Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-08-2004, 18.09.38   #41
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
x nemamiah

Non riesco a vedere del "partitismo" nel programma del Movimento per l'Umanità. Tale movimento non è né di destra, né di sinistra, né di centro ma si rifà al buon senso e a valori etici che trascendono i partiti. Esamina piuttosto il contenuto e discutiamo di quello. Dire che l'unico programma è quello che si basa sulle classi sociali vuol dire a mio avviso dividere anziché unire. Le classi sociali in una vera democrazia dovrebbero sparire per essere sostituite dall'essere umano. E gli esseri umani sono tutti uguali davanti a Dio. E' vero che Dio ha creato un sistema meritocratico in cui chi si impegna di più merita di più ma questo non giustifica la separazione degli esseri umani in classi sociali. La pura competizione non deve recare danno agli altri. Chi ha più denaro perché lo ha meritato con la propria capacità, il proprio impegno, senza danneggiare altri ha il diritto di goderselo in pace ma senza per questo rendere schiavi gli altri esseri umani che ne possiedono di meno perché allora non sarebbe merito ma furto e prevaricazione.
Cumunque se hai un programma basato sulle classi sociali perchè non lo esponi per discuterlo?
Tutte le idee sono ben venute e possono contribuire a chiarire il problema.

Un saluto
Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 09-08-2004, 20.45.58   #42
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Gianfry
x nemamiah

Dire che l'unico programma è quello che si basa sulle classi sociali vuol dire a mio avviso dividere anziché unire. Le classi sociali in una vera democrazia dovrebbero sparire per essere sostituite dall'essere umano.

Un saluto
Gianfry

Non ho scritto una sola parole su possibili programmi.
Se tu immagini la democrazia come un nuovo paradiso terrste,dove la gente vivie in un magnifico eden,beh,allora deve dirti a malincuore che è una utopia,come quelle immaginate dal capitalista-anticapitalista Carletto Marx.

Devi sapere che il movimento filo-nazista chiamato "Ordine Nuovo" affermavano di non essere nè di destra,nè di sinistra nè di centro.Con questo non voglio dire che ci sia una paralleno dal tuo movimento e qullo filo nazista.

Per classi sociali,mi riferisco alla produttività,cioè ai cittadini che col loro lavoro reggono economicamnte lo Stato. Lo Stato è in effetti la rappresentazione istituzionale del popolo.

Il popolo è diviso,per sua scelta da lavori differenti,aspirazioni,gusti,m odo di essere ecc,nessun organismo può imporre un modello standard per tutti,dove ci hanno provato,ha causato miseria,violenze e caos.

Ogni conquista può realizzarsi,solo gradatamente,pertanto il suoeramento dei partiti e dei sindacati,delle concezioni di destra e sinistra,sarebbe già un grande successo civile.

Uno Stato che sia realmente espressione e rappresentanza popolare,può essere gestito meglio solo se ogni ogni gruppo sociale-economico-culturale,ha una parecipazione diretta.

Ad esempio,poniamo il caso che si debba votare per eleggere il Sindaco di "Roccacannuccia". In una fase di tipo primarie,tutte le categorie (medici,avvocati,professori,in gegneri,artigiani,operai,impie gati,contadini,ogn'uno riunicto in uno specifico "comitato" elegge in una apposita assise un proprio rappresentante di categorie.

Tutti i rappresentanti di categoria,saranno messi in lista per essere votati in base al numero di abbitai vengono assegnati i seggi basandosi sulla percentuale di consensi ricevuti.

In questo modo,si avranno consiglieri e assessori,con una competenza specifica,selezionati dalle loro rispettive categorie,che conoscono perfettamente il loro rappresentante,che va a realmente a rappresentare (scusa il gioco di parole) la specifica catergoria sociale,cioè il popolo e non la parte politica.

salux

nemamiah is offline  
Vecchio 10-08-2004, 09.08.55   #43
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
x nemamiah

