prevedibile,


...qui siamo solo ciò che scriviamo, niente di piu'!
il "linguaggio vero" mi sembra sinonimo di un'espressività piatta e senza sfoghi. senza ulteriori indizi ho capito che ti riferivi a questo.
sono ammesse correzioni e\o insulti liberi

Citazione:
l'intelligenza sociale è quella prerogativa che magari ne sento proprio la mancanza...credevo in parte si intuisse da ciò che ho scritto. e se per migliorare serveono esperienza, attitudine e desiderio, ebbene, io avrei solo una tra le tre, temo sarà difficile ottenere qualcosa solo desiderandolo. o no?


mi sa che nn ci siamo capiti...parlavi di intelligenza sociale, ma sarei presuntuosetto se, da poche righe, ti avessi detto che TU ne sei priva. ho semplicemente detto che nel tuo discorso ti rifervi a quel tema e che, magari, me ne hai dato tu conferma, la tua percezione personale c'entrasse qualcosa. niente di piu'...

vabbè...

take it easy!!!
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 12-06-2004, 14.45.33   #30
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
Citazione:
se per migliorare serveono esperienza, attitudine e desiderio, ebbene, io avrei solo una tra le tre, temo sarà difficile ottenere qualcosa solo desiderandolo. o no?


si, tra il desiderare di mettersi in gioco e attuare il proposito ce ne passa...vedi tu...

good luck
alexmexxomalex is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it