Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-11-2004, 10.07.06   #21
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Quale senso per la nostra vita?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Red Arrow
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post!

Faccio parte di un gruppo di ragazzi che spesso si incontrano per discutere e confrontarsi sugli argomenti più svariati...

Ultimamente si sta discutendo di una cosa alquanto difficile e pesante, il cosiddetto "senso della vita"!

A questo proposito ci piacerebbe conoscere opinioni diverse dalla nostra, ed abbiamo pensato ad Internet come mezzo per eccellenza per interagire con un gruppo di persone più eterogeneo possibile.

Qual è il vostro parere su questo argomento? Quale senso date alla vostra vita? Con quale obiettivo affrontate le vostre giornate?

Saremmo contenti di sapere come la pensate!

Grazie, ciao!

Red Arrow

Non vi sembra che questo è un argomento più adatto a "Filosofia" o "Spiritualità"?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 23-11-2004, 10.21.40   #22
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giullare di Corte
[b]"ogni cosa, ogni tutto, ogni nulla
si priverebbe d'ogni qualsiasi sorta d' 'utilità'.. !"

Appunto... chi ha detto che ci dev'essere un'utilità?!..B]


Utilità l'ho scritta tra le virgolette: 'utilità'..!
L'' utilità' ed il valore sono concetti umani..

Dire che l'essere umano e la terra e tutto sia sciocco ed inutile e miserimmo credo non porti proprio da nessuna parte se non ad una progressiva affermazione nichilista e distruttiva della vita,
vita nostra e vita in generale..

Poi ognuno è libero di credere o di sostenere
ciò che più gli è 'conforme'.. se questo non viene a nuocere alla libertà dell'altro..




GYta
gyta is offline  
Vecchio 23-11-2004, 11.29.33   #23
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
pippe mentali

La domanda dei ragazzi credo richiedesse risposte più semplici e meno megalomaniche (lo si può essere anche sminuendo l'uomo al cospetto dell'universo), il loro senso della vita è perchè ci si alza si va a scuola o al lavoro. lasciamo nel nostro cassetto la esperienze psichedeliche che servono ad allargare la mente ma non certo a procuraci la pagnotta

x Red Arrow perchè non parteci?
fallible is offline  
Vecchio 23-11-2004, 12.06.07   #24
Giullare di Corte
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-10-2004
Messaggi: 105
"Dire che l'essere umano e la terra e tutto sia sciocco ed inutile e miserimmo credo non porti proprio da nessuna parte se non ad una progressiva affermazione nichilista e distruttiva della vita,
vita nostra e vita in generale.."

Non vedo nell'inutilità una scusa per distruggere qualcosa...
Per quanto portare da qualche parte o meno non so dirti, ma so per certo che questo non mi porterà ad un senso di superiorità verso tutte le altre cose, cosa che non é stata molto costruttiva, anzi....

zao!
----------------
a quando la meteorite?
Giullare di Corte is offline  
Vecchio 23-11-2004, 12.11.19   #25
Giullare di Corte
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-10-2004
Messaggi: 105
"La domanda dei ragazzi credo richiedesse risposte più semplici e meno megalomaniche (lo si può essere anche sminuendo l'uomo al cospetto dell'universo), il loro senso della vita è perchè ci si alza si va a scuola o al lavoro."

Ah, allora si interrogavano sullo scopo che vien dato alla nostra vita dalla nostra società?!
Bah, serve chiederlo quando si vive in una società come la nostra?! AVERE E NON PENSARE ecco quello che siamo tenuti a fare, lavorare per avere sempre di più cose sempre meno utili, smettendo così di pensare...

E poi ditemi che non fa comodo ai "potenti"...

zao!
---------------------
a quando la meteorite?
Giullare di Corte is offline  
Vecchio 23-11-2004, 12.57.50   #26
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: pippe mentali

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
..il loro senso della vita è perchè ci si alza si va a scuola o al lavoro.. lasciamo nel nostro cassetto la esperienze psichedeliche che servono ad allargare la mente ma non certo a procuraci la pagnotta..


Di non solo pane vive l'uomo.. etc..etc..etc..
Riguardo al lasciare da parte le esperienze 'psicadeliche' -come tu le definisci!-.. ehm.. dovrei mettermi 'tutta' da parte.. non so se mi spiego.. visto che questa sono io ed è semplicemente il mio sentire, la mia vita..!
Riguardo alla 'pagnotta' non ci può essere errore più grande che considerare la vita in virtù della possibilità d'acquisto del fabbisogno..!!
Così si creano le persone infelici e spesso anche incapaci di 'inventarsi' un lavoro, visto che non siamo più nell'epoca operaia o borghese-impiegatizia statale.. le cose cambiano ed il concetto di qualifica anche.. ed il teorico lavoro 'sicuro' pure..!

