Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-09-2004, 15.05.29   #21
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
non sono per niente cristiano, e so che la prepotenza è all'ordine del giorno.
e anche il cristianesimo ne è ben cosciente: è la religione che ha costruito un ipotetico paradiso in cui gli ultimi saranno gratificati diventando i primi, sottointendendo che, nella realtà dei fatti, i primi sono già comodamente seduti al loro posto e gli ultimi fanno una vita infernale.
non trovo sbagliato calpestare gli "inferiori" per raggiungere una migliore condizione di vita: trovo anch'io che sia così e stop.
...trovo che però sia crudele che nel salire quella scala di carne ci si diverta a infilare la punta della scarpa in un povero disperato occhio, a schiacciare le palle di un disgraziato per il puro gusto di farlo... sono cose in più, le trovo disumane... certo qui è la mia morale che entra in gioco, la morale che mi dice che, se proprio ho fame e devo tirare il collo alla gallina per mangiare, ok, strozzala pure, ma evita magari di torturare e ammazzare con lenta e sadica crudeltà gli allevatori che son di guardia al pollaio, visto che puoi semplicemnete legarli e lasciarli in un angolo con un fazzoletto che gli tappa la bocca, finche hai finito di banchettare... questo perchè mi metto nei loro panni.... cosa che non sembra molto di moda...

se all'interno delle possibilità rientrasse il poter far vivere un pò meglio degli schiavi, poter conquistare un paese senza ammazzare INUTILMENTE migliaia di uomini, senza per questo PERDERE NULLA del mio benessere, lo farei. evidentemente appartengo ad una minoranza.

non sono assolutamente contrario a "combattere il terrorismo", che gioca le sue tetre carte con fish di uomini civili e innocenti.
però mi rendo conto di come il terrorismo diventi oggigirno "il nemico" generico che giustifica ogni partita di morte, altrettanto crudele, altrettanto.

comunque, nella logica del meno peggio, sarebbe bene evitare a questi kamikaze di farci saltare in aria mentre facciamo la spesa.
ma certo non sarà sufficiente a farci vivere in un mondo meno assassino.
e in un mondo globalizzato che procede secondo la legge "pesce grande mangia pesce piccolo", ipotizzo s'arriverà al punto in cui resterà un unico, gigantesco, pesce grande, e noi saremo vermi.

quindi questa strada mi sembra la meno nera, ma comunque molto grigia.
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it