Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-09-2004, 13.53.09   #1
Lunas
Ospite abituale
 
L'avatar di Lunas
 
Data registrazione: 24-08-2004
Messaggi: 61
Pace

Contro la guerra senza se e senza ma.
Contro ogni bugia che vuole giustificare la guerra.
Contro ogni ignoranza che nasconde la verità.
La verità viene dal cuore,
Il cuore non mente e non sbaglia....

La grande Anna Magnani in un suo forse meno noto film ,drammaticamente e meravigliosamente recita,
rispondendo al suo interlocutore , che le chiede:<che cosa c'è?>
Lei risponde:<C'è che la guerra fa schifo , sempre fa schifo!>...
Lunas is offline  
Vecchio 22-09-2004, 14.28.56   #2
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Anche Petrarca

chiude la sua Canzone all'Italia chiedendo "Pace, Pace, Pace".
Ma il suo è un inno alla necessità di rivendicare la libertà, la dignità e l'orgoglio di un popolo e di una nazione.
Perchè, vedi, la pace senza dignità, senza libertà e senza orgoglio è solo viltà e servilismo.
Pochi sono i disperati che desiderano la guerra in quanto guerra e le loro ragioni discendono forse da una specie di frastornamento mentale.
Quasi tutti, io credo, vogliono vivere in pace.
Ma non tutti la desiderano ad ogni prezzo: non ogni costo può essere tollerato nel nome della pace.
Vi è chi pensa e sente che una pace senza libertà, senza la possibilità di autodeterminarsi e vincolata ai ricatti del terrore, non sia degna.
Che una pace il cui conto sia quello di mettere in discussione conquiste sociali e civili che abbiamo ritenuto ovvie da almeno due secoli, come l'uguaglianza di uomini e donne di fronte ad una Legge laica, comporti una vita che non merita di essere vissuta.
"libertà va cercando, chè sì cara/ come sa chi per lei vita rifiuta".
(Dante)
leibnicht is offline  
Vecchio 22-09-2004, 18.23.50   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Vi sembrerà strano ma io non sono contro la guerra.

Perchè parto dal presupposto che la bontà non equivale a stupidità.
Gesù disse: siate docili come colombe a astuti come serpenti.

Cosa c'entra?! che un pacifismo ad oltranza non porta da nessuna parte.

La guerra non è fatta solo di bombe e morti violente.
Non vogliamo vedere il sangue (la guerra) e ammazziamo con il veleno (la fame).

La guerra ha infiniti modi per mimettizzarsi.

Se vogliamo, cerchiamo, desideriamo la pace dobbiamo imparare a comprendere noi stessi e la realtà in cui viviamo.

Sventolare una bandiera con su scritto pace va benissimo ma non è con quello sventolio che otterremo la vera pace.

Siete mai venuti in contatto con parenti che devono dividersi una eredità?! E' una guerra senza quartiere.

Quando in una futura civiltà l'umanità sarà in grado di liberarsi da ogni religione, restando religiosa, sarà capace di procreare con amore e intelligenza, e, nel rispetto della terra, offrirà ad ogni nuovo venuto tutto quello che necessita per vivere su questo pianeta allora, solo allora, forse avremo un vero equilibrio fra guerra e pace.
Eliminare totalmente la guerra non è possibile, possiamo solo sublimarla, trasformarla nella consapevolezza di ogni uomo.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 22-09-2004, 21.48.33   #4
cernia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 91
Re: Anche Petrarca

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
chiude la sua Canzone all'Italia chiedendo "Pace, Pace, Pace".
Ma il suo è un inno alla necessità di rivendicare la libertà, la dignità e l'orgoglio di un popolo e di una nazione.
Perchè, vedi, la pace senza dignità, senza libertà e senza orgoglio è solo viltà e servilismo...
Quasi tutti, io credo, vogliono vivere in pace.
Ma non tutti la desiderano ad ogni prezzo: non ogni costo può essere tollerato nel nome della pace.
Vi è chi pensa e sente che una pace senza libertà, senza la possibilità di autodeterminarsi e vincolata ai ricatti del terrore, non sia degna.
Che una pace il cui conto sia quello di mettere in discussione conquiste sociali e civili che abbiamo ritenuto ovvie da almeno due secoli, come l'uguaglianza di uomini e donne di fronte ad una Legge laica, comporti una vita che non merita di essere vissuta.
"libertà va cercando, chè sì cara/ come sa chi per lei vita rifiuta".
(Dante)

