Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 27-11-2004, 17.06.17   #21
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Giullare di Corte

la tua risposta mi ha fatto riflettere.

Gesù da solo avrebbe avuto lo stesso potere?!

Di certo vi è un potere interiore che non può essere aumentato o diminuito da nessuno. Come un oceano che nessuno può intaccare. Gesù aveva questo potere.

Poi vi è il potere esteriore che è tanto fragile quanto potente che viene dal possesso, dal possedere.

Sono in molti a non conoscere la differenza, a desiderare quello esteriore che sembra il più forte. Ma quando conosci quello interiore ti accorgi di quanto sia sciocco affannarsi per quello esteriore.

Tutti noi dovremmo riprenderci entrambi e gestirli saggiamente. Solo allora gli esseri umani potrebbero dire di essersi evoluti dal regno animale.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 28-11-2004, 03.30.53   #22
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Questo mondo sciagurato

è dannatamente coerente con tutte le baggianate e le idiozie che ridondano in questo thread.
Il berlusconismo avrà vita lunga finchè gli si opporranno ragioni tanto fesse.
Perchè nessuno, tra voi, si preoccupa della possibilità che kantaishi parli sul serio, dica davvero ciò che pensa e dica davvero?
Perchè, amici cari, scusatemi, ma se così è, vi rendete conto del dramma formativo cui si sono, ope legis, "costrette" classi intere di alunni, al suo malgrado sottoposte?
Capite o non capite che si tratta di riflessioni ai limiti del delirio e che a tali vaneggiamenti (se parla sul serio) sono stati esposti studenti giovani e, fatalmente, incapaci di esercitare una critica culturalmente matura di fronte a farneticazioni dettate da una cattedra ?
Non è questo, evidentemente, il problema principale della scuola italiana. Ma è il grande problema di una società che è incapace di sceverare, con oggettività neutrale, i veri Maestri dagli imbonitori, i venditori di fumo da coloro che realmente sanno fare e dire coerentemente qualcosa.
Ed è un problema di rilevanza enorme: un problema spaventosamente "italiano".
Persino in questa sede, che dovrebbe essere "adulta", nessuno rende "pane al pane" e "vino al vino"... Ma vi rendete conto di che dramma possa essere avere i vostri figli a scuola (la "scuola dello stato", quella laica, pubblica e neutrale che tutti vogliamo) da uno che ritiene di aver capito d'accatto il senso globale del mondo, e che ragioni "esoteriche" ispirino gli eventi tragici che stiamo vivendo...?
Ma ve ne rendete conto o no?
Qui si parla di Nostradamus e di non so chi altro, per dare conto di sterminii e di macelli che uomini concreti, uomini con nomi e cognomi e che non parlano per enigmi, ma con locuzioni precise e slogan semplici, commettono spietatamente.
Ciascuno deliri come vuole, anche se, credo, curarsi sia un obbligo morale, prima che sociale e politico.
Ma che il delirio possa essere dettato da pulpiti pubblici ad allievi costretti a riconoscere come lecito il potere didattico di un docente (per quanto affermi follie): questo è uno scandalo inammissibile.

Io spero che kantaishi scherzi, ma, dopo molti messaggi letti, temo che non sia così.
Mi sorprendo della tacita compiacenza di voi tutti, che lo prendete sul serio.

Ultima modifica di leibnicht : 28-11-2004 alle ore 03.45.08.
leibnicht is offline  
Vecchio 28-11-2004, 05.06.59   #23
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
Tacita compiacenza ?

no... dal canto mio
direi che si tratta
di pura ammirazione !

Sradicare un certo tipo di "logica"
dalle vergini menti degli allievi
penso sia l'atto più meritorio
che oggi un educatore possa compiere
in senso assoluto !

Ben oltre "il limite del delirio"
trovo invece tutto ciò
che quelli come te
definiscono essere : la normalità.

Bruny *
brunika is offline  
Vecchio 28-11-2004, 06.07.38   #24
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Meine liebe Leibnicht

Prima che Kantaishi sta interpretando ruoli diversi
Secondo non è detto che non sta parodiando, anzi ….
Dimostra nei suoi scritti che la sa ben lunga di molti altri forumisti
Se si parla di scuola italiana di sicuro non si parla di altra scuola – non siamo nella germania fascista
Nella scuola italiana pubblica il docente viene visto al massimo con odio, altrimenti è il solito rompi balle
Nella scuola italiana privata non se ne parla neanche, carissimo – il docente è visto come l’ultimo straccione….
Tanto neutrale non è la scuola visto che i libri di testo di storia sono stati “leggermente” cambiati – io mi preoccuperei al posto tuo più di queste cose…mi preoccuperei più dei mass media che veramente fanno il lavaggio del cervello ai giovani non di quei don Quijote de la Mancha quasi derisi dalle masse.

Che cosa è che non ti fa dormire?
Dai, meglio qualche esercizi di matematica la mattina con la mente fresca.

