Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-11-2004, 13.47.13   #21
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Giovani stolti creati dai vecchi menefreghisti.

Citazione:
Messaggio originale inviato da edali


Non voleva suicidarsi cosi come non voleva suicidarsi neanche Rachel Corrie, voleva soltanto protestare. Non so che cosa significa per voi gli eroi o non–eroi, credo che in questo caso questi giovani avevano veramente al cuore i problemi del mondo di oggi e io mi inchino alla loro "stoltezza" giovanile perché siamo noi i maturi che abbiamo contribuito con il nostro desiderio di una vita troppo comoda a tutto ciò, senza dare nessun peso a quello che lasciamo dietro di noi…chi se ne frega, basta che stiamo bene noi.
Ma vi rendete conto di ciò che state dicendo?

Io mi sento responsabile.

Chi a mai pensato di utilizzare le energie alternative anche se costano più del petrolio?

- Non voleva suicidarsi cosi come non voleva suicidarsi neanche Rachel Corrie, voleva soltanto protestare. –


Di fatto si è suicidato, però. Quindi?


- Non so che cosa significa per voi gli eroi o non–eroi, credo che in questo caso questi giovani avevano veramente al cuore i problemi del mondo di oggi e io mi inchino alla loro "stoltezza" giovanile perché siamo noi i maturi che abbiamo contribuito con il nostro desiderio di una vita troppo comoda a tutto ciò, senza dare nessun peso a quello che lasciamo dietro di noi…chi se ne frega, basta che stiamo bene noi.
Ma vi rendete conto di ciò che state dicendo? -


Noi chi? E poi tu cosa proponi di meglio? E che sai di quelle persone, magari, nella loro vita sono solo degli egoisti nulla-facenti che amano protestare tanto per sentirsi importanti e dire “anche io esisto”. Una persona non conosce se stessa, e crede che può conoscere i problemi che ha a cuore un'altra, che neanche ha mai visto? Ma queste sono tutte favolette. Non lo dico per offendere, ascolta bene, ma per farti capire che tutto quello che diciamo e crediamo, nella realtà che “non conosciamo” (non puoi conoscere la realtà di un altro, quella nascosta, non quella che vuole far vedere) potrebbe essere tutto diverso.


- Io mi sento responsabile. -


Tu sei responsabile delle azioni che fai tu nei confronti di te e degli altri. Non sei responsabile di quello che gli altri fanno, perché di quello, sono responsabili loro e loro ne dovranno dar conto, al momento giusto. C’è un grave prezzo che si paga per chi si suicida, e questo, al di là di ogni chiacchierata che ci facciamo, lo può capirà solo chi lo fa.


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 10-11-2004, 15.39.53   #22
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Dunque il messaggio che quel ragazzo voleva diffondere è questo?

"Io mi faccio ammazzare dal treno (sperando che la poilzia mi salvi in tempo) così poi tutti sapranno e gli altri si daranno da fare per risolvere il problema (che ora ho leggermente ingrandito... ma leggermente...)"
Knacker is offline  
Vecchio 10-11-2004, 22.49.18   #23
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
coraggio

Cari compagni di Forum(mi permettete di definirvi cosi'?), mi riferisco a Leibnicht, Innominato e Kannon, leggo con molta attenzione quanto scrivete nei vari forum e,come mi è già capitato di affermare, trovo le vostre opionioni interessanti e "colte"; in questo frangente non riesco a capirvi, negli scritti precedenti dimostrate un'apertura mentale ed una Democraticità che in questa occasione scompare completamente! Non trovo la differenza tra un'azione dimostrativa portata alle estreme consegueze (Jan Palach), il ragazzo di piazza Tiennamen ( i carri cambiarono percorso o si fermarono) e quella di questo giovane che con un'azione estrema (di fronte alla morte non c'è idiozia) ha tentato di porre in risalto il possibile uso di un'energia alternativa e meno inquinante; sono sicuro che non era andato a morire o forse meno che il ragazzo cinese. Nella speranza di non suscitare vostri furori dialettici vi invio un cordiale
fallible is offline  
Vecchio 11-11-2004, 23.22.58   #24
innominato
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-04-2004
Messaggi: 63
Un saluto a te, fallible,
"Eroi... ma robe da matti..." scrive leibnicht, e, a mio parere, ha pienamente ragione.
Non è questione di apertura mentale o meno, io credo che elevare ad eroe o paladino un ragazzo che muore in modo così stupido sia eccessivo;trovo errato mettere sullo stesso piano questo ragazzo con quello cinese che protestava contro un regime duro e repressivo; certamente, i media hanno come sempre un ruolo fondamentale nel dare risalto o meno a certi episodi, ma il caso del ragazzo cinese si colloca su un piano ben diverso.Un conto è protestare in nome della libertà individuale (intesa come bisogno squisitamente egoistico dell'uomo e degli uomini più che come ideale), altro è protestare contro qualche cosa che, che si voglia o no, fa comodo a molti (magari, come gia detto, faceva comodo anche a quel ragazzo. chissà...).
Tralasciando le convinzioni piu o meno nobili che hanno portato il ragazzo a protestare (poichè molti protestano solo per il gusto di farlo, senza nemmeno cognizione di causa, come dice anche giustamente Kannon, ma questo è un altro discorso e, non conoscendo la situazione del ragazzo deceduto sotto questo aspetto, non esprimo opinioni in merito), questi ha dimostrato molta irresponsabilità.
"di fronte alla morte non c'è idiozia", non sono d'accordo. Nel caso in questione credo di idiozia ce ne sia stata molta, troppa da parte del ragazzo!
innominato is offline  
Vecchio 11-11-2004, 23.24.44   #25
innominato
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-04-2004
Messaggi: 63
"io mi sento responsabile"
Ma per cortesia edali, questo poi no!!queste frasi fatte non dicono proprio nulla! Molti di questi giovani che protestano non sono sempre mossi da sentimenti e da ideali cosi nobili.
Ah, dovremmo inchinarci alla stoltezza che porta un giovane a morire in quel modo??dispiace piuttosto constatare che una persona così giovane perda la vita in modo così stupido, perchè, sia nel caso in cui egli credesse davvero in ideali nobili sia nel caso in cui fosse solo un perdigiorno che protestava per sport, era un irresponsabile!
Un saluto.
innominato is offline  
Vecchio 14-11-2004, 09.19.36   #26
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Non dimentichiamo che sono stati i pazzi a cambiare la storia dell'umanità.