Il sistema che proponi tu in cui ogni classe sociale elegge i suoi rappresentanti è a mio avviso un’idea da prendere in considerazione. Si potrebbe sperimentare e vedere come va. Qualunque sia il sistema di votazione, quello proporzionale puro credo che sia il migliore perché garantisce la rappresentanza in parlamento di tutte le classi sociali. Il problema semmai è il programma di governo che dovrebbe perseguire il benessere della comunità nel suo insieme e non privilegiare le classi sociali più numerose o più organizzate. Altrimenti ricadiamo nel sistema attuale che vorremmo cambiare. Anzitutto occorre eliminare le storture macroscopiche che creano oggi i maggiori disagi e conflitti fra le classi sociali, di cui il Signoraggio delle banche sulla moneta è la causa primaria. Con il Signoraggio si eliminano il debito pubblico e le tasse. Ti pare poco? In secondo luogo istituire il Reddito di Cittadinanza che garantisce il soddisfacimento dei bisogni primari di ogni essere umano (alimenti, alloggio, vestiario, formazione e salute) che ha diritto ad una vita dignitosa. Dopodiché largo spazio alla pura competizione (da non confondere con la concorrenza che è a danno degli altri) e alla meritocrazia, quindi al vero libero mercato, senza gli attuali condizionamenti (monopoli, oligopoli, cartelli, ecc.). Inoltre libera circolazione delle informazioni e delle idee.
Ovviamente nella formazione della squadra di governo dovrebbero entrare persone possibilmente competenti ma soprattutto integerrime (incorruttibili). E qui veniamo al punto cruciale. Se non cambiano gli individui interiormente, qualunque sistema e programma sarà votato all’insuccesso, poiché elettori corrotti eleggeranno governanti corrotti, mentre elettori onesti ed integerrimi eleggeranno governanti integerrimi. Tu forse credi che questo sia utopico ed invece ti dico che non lo è e che la società futura sarà governata da esseri umani spiritualmente evoluti portatori di valori etici perché quelli corrotti si auto-distruggeranno, in base alla legge del karma.

Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 10-08-2004, 10.43.05   #44
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
...vorrei precisare:

che purtroppo la maggior parte degli elettori sceglie l'apparenza.
Quindi cambierebbe la forma la non la sostanza.
A mio avviso per avere una rivoluzione dello stare delle cose basterebbe che noi elettori avessimo a cuore il futuro della nazione (e non solo).
Dovremmo smettere di prendere per buono una qualsiasi fesseria solo perchè è scritta in grande e tante volte!

Per esempio il nostro presidente del consiglio nelle ultime elezioni ha scritto nei cartelloni cose assurde, tipo che ha ridotto il numero di clandestini del 60%, io stupidamente mi chiedo come si fà a calcolare il numero di clandestini in un paese?
In secondo luogo, come ha fatto a ridurre la loro presenza sul territorio visto che sono in aumento?
E' vero dimenticavo, li ha regolarizzati!!!
Allora è come dire che se assolvo tutti coloro che commettono reati ho meno delinquenti, certo non fà una piega, ma questo non diminuisce il numero dei reati!!

Oppure ha dichiarato che le tasse sono diminuite negli ultimi anni, frase ambigua ovviamente, perchè non è chiaro se parla del numero di tasse da pagare, o dell'entità delle tasse stesse!
E' sotto gl'occhi di tutti che il potere d'aquisto si sia dimezzato, dovuto al raddoppio del prezzo dei beni, questo comporta implicitamente il raddoppio dell'I.V.A., e se non erro l'I.V.A. è la tassa più pagata! Allora ci ha preso per il c**o!
Ovvio che sì gliel'abbiamo concesso noi!

Un'ultimo esempio, lo sapevate che l'Italia è il paese con meno disoccupazione?
Tutti diranno: ma dove vivi? non ti sei guardato intorno?
Certo che sì, ma basta non contare le persone in attesa di prima occupazione, infatti loro per un subdolo gioco di parole non considerano tali persone disoccupate, ma in attesa di prima occupazione!!

Cambiamo la sostanza e non la forma!

Un'ultima cosa, lo sapevate che il ministro Lunardi ha il più grande ufficio per la progettazione di grandi opere d'Europa in Lussemburgo, secondo Voi perchè la carica di ministro delle grandi opere è stata data a lui? Perchè è competente o perchè ha un'interesse diretto?
Inoltre mi chiedo perchè la sede sociale del suo ufficio è a Lussemburgo? Per dare il buon esempio forse? ihihihiihihi

Perchè quasi nessuno parla di questo? Siamo forse vittime di un regime dittatoriale camuffato da democrazia?
Oppure la democrazia è davvero questo?
Io sono indignato, anche perchè quando ne parlo la gente mi guarda come se fossi eretico!!
lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 10-08-2004, 11.06.20   #45
avalanche
Ospite
 
Data registrazione: 04-08-2004
Messaggi: 22
Citazione:
[i]
forse credi che questo sia utopico ed invece ti dico che non lo è e che la società futura sarà governata da esseri umani spiritualmente evoluti portatori di valori etici perché quelli corrotti si auto-distruggeranno, in base alla legge del karma.

