Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-08-2004, 21.54.07   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Il Degrado In Poche Righe

EVOLUZIONI SOCIALI


1. L’ incapacità di gestire il Paese con risultati a livello europeo dipende, fra l’ altro, dal particolare criterio di selezione della classe dirigente pubblica, dal nuovo costume che nessuno é responsabile di alcunché e dalla nuova mentalità del “sopporta tutto, anche le sopraffazioni”.
2. L’ aumento degli insuccessi sociali degli ultimi anni ha portato i cittadini allo scetticismo verso lo stato. Quest’ ultimo viene oggi considerato distante, se non nemico, in quanto incapace di relizzare quanto promesso dalla costituzione e dalle leggi.
3. I servizi e i diritti promessi inutilmente dallo stato ai cittadini vengono sosituiti da arrangiamenti privati. Questo é il pattern buono per il sottosviluppo. Nei Paesi avanzati invece cio’ che non funziona non solo non viene accettato, ma lo si migliora, perché possa funzionare bene ed alla luce del sole. In Italia invece troppi cittadini si rassegnano a cio’ che non va, non si é capaci di migliorare.
4. In uno scenario sociale di tale tipo il numero ed il potere di ras e padrini aumenta. La società inizia a mutarsi in un souk.
5. L’ aspetto più spiacevole di questo nuovo scenario sociale italiano é che questo tipo di società non permette lo sviluppo economico, anzi lo ostacola.
6. Gli Italiani non sono facilmente in grado di individuare le cause remote dei loro problemi sociali né le distanze crescenti dagli altri Paesi della U.E. Il sottoscritto, emigrato nel ’82, avendo portato avanti per anni un’ inchiesta sulla cause dei problemi sociali e sulla divaricazione dalla Europa, é disponibile per una presentazione avanti ad un pubblico interessato. Quale istituzione o movimento, che ha interesse ad un futuro di sviluppo, mi inviterà e mi porgerà il microfono ?

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
(ex funzionario europeo, consulente, ingegnere)

P.S. Per leggere le mie analisi, chiedermi le coordinate dei siti che le contengono.
antonio greco is offline  
Vecchio 07-08-2004, 11.03.10   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Analisi perfetta, condivido.

A volte penso che gli italiani dovranno toccare il fondo della miseria e della insoddisfazione dei bisogni primari prima di dare vita (spontanemente) ad un rivoluzione. La storia insegna.

Vorrei tanto che non si arrivasse a questo. Ma gli italiani sono un popolo strano, sognatori, fantasiosi, creduloni, furbi, stupidi, pigri.....

Non riescono a prevedere con un cielo nuvoloso una probabile pioggia.
Preferiscono dare la colpa a Tizio oppure a Caio, mai a se stessi.

Berlusconi non sta in parlamento per un colpo di stato, ma a causa di "democratiche" elezioni. E anche un bambino, dalla mente aperta e libera, sa bene che non si può mettere un lupo a guardia di un gregge.

Credo sia doveroso per ciascuno di noi dare il proprio contributo per non arrivare a mettere di nuovo in scena la Rivoluzione Francesce in chiave moderna.

Grazie di esserci

Mary
Mary is offline  
Vecchio 12-08-2004, 20.37.33   #3
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
messaggio a Mary

se quelli che trovano la mia valutazione corretta mi inviano il loro e-mail, inviero' loro le coordinate dei siti che contengono le mie valutazioni di dettaglio.

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
antonio greco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it