La domanda non era 'perché si va a scuola '..
Ma quale 'l'obiettivo delle vostre giornate' e
-personalmente!- il mio obiettivo non è esplicare le funzioni corporali
ma fare di queste un MEZZO attraverso cui espandere il mio sentire.. sinteticamente..!!
Anche perché chiunque qui sulla terra non cerca null'altro che il sentirsi felicemente parte della vita.. cioè amare ed essere amato..
Poi il come è strettamente personale..
chi attraverso l'introspezione (l'agire invisibile)
chi nel confondersi con l'agire visibile,
chi spostando sugli altri la propria attenzione
chi barcollando a destra ed a manca
chi decidendo di tagliarsi le p**** vivendo unicamente per compartimenti standar
chi tagliandosi la testa.. dopo averla individuata (caso1/introspezione)

La risposta sbrigativa è :il senso di vivere è.. vivere !
Che poi se vogliamo è anche la più corretta..
Il senso non è di sicuro mangiare (se non ANCHE simbolicamente interpretato!)
Di sicuro non è accoppiarsi (se non ANCHE simbolicamente interpretato!)
non è dormire (se non ANCHE simbolicamente interpretato!)
non è lavarsi (se non ANCHE simbolicamente interpretato!!)
non è evacuare (se non ANCHE simbolicamente interpretato!!!)
non è lavorare (se non ANCHE simbolicamente interpretato!!!!!)
non è mettere al mondo una vita (se non ANCHE simbolicamente interpretato!!!!)
non è morire (se non ANCHE simbolicamente interpretato!!!!!)

E 'INTERPRETARE' significa farne MEZZO di accrescimento dell'anima
che a sua volta significa farne MEZZO di CONSAPEVOLEZZA PERCETTIVA..
che a sua volta significa divenire PONTE tra il visibile e l'invisibile
esplicandosi nell'istinto primario dell'essere FELICITA'(chiamata anche AMARE)

Perciò l'unico nesso centrale dell'esperienza vita viene sinteticamente ad esprimersi nell'atto del 'CREARE'
cioè 'inventare' qualcosa con le proprie 'mani'
-questo il nodo che lega il tutto-
ma CREARE è PRINCIPALMENTE un atto 'mentale',
non un agire materiale(!!!!),
una vera e propria TRASFORMAZIONE nello e dello spirito
che PUO' ma non è detto (!!!)
debba tradursi in 'oggetto' concreto nel senso di materiale..

Morale: siamo solo e semplicemente AR-TI-STI !!
poiché ogni cosa è frutto di una propria arte nell'affinarsi del sentire, trasformando (creando), cioè facendo propria nel profondo del nostro essere, ogni più piccola esperienza
(sia questa l'amare con gran trasporto, sia questa il defecare !!)




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 23-11-2004, 12.57.55   #27
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
no input

AVERE E NON PENSARE ecco quello che siamo tenuti a fare, lavorare per avere sempre di più cose sempre meno utili,

Spero che il tuo sia uno sfogo dettato dall' amarezza di una mattinata NO, dobbiamo evidenziare in ogni momento la negatività di certi messaggi con i fatti e non solo a parole non cadendo, noi per primi, nella logica dell' Avere più di quella dell'Essere ( Eric From)
fallible is offline  
Vecchio 23-11-2004, 13.21.56   #28
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
x gyta psichedeliche

Di non solo pane vive l'uomo.. etc..etc..etc..
Riguardo al lasciare da parte le esperienze 'psicadeliche' -come tu le definisci!-.. ehm.. dovrei mettermi 'tutta' da parte.. non so se mi spiego.. visto che questa sono io ed è semplicemente il mio sentire, la mia vita..!

Che tu viva in un mondo psichedelico mi riempie di entusiasmo, io lo facevo quando forse tu non eri ancora nat? quando Timothy Leary viveva esiliato in Afganstan , è diverternte interiormente costruttivo ed artisticamente creativo; si può volare molto in alto il mondo appare piccolo ed infantile,ma è quello da cui poi traggo i benefici essenziali (quelli che tu hai cosi' metodicamenta ed artisticamente elencato) e dei quali non so farne a meno (lo dimostra il tuo uso di Internet), il mio era, per red arrows un suggerimento per un inserimento nella società, di cui anche tu fai parte, da un'angolazione meno consumistica e più proiettata verso il sociale. I viaggi psichedelici rimangono scelte individuali simpatiche ma poco costruttive per il sociale, chiamamiamoli vancanze mentali
ti scrivo asoltando "la terza pietra dal Sole" (hendrix)
fallible is offline  
Vecchio 23-11-2004, 13.45.43   #29
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: x gyta psichedeliche

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
..I viaggi psichedelici rimangono scelte individuali simpatiche ma poco costruttive per il sociale, chiamamiamoli vancanze mentali
ti scrivo asoltando "la terza pietra dal Sole" (hendrix)

A Ri daijè..!!! Non sono 'viaggi psicadelici' è il mio sentire!!!!!
(non mi faccio i cannoni.. non ne ho bisogno
ed ascolto a dire il vero più classica che hendrix)
e per il sociale AMARE è MOOOOOOOOOOLTO importante !!!
-Così penso io, s'intende!!!!-






Gyta
gyta is offline  
Vecchio 23-11-2004, 17.33.30   #30
Red Arrow
Ospite
 
Data registrazione: 19-11-2004
Messaggi: 3
Re: pippe mentali

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible

x Red Arrow perchè non parteci?

Perdonatemi, non partecipo perchè in realtà ho scritto il post "a conto terzi", cioè ho impersonato una mia amica che non ha la possibilità di andare su Internet.

Ma non preoccupatevi, sto monitorando e stampando tutta la discussione, così poi la passo agli interessati e vi riporterò quello che le loro menti hanno prodotto!

Per Kannon: effettivamente ero in dubbio sul forum dove dovessi scrivere, ma ho pensato che il desiderio dei miei amici era di vedere come la pensano coloro che omogeneamente fanno parte della cultura e della società, pur non essendo particolarmente interessati alla filosofia o alla spiritualità; tutto questo al fine di non escludere a priori il parere di chi non si interroga affatto sul senso della vita o crede che non ne abbia alcuno.

Ciao,
Red Arrow
Red Arrow is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it