Gianfry [/b]

interessante ...ma perchè finora non è successo?
avalanche is offline  
Vecchio 10-08-2004, 12.17.33   #46
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
X AVALANCHE

finora non è successo perché il tempo non era maturo. Fino a qualche anno fa l'umanità ha vissuto per molti millenni la fase di Involuzione del Creato. Ora è iniziata la fase di Ascensione del Creato e gli esseri umani si stanno risvegliando per comprendere il significato di tutte le esperienze vissute durante la fase di involuzione ed estrarne l'essenza che accresce la consapevolezza e consente, nel Gioco della Vita, all'Essere di evolvere.
Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 10-08-2004, 13.02.12   #47
avalanche
Ospite
 
Data registrazione: 04-08-2004
Messaggi: 22
Citazione:
Messaggio originale inviato da Gianfry
X AVALANCHE

finora non è successo perché il tempo non era maturo. Fino a qualche anno fa l'umanità ha vissuto per molti millenni la fase di Involuzione del Creato. Ora è iniziata la fase di Ascensione del Creato e gli esseri umani si stanno risvegliando per comprendere il significato di tutte le esperienze vissute durante la fase di involuzione ed estrarne l'essenza che accresce la consapevolezza e consente, nel Gioco della Vita, all'Essere di evolvere.
Gianfry

grazie della risposta veloce! avrei altre domande sulle leggi del karma ma ti sto portando un pò fuori tema, scusa...magari prima faccio un giro in forum per conoscervi
in linea di massima però sono d'accordo con ciò che dici - un individuo spiritualmente evoluto porta a una comunità (o società) più evoluta, e quindi più facilmente democratica...ma per evolversi l'individuo (e la comunità) ha bisogno di un confronto continuo fra il bene e il male, di prove da superare, di antagonisti... quindi anche del male e della debolezza umana...o no?

avalanche
avalanche is offline  
Vecchio 10-08-2004, 14.41.38   #48
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
X avalanche

Certo che abbiamo tutti bisogno di un continuo confronto nonché di viverci pienamente la vita e quindi sia il bene che il male allo scopo di comprendere le lezioni che la vita ci pone di fronte. Se lottiamo contro il male, come accade da millenni, non facciamo altro che rafforzarlo, mentre se lo viviamo coscientemente, lo riconosciamo e possiamo rilasciarlo cancellando il nostro karma. E’ così che l’essere umano evolve ed acquisisce saggezza che poi viene condivisa con chi è disposto ad evolvere. Il segreto a mio avviso sta nell’avere una mente aperta a tutte le novità, perché il cambiamento è evoluzione, ma al tempo stesso saper discernere con la propria coscienza tra ciò che ci serve per la nostra crescita spirituale e ciò che invece la ostacola. Per esperienza personale posso dire che ogni qualvolta pongo una domanda precisa alla mia anima ricevo sempre la risposta che in quel momento è giusta per me.

Saluti
Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 10-08-2004, 15.16.08   #49
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Re: Cos'è secondo voi la democrazia?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Winnie
Per parlarne si potrebbe prendere spunto da qui:

Qui ad Atene noi facciamo così.

Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia.
Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private.Ma in nessun caso si occupa delle pubbliche faccende per risolvere le sue questioni private.
Qui ad Atene noi facciamo così, ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e c'è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso.
La nostra città è aperta ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero.
Qui ad Atene noi facciamo così.

