Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 01-10-2004, 11.02.57   #11
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana


Rimane il fatto che la pace nasce dalla giustizia, che la guerra semina solo odio, che non si può imporre la democrazia con le armi. Che l'odio seminato prima o poi riesplode.
E, soprattutto, che l'uomo può scegliere, può trovare altre strade per risolvere i conflitti.


Ma non sempre però questo è possibile, perchè dipende sempre con chi hai a che fare. Con Hitler, ad esempio, non era possibile alcun dialogo, visto che le sue intenzioni di GUERRA erano legate alla sua follia di conquistare il mondo e sottometterlo alle sue idee folli di "razza superiore". Con i terroristi, anche: non si può parlare o trattare con Bin Laden, Saddam Hussein o altri di questo genere. Cercheranno sempre di uscire fuori per portare avanti le loro idee di folli criminali contro il mondo utilizzando qualsiasi ideologia o cosa che gli può essere utile per questi fini.

Ultima modifica di Kannon : 01-10-2004 alle ore 11.06.20.
Kannon is offline  
Vecchio 01-10-2004, 13.12.29   #12
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
Re: L'utilità delle guerre

Citazione:
Messaggio originale inviato da gianni
Visto ciò che sta succedendo in Iraq e "non solo" desiderei aprire una piccola parentesi sull'utilità delle guerre che si stanno combattendo da secoli in nome della Libertà, della Giustizia, della Religione, della Democrazia e soprattutto in nome del benessere economico dei <<Paesi>> che la propongono e la combattono.
Lo so che é un argomento questo già dibattuto più volte su questo sito ma vorrei chiedervi ugualmente se é mai possibile che una "guerra" possa portare la "pace" e la "democrazia" in un paese. Non sono affermazioni mie queste ma l'ho ascoltate più volte in televisione e l'ho lette su articoli di gornali e quotidiani. Sono parole gridate con convinzione da persone che dovrebbero rappresentare una Nazione perché eletti democraticamente dai cittadini di quella nazione. Non so, forse credono che quando ascoltiamo i loro discorsi lo facciamo passivamente senza pensare sul reale <<non-significato>> di ciò che stanno dicendo o forse sono convinti veramente delle loro affermazioni (e ciò sarebbe ancora più grave!!!!).



La Guerra

Diboscate
idioti
diboscate
Tutti i giovani alberi con la vecchia scure
li tagliate
Diboscate
idioti
diboscate
E i vecchi alberi con le vecchie radiche
le vecchie dentiere
li serbate a dovere
E ci attaccate cartelli
Alberi del bene e del male
Alberi della Vittoria
Alberi della Libertà
E il bosco deserto puzza di vecchio legno crepato
e gli uccelli se ne vanno
e voi ve ne state lì a cantare
Ve ne state lì
idioti
a cantare e a sfilare.


J.P.




Mi ritengo ignorante in materia:non so quanti sono i conflitti ancora in atto - salvo quelli più pubblicizzati dai mass-media - ed ho una grande confusione sulle motivazioni "reali" che le hanno fatto nascere (anche perché non me le verrebbero a dire proprio a me) ma di una cosa sono certo: che anche questa volta non vincerà nessuno. Il prezzo da pagare: delle vite umane di ragazzi e di ragazze i quali, qualcuno per denaro e molti per convinzioni ideologiche/religiose, stanno combattendo una guerra senza motivo.

Grazie dello spazio..... e Ciao.




ti invito a acquistare il numero del National Geographic e leggerti l'articolo "segnali dalla trerra" e anche l'editoriale di Bill Allen

tempo fa qualcuno posto' un piu' o meno ipotetico rapporto estremamente allarmante che era stato commissionato dal Pentagono...

veramente continiamo a credere agli ipotetici "scontri tra civilta' o tra religioni ?si c'e' chi lotta perche' e' disperato , c'e' chi uccide perche' e' fanatico,c'e' chi combatte perche' "l'esercito era la sua unica occasione", MA A CHI HA DAVVERO DECISO LA GUERRA non riguarda niente di tutto questo,chi ha deciso la guerra sa molte cose perche' ha think thank dei migliori cervelli che gli predicono il futuro , e vuole muoversi in tempo


http://www.newamericancentury.org/iraqclintonletter.htm
Giuliano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it