Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-06-2004, 19.01.22   #11
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Personalmente sono favorevole all'abolizione della pena di morte, abolirla è un segno di civiltà e di rispetto dei diritti umani.
Mi pare sia stato dimostrato che la pena di morte non fa diminuire i reati gravi, quindi non è un deterrente alla violenza.
Lo scopo della punizione, in una società progredita, dovrebbe essere il recupero della persona, non la sua eliminazione fisica.
Inoltre c'è tutto un campionario di errori, che sono irreversibili (vedi le riabilitazioni a posteriori), e soprattutto chi ha la possibilità economica di assicurarsi la miglior difesa, di solito non arriva alla condanna a morte.

Ho firmato, prima di scrivere queste parole, contro la pena di morte sul sito di Nessuno tocchi Caino, e faccio mia questa frase:
- nessuno tocchi Caino non vuol dire non pensare ad Abele, vuol dire giustizia e non vendetta- .

ciao.
Quello che hai detto è sostanzialemnte vero.

Bisogna tener conto, però, anche del fatto che non si riesce a recuperare quasi nessuno, la maggior parte dei delinquenti riprende a compiere reati appena usciti dal carcere.
Ma forse io sto parlando più in generale, non solo della pena di morte.
Io sarei anche favorevole all'abolizione in linea di massima della pena di morte (come di fatto è in Italia) a patto però che gli ergastoli e tutte le altre pene siano effettivamente scontate.
Knacker is offline  
Vecchio 17-06-2004, 19.16.28   #12
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Concordo, Knacker.
In un certo senso sono tutte dimostrazioni che la nostra società è ben lontana dall'essere civile, ma forse sto andando troppo oltre.
ciao.
dana is offline  
Vecchio 17-06-2004, 22.03.50   #13
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
visto che
è stata già decretata
per ciascuno di noi
ritengo sia ...inevitabile

ma - a parte gli scherzi
la ritengo SBAGLIATA
in ogni caso
perchè l'assassino
ha già proveduto
ad uccidere se stesso
e non si può
uccidere un uomo
due volte

<<<w.>>>
nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it