Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-10-2004, 14.22.38   #11
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
io sono un'emerita ignorante...ma non mi sembra che questo sia un fenomeno solo di oggi.
in fondo gli imperatori romani affamavano il popolo ma gli davano gli spettacoli dei gladiatori gratis...durante la rivoluzione francese il tagio di una testa era spettacolo gradito a molti...

credo che sia un vecchio gioco quello di un'elite che strumentalizza i più deboli...dandogli un contentino...

un classico, purtroppo
rodi is offline  
Vecchio 10-10-2004, 23.52.38   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
forse, più che per legittimare (non devi pagare il biglietto per guardare la tv, non t'arrestano se ti beccano senza), per sentirsi parte, partecipe dello spettacolo.

tra l'altro, credo che difficilmente una persona che considerasse il proprio voto una goccia bianca nell'oceano, voterebbe. sarebbe razionalmente inutile no? che quindi alla base ci sia la convinzione di poter fare la differenza?
che il -mio- voto sia essenziale? (protagonismo)
tra l'altro, consideriamo la soddisfazione che può portare il veder uscire dalla casa proprio la persona che abbiamo votato... sono stato io! questo è puro potere, il potere del "te-le-comando" avanzato.



accidenti pero questo potere costa assai molto anche se poi alla fine è un potere effimero anche perche non ce modo di sapere se quei voti vanno a buon fine o sono solo un modo di spillare i soldi ...
per cui se io voto per miss italia come faccio sapere che il mio voto sia preso in considerazione e invece non sia stata gia eletta una miss prima dell'inizio ...
daltronde dovrebbe sapere che la tv è finzione ....
e non realtà
bomber is offline  
Vecchio 10-10-2004, 23.55.42   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Il voto a pagamento credo sia solo una forma di alienazione.

Ciò non toglie che un paio di volte l'abbia dato anch'io: per votare una canzone che mi piaceva tantissimo, per una miss Italia diversi anni fa ed infine per Giulia di "saranno famosi".

Mi sono resa conto che è una epidemia di massa.
La gente vuole sentirsi "attiva" parte in causa, artefice dei destini altrui nel bene e nel male.

Mary



bomber is offline  
Vecchio 11-10-2004, 00.00.40   #14
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
x r.rubin

alienati vuol dire che non sono più capaci di entrare in contatto con la realtà e con se stessi e vivono una vita virtuale dove, per sentirsi vivi, si identificano con questo o con quello, e votando si sentono parte attiva del loro sogno.

Queste persone lavorano (chi può permettersi di lavorare) consumano (quel che possono) e vegetano. In questo modo non soffrono più di tanto il mal-essere in cui si ritrovano e i detentori del potere possono manovrarli a loro piacimento.
La televisione di oggi è uno strumento per addormentare coscienza e mente. E i dati di ascolto ne sono una prova, con qualche rara eccezione.

Non preoccupiamoci del fatto che non è giusto pagare un sondaggio, bensì del fatto che ci stanno sprofondando nel vuoto. Stanno trasformando la gente in schiavi obbedienti che mai potranno ribbellarsi perché non sono più liberi dentro.

Il solo modo per sfuggire è spegnere il televisore quando, dopo aver cercato su tutti i programmi, non trovi niente che possa esserti utile. Anche un sano divertimento è utile. Ma oggi, tolto Bonolis che mi fa tanto ridere, non c'è più niente di divertente.

Ciao
Mary


mah il fatto che il voto a pagamento sia cosi di moda vuol dire che l'italiano medio è veramente rincitrullito ...
mai in altre nazioni ho visto tante trasmissioni con il voto a pagamento ...
quest anno sono stato in ingilyterra, spagna rep ceca ed in austria ma non ho visto un programma ma dico uno che avesse la possivbilità di votare con il telefono gfiguriamoci poi di pagarlo ....
bomber is offline  
Vecchio 11-10-2004, 00.03.44   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
io sono un'emerita ignorante...ma non mi sembra che questo sia un fenomeno solo di oggi.
in fondo gli imperatori romani affamavano il popolo ma gli davano gli spettacoli dei gladiatori gratis...durante la rivoluzione francese il tagio di una testa era spettacolo gradito a molti...

credo che sia un vecchio gioco quello di un'elite che strumentalizza i più deboli...dandogli un contentino...

un classico, purtroppo


beh che lo spettacolo piaccia al pubblico è una cosa scontata ma che si arrivi a chiedere dei soldi per dare un parere ...
chissa se nelle prossime elezioni si potra dare il voto per i parlamentari pagando ???
bomber is offline  
Vecchio 11-10-2004, 00.07.54   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da innominato
Le greggi che pagano per esprimere la propria opinione,eh? Beh…non mi stupisce piu di tanto, perché le greggi vogliono sentirsi importanti, aver l’illusione di partecipare a qualunque cosa i media e la nostra società in genere propongano; le persone fanno di tutto per evitare di pensare che altro non sono che gruppi di greggi ammansiti, fantocci manipolabili in ogni modo, banderuole che seguono passivamente la direzione del vento di passaggio; e vanno cosi incontro a quello che è lo scopo dei media.
Questo sistema mi ricorda quel “coinvolgimento gregario”, proprio del sistema bonapartista, quando si interpellava il popolo con un plebiscito che ratificava una decisione che gia era stata presa in precedenza.
Credo che qualcosa di molto simile sia alla base del meccanismo dei sondaggi e del coinvolgimento del pubblico proprio dei media; e le greggi, adesso come un tempo, ci “cascano”, e vengono in tal modo distolte da altri fatti ben più importanti, poiché alla fine a questo servono i media, a rimbecillire e distrarre le greggi, mostrando qualcosa che nulla ha a che fare col mondo in cui vivono.



potrebbe essere
penso anchio che spesso i sondaggi come per esempio far vincere la miss siano gia prestabilite o come mandare fuori un personaggio dall'isola dei famosi o al grande fratello ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it