Gli esseri umani si comportano come un branco di pecore, per fortuna ogni tanto arriva un cane coraggioso che, anche a costo della propria vita, ne devia il percorso.

Le parole non bastano, spesso occorrono i fatti. Purtroppo occorrono gli eroi. Quel ragazzo, per me, è stato un eroe.

Ma oggi nessuno più crede nell'eroismo.

Non sarebbe stato necessario quel sacrificio se l'intera popolazione fosse uscita di casa e avesse circondato quel treno. Se tutti i cittadini uscissero in piazza e dicessero ai fantocci politici "ora basta, è tempo di cambiare."
Allora il mondo sarebbe già da domani mattina diverso.

Avete mai visto uno di quei documentari sugli animali dove il leone azzanna un'antilope e se ne va con la povera bestia in bocca mentre le altre stanno a guardare quasi con indifferenza? Non è toccato a loro e quindi quella morte non ha alcuna importanza.
Gli esseri umani si comportano allo stesso modo.

Quel che accade nella lontana Cina ci riguarda personalemente. Le numerose centrali nucleari francesci ci riguardano personalmente.
Se il tuo vicino di casa sta lavorando con i fuochi d'artificio non puoi dire che può fare quel che vuole a casa sua.

Sono in troppi quelli che dormono mentre la casa va a fuoco.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 14-11-2004, 11.55.29   #27
innominato
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-04-2004
Messaggi: 63
I pazzi hanno cambiato la storia dell'umanità è vero, ma chi dice che fossero poi così pazzi??la pazzia è un concetto molto curioso e talvolta assume le sembianze del genio...io credo che questo ragazzo fosse molto piu irresponsabile di quanto non fosse pazzo (o genio).
Non mi sento certo di metterlo sullo stesso piano di un Socrate o di un Giordano Bruno.
Il nucleare riguarda i nostri vicini francesi, ma riguarda (e fa comodo) a molti italiani, visto che in Italia una certa percentuale di energia è importata dalla Francia (mi pare un 17 % del totale ma non ne sono certo), proprio perchè in Italia non abbiamo più centrali nucleari.
innominato is offline  
Vecchio 14-11-2004, 12.03.57   #28
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Non dimentichiamo che sono stati i pazzi a cambiare la storia dell'umanità.
Non necessariamente in meglio.
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary

[...]
Le parole non bastano, spesso occorrono i fatti.
Giustissimo.
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
[...]
Non sarebbe stato necessario quel sacrificio se l'intera popolazione fosse uscita di casa e avesse circondato quel treno.
Questi sono i fatti che occorrono?
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Se tutti i cittadini uscissero in piazza e dicessero ai fantocci politici "ora basta, è tempo di cambiare."
Allora il mondo sarebbe già da domani mattina diverso.
I cittadini scelgono i propri politici.

Direi che non è questo il modo di risolvere i problemi: ingrandendoli.
Non è fermando un treno che si ferma l'utilizzo delle centrali a fissione nucleare.
Knacker is offline  
Vecchio 15-11-2004, 11.02.12   #29
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Non dimentichiamo che sono stati i pazzi a cambiare la storia dell'umanità.

