Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-01-2005, 16.16.21   #51
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Non so per quale misteriosa associazione di idee nel mio cervello, mentre leggevo quel che avete scritto, mi veniva in mente che tra politica e chiesa (di ogni genere e grado) vi è poca, pochissima differenza.

Entrambe dichiarano apertamente di avere un determinato fine ma tranquillamente lo disertano totalmente.

Io ho ritrovato Gesù allontanandomi dalla chiesa, spero di riuscire a ritrovare la vera politica trovando il modo di fare a meno dei partiti.

Non è facile, lo so. Ma ogni viaggio comincia con il primo passo, ed ogni progresso con la prima idea.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 18-01-2005, 09.17.00   #52
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Unhappy ....opzione " Rocco "......

..secondo me sono stato frainteso....ed allora ..per l'ennesima volta mi spiego con parole diverse.......

..proprio per i motivi elencati da Antonio.......! io credo che il mezzo - per così dire - che ci possa far ausoicare ad un vero cambiamento ..sia l'azione del singolo......intesa sia come noi ( volenti o nolenti ) ...ELETTORI.........! e sia come comuni cittadini che danno un "BUON " esempio ( sinanche senza la cassa di risonanaza dei potenti mass media ) agli altri influenzandoli .

Ora è già stato detto - e su questo non ho granchè da obiettare - che la classe politica rispecchia ciò che in effetti il popolo è....

Un popolo che è per una buona parte avvezzo alla raccomandazione , al sotterfugio , alla superficialità..etc etc.

Ma , come detto , NON intendo generalizzare , ma semplicemente sto prendendo atto di quello che è.......

Solo iniziando a vedere ciò possiamo correggere il tiro ed aspirare al meglio........

Che qualcosa non vada ..beh..credo che ci sia poco da dibattere su ciò.....è sul COME eventualmente cambiare che la discussione si era avviata ......

E come in ogni "malattia "...non credo vadano curati i sintomi ..bensì...la causa e la "radice " di tutto ciò....

A presto ,

Salut


Rocco


Ultima modifica di Rocco : 18-01-2005 alle ore 09.19.39.
Rocco is offline  
Vecchio 18-01-2005, 09.53.33   #53
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
CARO ROCCO

Rocco, ti ringrazio di aver messo in evidenza, forse meglio di me, una cosa che vado dicendo da parecchi anni.

Io emigrato sono un po' sorpreso come non si parli sui media né delle cause del degrado sociale (non di quello politico, di questo anche troppo), né delle cause della perdita di competitività.

Ho in proposito analisi fatte, a confronto coll' Europa. Chi vorrebbe leggere qualcosa sulle CAUSE mi contatti, gli inviero' cinque o sei testi che mostrano come e perché.

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 18-01-2005, 10.01.06   #54
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Exclamation .,.....MASS MEDIA.......

Antonio ,


io non so quali canali ITALIANI tu possa vedere in Francia .......

Comunque qua di trasmissioni ce ne sono varie .....alcune effettivamente di parte ...altre abbastanza obiettive.

Soltanto poche sere fa , su RAI 2 o 3 ..ora non ricordo bene , ho visto l'ennesima puntata shock di "REPORT " sulla MAFIA . ( peccato che le mandino in onda tardino.....quando in molti sono a nanna....)

E debbo dire che il servizio ha messo MOLTO bene in evidenza e a 360 ° gradi il fenomeno , facendo capire anche alle persone comuni cosa sia questo ANTISTATO nello STATO e di come esso sia PALESEMENTE connesso , specie in ALCUNI comuni della penisola , al GOVERNO......

Il difficile è mettersi in discussione e RIMANERE in ITALIA ..difatti uno degli intervistati , per comprensibile disperazione , dopo aver denunciato i suoi estorsori , era emigrato.....

Ma ....QUANTI ... Libero Grassi ( persone disponibili senza riserve a dare la loro VITA per dei valori ! ) ci sono in Italia ( e nel mondo ) ?


Non so se queste cose vi fanno riflettere e quanto .....e se sia opportuno aprire nuovi post......forse.........


Un caro saluto



Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 18-01-2005, 11.26.01   #55
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
CANALI CHE VEDO

Rocco,

purtroppo vedevo solo RAI 1 sul cavo, me lo hanno eliminato.