Buona domenica e non preoccuparti della scuola che non c’è!

edali (un’altra pazzoide che vaga per il mondo )


edali is offline  
Vecchio 28-11-2004, 19.56.19   #25
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
com'è vero edali !

"i libri di testo di storia sono stati “leggermente” cambiati"

in questa società
basta cambiare un libro
o il nome di una piazza
per convincersi
d'aver così potuto
modificare anche la storia

e la storia mi conferma
che ad un livello così basso di civiltà
l'umanità non era mai scesa prima

il medioevo ?
in confronto a questi nostri tempi (moderni?)
l'eden !

Bruny *
brunika is offline  
Vecchio 29-11-2004, 01.42.29   #26
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
A queste repliche,

con molte scuse, rispondo con due semplici e ultime considerazioni.
La prima: cari insegnanti, se questo è il livello culturale ed intellettuale che sapete esprimere, se non sapete distinguere tra libertà di pensiero e psicosi, ben meritate il trattamento che le istituzioni e la società (alunni e famiglie) vi riservano.
La seconda: ben venga, se le cose stanno così, una riforma scolastica che accentui il peso ed il rilievo delle scuole private, dove, evidentemente, indirizzerò i miei figli (e come me, credo, la maggior parte delle persone di buon senso in questo povero paese).
Ciao e grazie per i chiarimenti.
leibnicht is offline  
Vecchio 29-11-2004, 06.24.32   #27
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Leibnight tu puoi fare tutto ciò che vuoi (visto che vivi in un paese democratico). Questa è la scuola italiana da me trovata ed ha delle lunghe tradizioni. Io la mia la manderei alla scuola di Summerhill. Leggi qua:
https://www.riflessioni.it/testi/summerhill.htm


Vi auguro una serena settimana

edali
edali is offline  
Vecchio 30-11-2004, 20.45.47   #28
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
For Edali.

Cosa?
Puoi fare quello che vuoi?
Cosa?
Viviamo in un paese democratico?

Ma allora sei del tutto a digiuno sia di psicologia sia di psicanalisi.
Se una persona è vissuta 90 anni,può aver fatto ciò che vuole al massimo per 25-30 minuti e la spiegazione sarebbe lunghissima,pertanto fidati dello psicologo.(1)
Riguardo alla democrazia,ti racconto un fatto storico che ricordo a memoria e pertanto ci potrebbe essere qualche lieve errore:

Papa Pio IX:"Signori,in un futuro non molto lontano,due catastrofi
si abbatteranno sul popolo italiano:il suffragio universale e la scuola dell'obbligo."

Cardinale Nonmiricordochi:"Niente paura,Santo Padre,riguardo al primo punto,noi divideremo l'opinione pubblica in due schieramenti o partiti e,mentre il partito di maggioranza sarà guidato da noi,quello di minoranza sarà guidato da......noi."
Riguardo alla scuola dell'obbligo,noi daremo totale libertà per quanto riguarda l'insegnamento delle materie tecniche e matematiche, ma i programmi di Religione,Storia e Letteratura Italiana saranno controllati da noi."

(1)la parola "psicologia"è un termine errato perchè si dovrebbe dire"cerebrologia."Infatti psicologia vuol dire scienza dell'anima e noi Buddhisti abbiamo la giusta psicologia che distingue fra:cervello-mente-emotività e anima.
Ma a voi cristiani,il Caprone di Mendes(2)ha proibito di credere nell'esistenza dell'anima e pertanto la vostra psicologia è in realtà solo"cerebrologia".

(2)Per Caprone di Mendes i mistici medievali intendevano Satana o comunque il rappresentante dell'inconscio collettivo e cioè l'Imperatore,il Re o il Papa.

Om!Mani Pdme Hum! (salve a te,o gioiello nel Loto)

Kantaishi,psicologo buddhista.
kantaishi is offline  
Vecchio 30-11-2004, 21.10.13   #29
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Kantaishi Lo sapevi che il fiore di loto vive un solo giorno?


Edali – bis bis bis bis …nipote di Zamolxe (uno degli allievi di Pitagora) e meno bis nipote di Vlad Tepes (uno che di democrazia se ne intendeva ) .

Ciao bello
edali is offline  
Vecchio 01-12-2004, 10.27.12   #30
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali


Tanto neutrale non è la scuola visto che i libri di testo di storia sono stati “leggermente” cambiati –


Infatti. Nei testi di storia, ad esempio, viene sempre inseganto che il fascismo è stata una cosa brutta, e ha caustao milioni morti. Ma non dicono, che il comunismo ne ha causati molti ma molti di più. Tra le due ideologie, la seconda è ancora "peggiore". Ma questo, non lo dicono mai, perchè?

E' obiettivo?

Questo, tanto per parlare di "libri di testo manipolati". E gaurda che io la storia l'ho studiata, anche all'università.

Ciao.

Kannon
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it