Gli esseri umani si comportano come un branco di pecore, per fortuna ogni tanto arriva un cane coraggioso che, anche a costo della propria vita, ne devia il percorso.

Le parole non bastano, spesso occorrono i fatti. Purtroppo occorrono gli eroi. Quel ragazzo, per me, è stato un eroe.

Ma oggi nessuno più crede nell'eroismo.

Non sarebbe stato necessario quel sacrificio se l'intera popolazione fosse uscita di casa e avesse circondato quel treno. Se tutti i cittadini uscissero in piazza e dicessero ai fantocci politici "ora basta, è tempo di cambiare."
Allora il mondo sarebbe già da domani mattina diverso.

Avete mai visto uno di quei documentari sugli animali dove il leone azzanna un'antilope e se ne va con la povera bestia in bocca mentre le altre stanno a guardare quasi con indifferenza? Non è toccato a loro e quindi quella morte non ha alcuna importanza.
Gli esseri umani si comportano allo stesso modo.

Quel che accade nella lontana Cina ci riguarda personalemente. Le numerose centrali nucleari francesci ci riguardano personalmente.
Se il tuo vicino di casa sta lavorando con i fuochi d'artificio non puoi dire che può fare quel che vuole a casa sua.

Sono in troppi quelli che dormono mentre la casa va a fuoco.

Ciao
Mary

- Non dimentichiamo che sono stati i pazzi a cambiare la storia dell'umanità. -


I pazzi? Quali? I pazzi, o folli di cui parli, sono i vari Hitler che hanno come unico obiettivo quello di dominare sugli altri portando solo morte e distruzione, andando contro ogni concetto di democrazia perché non gli conviene, in quanto il loro miglior sistema per dominare si chiama “dittatura”.


- Gli esseri umani si comportano come un branco di pecore, per fortuna ogni tanto arriva un cane coraggioso che, anche a costo della propria vita, ne devia il percorso. -


Ti sbagli, gli esseri umani sono in continua evoluzione e si muovono di nazione in nazione, di tempo in tempo lungo un percorso evolutivo che riguarda l’individuo in se, il paese in cui nasce, e l’intera umanità di cui fa parte, in un meccanismo talmente complesso e intrecciato di cui non hai la minima idea. Chi è coraggioso, poi, non è un cane, anche se può esserlo.


- Le parole non bastano, spesso occorrono i fatti. Purtroppo occorrono gli eroi. Quel ragazzo, per me, è stato un eroe. -


Quella morte non porta a nulla, se non ad una voglia repressa e nascosta di quell’essere di suicidarsi. Per cambiare le cose, se si intende veramente cambiare qualcosa, ci vuole ben altro, e molto più concreto!


- Ma oggi nessuno più crede nell'eroismo. -


Per fortuna, non di questo “genere”. Pensa se hai giovani di oggi gli si insegnasse che per essere eroi bisogna buttarsi sotto un treno in corsa per cercare di fermarlo, anche se c’è qualcuno che tenta di farlo (ma costui, o costoro, non ci si metterebbero mai, però). Ci manderesti tuo figlio?

Quante parole, senza proposte concrete, però.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 27-11-2004, 16.10.48   #30
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Kannon,

io mi riferivo alla storia. La storia umana.

Ogni grande cambiamento è stato prodotto da uomini osteggiati, denigrati, derisi. Ogni nuova teoria, scoperta richiede tempo tanto tempo per essere assimilata ed accettata.

La pazzia a cui mi riferivo io non era certo quella di Hitler, quello era uno psicopatico che è ben diverso.

Mi riferivo a quel modo di pensare della gente che quando sente idee diverse dalle sue dice subito "tu sei pazzo".

Tutti quelli che non si adeguano alla società in cui vivono sono considerati pazzi. Un tempo venivano eliminati fisicamente, oggi un poco di meno. (vedi i paesi arabi)

Io non intendevo dire che quel ragazzo ha fatto bene a farsi uccidere, probabilmente non è andato lì per farsi uccidere. E' andato con l'incoscienza e l'entusiasmo della sua età. Meglio di tanti giovani che si distruggono con pasticche ed alcool nelle discoteche o uccido innocenti che si trovano a passare ad un semaforo quando passano loro ubriachi.

Eroi sono gli individui disposti a sacrificare la propria vita per un bene più alto, per il bene della collettività, per il bene altrui.

Eroi non sono certo i terroristi che si fanno esplodere per uccidere altri esseri umani.

Abbiamo dimenticato gli uomini che sono andati a morire consapevolmente per sistemare le centrali nucleari danneggiate? Sacrificando le loro vite hanno salvato le nostre.

Oggi la vita sembra non avere più nessun valore.
Viva gli eroi che ci ricordano che la vita è un bene prezioso.

Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it