Ti rinnovo il mio invito a inviarmi il tuo indir., perché fra l' altro ho studiato i motivi per cui la società italiana stende tappetini rossi davanti alle mafie in arrivo. Si tratta di uno schema che non posso postare. Se mi contatti ti spieghero' con tre testi perché la società italiana, come é divenuta, non puo' assolut. funzionare.

Io desidero essere aiutato, ché colle mie analisi ho un buon potenziale, ma mi ci vogliono consigli su : a chi inviare le mie valutazioni fra società e mafia ?. E solo un esempio, perché ho ben altro.

Saluti.

Antonio
ANGREMA@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 18-01-2005, 12.02.27   #56
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Smile ....x Antonio.......

.....premetto che puoi inviarmi messaggi privati anche tramite queto sito ... e che ho pochissimo tempo da dedicare a lunghe letture ( ho 7 libri comprati 6 mesi fa che mi interessano moltissimo e purtroppo leggo solo pezzettini..)

Detto ciò è chiaro che i tuoi contributi possono interessare a me come a tanti altri...perchè non li posti zippati e in allegato sul forum ?? ..mi pare ci sia abbastanza libertà....

Del resto ti assicuro che già in Tv vanno tutti e ne dicono di tutti i colori..quindi presumo che qui non dovresti assolutamente essere censurato.......almeno...lo spero !


un saluto

Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 18-01-2005, 12.10.02   #57
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Buon giorno,
vorrei anche io esprimere la mia idea sul rifondare la politica italiana, che ne ha tanto bisogno e che è troppo uguale da anni.

In primo luogo il fatto che da quasi 40 anni ci siano si e no le stesse persone, mi fa senso ( da destra a sinistra sempre loro )

- Secondo : L'istruzione è la base per avere una conoscienza politica...cosa che in Italia se soli provi a parlare di Poltica di fucilano ( questo a scuola )

- Terzo : La storia che viene insegnata in italia ti spinge ad essere per forza di cose di parte. Si noti la profonda ignoranza su Gulag e Foibe e la perfetta conoscenxza di Auschwitz e Dachau .

- Quarto : Manchiamo di attivismo politico ( ovviamente pacifico ) che nn viene sponsorizzato dalle istituzioni, forse per paura di farsi dei nemici.

- Quinto : Io ci metterei una bella riduzione degli stipendi a tutti parlamentari..esagerati dal mio punto di vista. (ci metto anche gli europarlamentari)

- Sesto : Rifrma dei sindacati, nn tanto perchè di parte ma quanto la classe operai ormai in Italia è in via d'estinzione.

- Settimo : Un partito che non sia ne di destra ne di sinistra, ma che abbia a cuore le idee intelligenti della destra e della sinistra.

- Ottavo : Una giustizia piu' valida e piu' severa. Contro gli immigrati e i mafiosi.

- Nono : Le tasse sarebbe il caso di farle pagare a tutti e quindi nella classe politica gente onesta che non ha a che fare con 15 mila società ( vedi berlusconi si, ma anche Prodi e compagnia bella)

E poi altre altre medicine per una politica ormai malata e senza speranza.

Saluti
Fra
Aristippo is offline  
Vecchio 18-01-2005, 12.45.02   #58
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Thumbs up ...ottimo spunto......

Ciao Fra Aristippo e BENVENUTISSIMO in questa discussione.

Mi dai lo spunto per evidenziare una cosa NON da poco che secondo me balza all'occhio di pochi e che a mio avviso incide moltissimo su TUTTA la storiella.......


LA CONOSCENZA & LA SCUOLA .

E ' ovvio che la prima è la BASE per poter agire.

Una buona concoscenza quindi è indispensabile.

Se poi osserviamo COME la prima sia inevitabilmente influenzata dalla sweconda e che in ITALIA ( ma un pò ovunque ) ciò sia di parte .....ci accorgiamo di come l'affare si ingrossi e qui si debba iniziare a mettere in discussione profondamente noi stessi , la nostra famiglia & Co bella impresa !

Cosa non impossibile intendiamoci , ma forse decisamente ed obiettivamente non alla portata di tutti.

E qui passo a confessarVi una utile ed un pò amara riflessione personale : a 18 credevo di essere tra i più anticonformisti ....a 28 credevo di essere sulla giusta strada ...a 35 iniziavo a capire di aver sbagliato tutto , ...oggi a 40 è come se INIZIASSI a vedere la luce....( e chissà a 50 se ci arriverò ..)

