Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-06-2004, 15.28.17   #1
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Arrow Civilta' Moderna......

Ragazzi volevo condividere con voi tutti queste frasi che ho appena letto........

".....Che cosa è la civiltà moderna ???

Qui in India è un antica cultura alla quale sono stati aggiunti alcuni strati della cultura occidentale , quali il nazionalismo , la scienza , il parlametarismo , il militarismo e così via.

O ci facciamo assorbire da questa civiltà , oppure ce ne distacchiamo per creare una civiltà completamente diversa.

E' deplorevole che siamo disposti soltanto ad ascoltare , perchè ascoltiamo in modo estremamente superficiale e sembra che questo ci basti . Perchè sembra così straordinariamente difficile per noi discutere seriamente e sradicare in noi stessi le cose che causano l'antagonismo e la guerra ?

.........Gli eventi storici sono sempre in movimento e non penso che nè io nè voi , che viviamo qui , possiamo arrestare questo movimento .

Ciò che possiamo fare è qualcosa di completamente diverso.

Possiamo uscire dall'attuale meccanismo sociale , che prepara continuamente la guerra , e forse , grazie alla nostra totale rivoluzione interiore , potremo contribuire alla creazione di una civiltà completamente nuova.

Dopo tutto , che cosa è la civiltà ?

Che cosa è la civiltà indiana o europea ?

E' l'espressione dela volontà collettiva , non è così ?

La volontà di molti ha creato l'attuale civiltà dell' India , ma non possiamo , voi ed io , distaccarcene e pensare in modo completamente diverso ?

Non è forse la responsabilità di tutte le persone serie ?

Non devono forse esserci delle persone che vedono questo processo di distruzione in atto , che lo esaminano , e che ne escono nel senso di smettere di essere ambiziosi e tutto il resto ?

Che altro potremmo fare ?

Ma noi non vogliamo essere seri , questo è il problema.

Non vogliamo affrontare noi stessi , vogliamo discutere di altre cose , di cose lontane da noi.......

Liberamente tratto da " Sul conflitto " By Jiddu Krishnamurti.


.....ragazzi........io non so che dirvi....sono allibito , stupito , come è possibile che qualcuno conosca così bene l'animo umano , sia capace di descriverlo e partorire cose del genere.....?


boh ! ..altro non so aggiungervi........

Ditemi qualcosa...... .......


Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 09-06-2004, 16.44.25   #2
diestop
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 92
A me non sembra niente di eccezionale...

Il solito insegnamento sul come vivere x raggiungere la civiltà perfetta e priva di conflitto tra uomini...

Ma poi dove è descritto l'animo umano?
diestop is offline  
Vecchio 09-06-2004, 17.46.25   #3
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Lightbulb x diestop

Citazione:
Non vogliamo affrontare noi stessi , vogliamo discutere di altre cose , di cose lontane da noi.......



Visto che ritieni che non sia nulla di eccezionale ..e concordo con te , ....

Prova a descriverci il tuo di animo , visto che pare che costui non l'abbia fatto a sufficienza , credo che tu lo conosca .....


Rocco


Ps Comunque se ti interessa davvero e sei a corto di idee , comprati qualche suo libro e vedrai com'è descritto bene l'animo umano ....

Ppss Nè io , nè l'autore , per la cronaca ..abbiamo mai parlato di insegnamenti......nb
Rocco is offline  
Vecchio 29-06-2004, 19.34.32   #4
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile ...io ...vengo

Io vengo dalla Luna che il cielo vi attraversa, e trovo inopportuna la paura per una cultura diversa. Chi su di me riversa la sua follia perversa arriva al punto che quando mi vede sterza. Vuole mettermi sotto sto signorotto che si fa vanto del santo attaccato sul cruscotto, non ha capito che sono disposto a stare sotto, solamente quando fotto. "Torna al tuo paese, sei diverso!" - Impossibile, vengo dall'universo, la rotta ho perso, che vuoi che ti dica, tu sei nato qui perchè qui ti ha partorito una fica. In che saresti migliore? Fammi il favore, compare, qui non c'è affare che tu possa meritare. Sei confinato, ma nel tuo stato mentale, io sono lunatico e pratico dove cazzo mi pare. Io non sono nero, io non sono bianco, io non sono attivo, io non sono stanco, io non provengo da nazione alcuna, io si, io vengo dalla luna. Io non sono sano, io non sono pazzo, io non sono vero, io non sono falso, io non ti porto jella ne fortuna, io si, ti porto sulla luna, io vengo dalla luna... Ce l'hai con me perchè ti fotto il lavoro, perchè ti fotto la macchina o ti fotto la tipa sotto la luna? Cosa vuoi che sia, poi, non è colpa mia se la tua donna di cognome fa Pompilio come Numa. Dici che sono brutto, che puzzo come un ratto ma sei un coatto e soprattutto non sei Paul Newman. Non mi prende che di striscio la tua fiction, io piscio sul tuo show che fila liscio come il Truman. Ho nostalgia della mia luna leggera, ricordo una sera le stelle di una bandiera, ma era una speranza era, una frontiera era, la primavera di una nuova era era. "Stupido, ti riempiamo di ninnoli da subito in cambio del tuo stato libero di suddito" No, è una proposta inopportuna, tieniti la terra, uomo, io voglio la luna! Io non sono nero, io non sono bianco, io non sono attivo, io non sono stanco, io non provengo da nazione alcuna, io si, io vengo dalla luna. Io non sono sano, io non sono pazzo, io non sono vero, io non sono falso, io non ti porto jella ne fortuna, io si, ti porto sulla luna, io vengo dalla luna... Non è stato facile per me trovarmi qui, ospite inatteso, peso indesiderato, arreso, complici i satelliti che riflettono un benessere artificiale, luna sotto la quale parlare d'amore. Scaldati in casa davanti al tuo televisore, la verità nella tua mentalità è che la fiction sia meglio della vita reale, che invece è imprevedibile e non il frutto di qualcosa già scritto, su un libro che hai già letto tutto ma io, io, io no. Io, io, io... Io vengo dalla luna.
(Caparezza - Vengo dalla luna)

w. (anch'io...)
dawoR(k) is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it