Ciao Leibnicht,

sai una cosa, se non avessi letto già le tue opinioni negli altri thread di Cultura e società, penserei che tu sia un arabo...
cernia is offline  
Vecchio 23-09-2004, 01.28.57   #5
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Mia cara cernia

non raccolgo la tua sciocca provocazione.
Non ora, soprattutto, quando, secondo la reuters, pare che le due Simone siano morte, ammazzate dalle canaglie a cui tu presumi di avvicinarmi.
Se nemmeno questo ti indigna, va bene.
Consegnati pure al macello e alle fiamme, nelle quali arrostirai senza schiocchi e senza cenere (quella viene solo dalle ossa).

Se per te la pace significa l'accettazione rassegnata di questa ed altre vigliaccate, io ti dico che il mondo in cui ti rassegni a vivere saprà renderti meritevole di appartenergli.
Per quanto mi riguarda, io ne ho vergogna e non ci sto.
Ad ogni costo.
leibnicht is offline  
Vecchio 23-09-2004, 09.20.58   #6
Wallace
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-09-2004
Messaggi: 54
C'è chi dice che la guerra sia una valvola di sfogo per l'uomo tant'è che, fino alla seconda guerra mondiale ce n'è stata una ogni generazione...poi con l'arrivo di armi sempre più devastanti questa è diventata un tabù...ma l'uomo ha bisogno di questa valvola di sfogo e allora ecco per esempio movimenti come il '68, definiti "una guerra mancata" una guerra per chi aveva bisogno di una valvola di sfogo ma non poteva certo armarsi e far la guerra...

...io sinceramente condivido solo in parte questo pensiero, senz'altro però la pace non è inattività, la non-violenza non è rifiuto della forza...
il problema però è se che chi fa la guerra non ha le stesse motivazioni di chi gliela ordina si rischia che il braccio disobbedisca alla mente o che la mente non si renda conto di cosa stia causando il braccio...

ciao,
wallace
Wallace is offline  
Vecchio 23-09-2004, 09.37.03   #7
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Pace

Citazione:
Messaggio originale inviato da Lunas
La grande Anna Magnani in un suo forse meno noto film ,drammaticamente e meravigliosamente recita,
rispondendo al suo interlocutore , che le chiede:<che cosa c'è?>
Lei risponde:<C'è che la guerra fa schifo , sempre fa schifo!>...


Credo di aver visto quel film..ed è assolutamente Stupenda..
(a proposito se ti ricordassi il titolo.. lo stavo cercando tempo fa..
-ammesso che sia lo stesso, ma credo di sì..!)

Sì, la guerra Fa Schifo..!
Con o Senza Sangue!


Gyta
gyta is offline  
Vecchio 23-09-2004, 10.28.34   #8
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Invece rassegnarsi alla distruzione di altri popoli che non siano il nostro, prevaricando su di essi sia con le armi ma soprattutto con l'asservimento e la miseria, non è una vigliaccata. Questo si può accettare. A questo ci si può rassegnare. Cosa si crede che stessero facendo in Iraq le due volontarie di Un Ponte per....?? Ascoltiamo persone come loro, come Gino Strada, persone che sono presenti e sanno cosa sta succedendo! Persone che non confermeranno mai le assurdità dette dai potenti come giustificazione di questa guerra... come mai questo?? come mai? Loro stanno là ad attacare braccia, a cucire corpi, a dare una speranza. Loro sì veramente sanno cosa sta succedendo.
Naima is offline  
Vecchio 23-09-2004, 13.29.35   #9
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Per l'informazione

Se il link funziona, a voi il senso brutale di ciò di cui vado parlando e a cui mi si oppongono tante vuote ciance.
Prego, però, i deboli di stomaco: NON GUARDATE E NON SCARICATE IL VIDEO!
video.homelandsecurityus.com/american2.wmv
leibnicht is offline  
Vecchio 23-09-2004, 13.32.40   #10
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Mi dispiace

il link non ha funzionato.
Si può però andare su www.homelandsecurityus.com
e scaricarlo da lì.
Valgono i precedenti avvisi.
leibnicht is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it