Pericle


Gia' ma ad Atene in quanti erano ? cinque - diecimila ? o forse meno

per loro era possibile la democrazia diretta , non avevano apparati burocratico-politico-amministrativi giganteschi
i problemi erano comprensibili per tutti e non solo per gli specialisti

avevano un grande senso di identita' collettiva , necessariamente , li univa davvero una lingua , una cultura, tradizione e spesso parentela

la democrazia ,che cose'...

siamo oggi davvero comandati dalla maggioanza di noi ? rispettando comunque i diritti delle minoranze?

io ho dei fortissimi dubbi , sarei piu' propenso a parlare democrazia come di un nome ufficiale che si danno le oligarchie politico-economico-mediatiche
Giuliano is offline  
Vecchio 11-08-2004, 02.54.43   #50
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Gianfry
x nemamiah

Il sistema che proponi tu in cui ogni classe sociale elegge i suoi rappresentanti è a mio avviso un’idea da prendere in considerazione. Si potrebbe sperimentare e vedere come va. Qualunque sia il sistema di votazione, quello proporzionale puro credo che sia il migliore perché garantisce la rappresentanza in parlamento di tutte le classi sociali. Il problema semmai è il programma di governo che dovrebbe perseguire il benessere della comunità nel suo insieme e non privilegiare le classi sociali più numerose o più organizzate. Altrimenti ricadiamo nel sistema attuale che vorremmo cambiare. Anzitutto occorre eliminare le storture macroscopiche che creano oggi i maggiori disagi e conflitti fra le classi sociali, di cui il Signoraggio delle banche sulla moneta è la causa primaria. Con il Signoraggio si eliminano il debito pubblico e le tasse. Ti pare poco? In secondo luogo istituire il Reddito di Cittadinanza che garantisce il soddisfacimento dei bisogni primari di ogni essere umano (alimenti, alloggio, vestiario, formazione e salute) che ha diritto ad una vita dignitosa. Dopodiché largo spazio alla pura competizione (da non confondere con la concorrenza che è a danno degli altri) e alla meritocrazia, quindi al vero libero mercato, senza gli attuali condizionamenti (monopoli, oligopoli, cartelli, ecc.). Inoltre libera circolazione delle informazioni e delle idee.
Ovviamente nella formazione della squadra di governo dovrebbero entrare persone possibilmente competenti ma soprattutto integerrime (incorruttibili). E qui veniamo al punto cruciale. Se non cambiano gli individui interiormente, qualunque sistema e programma sarà votato all’insuccesso, poiché elettori corrotti eleggeranno governanti corrotti, mentre elettori onesti ed integerrimi eleggeranno governanti integerrimi. Tu forse credi che questo sia utopico ed invece ti dico che non lo è e che la società futura sarà governata da esseri umani spiritualmente evoluti portatori di valori etici perché quelli corrotti si auto-distruggeranno, in base alla legge del karma.

Gianfry

Il sistema proporzionale come quello maggioritario,sono concepiti per una competzione fra forze politiche,ovvero i pariti.
I "partiti",lo dice la parola stessa,sono di "parte",come detto nel precedente,hanno quale scopo primario,l'affermazione del proprio partito e non l'interesse dei cittadini tutti.
Ciò genera la "lecchinograzia" (conio personale) in antitesi alla meritograzia.

Ad esempio,ad elezioni vinte da Berlusconi e la sua coalizione,ha dovuto nominare ministri di parte politica.Poniamo il caso che Bersani fosse stato più abile e preparato di Tremonti all'economia,Berlusconi non avrebbe mai potuto chiamare Bersani,perchè è di una "parte" politica contriaria alla sua.

Se l'essere di parte,scomparisse (partiti e sindacati,tra l'altro ormai incartapecoriti) si farebbero maggiormente gli interessi dei cittadini.

La socità partitocratica,deve accontentare gli uomini di partito che hanno contribuito a far vincere una coalizione anzichè un'altra.


La selezione attraverso le varie assise tra le varie classi sociali,porta al vertice l'uomo più preparato di ogni categoria produttiva.
Ad esempio,poniamo che noi tutti utenti di questo forum,ci frequentassimo con discussioni varie da 10 anni.Credo che se dovessimo scegliere la parsona che dovrebbe rappresentarci,saremmo capaci d'individuare,quello più intelligente,capace,incoruttib ile,ecc....
ciò in base ai suoi meriti e non in base all'appartenenza politica.

Ma purtoppo,in Italia sopratutto,vi è ancora il barbarismo della contropposizione,per questo,reputo utopia ogni cambiamento dal basso e non dall'alto.Cambiare un ladro di stato (L'euro Romano) con un ladro privato ( l'homo ridens) non cambia assolutamente nulla,e si discuterà a lungo di chi è più ladro.

La piramide è un segno geometrico (esoterico) perfetto,da qualsiasi lato la capovolgi,il vertice diventa base e la base vertice,la democrazia è anche una forma di filosofia geometrica.

Salux
nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it