E soprattutto mi chiedo COSA e COME ..PROVARE a trasmettere un qualcosina ai MIEI figli ..che credo sia un compito importante QUANTO ...se NON PIU' e FORSE PROBABILMENTE ASSIMILABILE a quello di rifondare la politica italiana ......

MI SEGUITE ????


Ecco....se tanti genitori iniziassero a riflettere MOLTO MEGLIO su COSA significhi..in fondo educare alla vita un essere umano e QUALE enorme investimento esso rappresenti......forse si potrebbe iniziare anche a sperare di rifondare la politica .......

O sbaglio ??


Rocco



Ps X Giovanni : uagliò abbi pazienza e perdonami i puntini !!!

Ultima modifica di Rocco : 18-01-2005 alle ore 12.47.50.
Rocco is offline  
Vecchio 18-01-2005, 13.02.53   #59
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Grazie Rocco per il benvenuto!! Son contento di parteicpare a queste discussioni (anche se durante l'orario di lavoro) nelle quali ci si può esprimere liberamente.

Vorrei far presente una cosa pero', hai me la politica è un tasto o esageratamente amibiguo.
Mi spiego, credo che sia impossibile insegnare politica o comunque mettere i ragazzi sulla retta via nel campo politico. Siamo troppo condizionati ( noi esseri umani ) dai sentimenti. Sentimenti come l'invidia, l'egoismo, i falsi ideali, i giusti ideali che posson sembra giusti ma invece non lo sono, gl'ideali sbagliati , gl'ideali sbagliati che posson sembrar sbagliati ma non lo sono...etc.etc. ..Mi domando se mai un giorno avremo la possibilità di rinnovare tale classe politica con una nuova classe dirigente che sappia evitare di mangiare e sappia evitare di scannarsi per i propri interessi....E poi Rocco, siamo troppo condizionati dalla chiesa, dal genocidio, dal fascismo, dal comunismo, dal razzismo etc. e per questo non potremmo mai dire che l'abort è cposa giusta perchè passi da eretico. Non potremmo mai dire che i tunisini ( un esempio, pr me se lavorano come gli altri e pregano quando è permesso dalle nostre leggi e rispettano le nostre usanza, possono rimanere quanto vogliono) non li vogliamo perchè non rispettano le ns. leggi e la religione di questo nazione, perchè ti danno del razzista. Non puoi dire che i comunisti hanno fatto piu' vittime del fascismo perchè ti prendi della camicia nera, E vice versa. Non si puo' dire che gli ebrei sono un popolo che prima mangiano loro e poi fan mangiare gli altri , altrimenti ti prendi dello xenofobo. Non c'è poi se rilfettiamo un posto dove esprimere le propri idee senza essere accusati e nello stesso tempo difficilmente trovi gente capace di ascoltarti ( io faccio lo stesso errore, lo ammetto) ... quindi o cambiamo di netto ..o andiamo avanti cosi'....credo...e spero di no.

Saluti Rocco.
Fra
Aristippo is offline  
Vecchio 18-01-2005, 13.11.24   #60
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Lightbulb ...c'è..o non c'è ?

Citazione:
Non c'è poi se rilfettiamo un posto dove esprimere le propri idee senza essere accusati e nello stesso tempo difficilmente trovi gente capace di ascoltarti ( io faccio lo stesso errore, lo ammetto) ... quindi o cambiamo di netto ..o andiamo avanti cosi'....credo...e spero di no.



Prendo spunto da ciò che dici per provare ad indurre una riflessione che credo sia basilare.......

Premesso che i posti ci sono e gli attacchi non potranno mai essere evitati del tutto...... è un pò come lo stupido.....esisterà sempre.......


Credo che molto spesso un pò tutti manchiamo di equilibrio e che la verità stia nel mezzo e mai agli estremi....

Io credo che alla base ci sia SCARSISSIMA CONSAPEVOLEZZA dei propri gesti e della propri azioni , e in definitiva del proprio sè con tutti quei bei attrributi che hai citato ( invidia , gelosia & Co.)

Eppoi..te stesso evidenzi un altra lacuna che contribuisce alla confusione e al mancato decollo ti tante belle idee , ossia la SCARSA CAPACITA' di ASCOLTO , quello vero , per intenderci.

E se noi per primi non sappiamo-vogliamo darlo agli altri INCONDIZIONATAMENTE......poi perchè ci aspettiamo che glia ltri lo diano a noi ?

Rendo l'idea ?



Rocco
Rocco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it