Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-11-2004, 15.34.11   #1
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Question La taglia di Calderoli, che ne pensate?

la Lega istituisce una taglia per trovare gli assassini del benzinaio ucciso a Lecco. "Nessuno può permettersi di toccare un 'padano'" dice il ministro leghista Calderoli. 25mila euro (ma l'importo sta crescendo di ora in ora), a chi "riuscisse a dare informazioni utili alla cattura dei due assassini del benzinaio di Lecco".
r.rubin is offline  
Vecchio 28-11-2004, 16.30.17   #2
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
La prima impressione, non appena ho sentito la notizia, mi ha rimandato a quei manifesti con scritto sopra "wanted" nei film sul far west. Non so quanto una taglia possa essere sufficiente a sconfiggere la malavita o ad impedire che fatti come questi si verifichino. Mi pare (ma forse mi sbaglio) che in America non siano servite nè le taglie nè la pena di morte. Può darsi che la società americana reagisca differentemente rispetto a quella nostrana...
Prima di tutto, credo, bisognerebbe effettuare un'attività preventiva: pene più severe, controllo più attento dei movimenti di bande e di individui segnalati e sospetti. Mi pare che mettere una taglia su degli assassini sia come ammettere implicitamente che le forze dell'ordine non servono ed aumenta la sfiducia nella giustizia (già pericolosamente vacillante, del resto).
Akhet is offline  
Vecchio 28-11-2004, 17.02.57   #3
leeve
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2003
Messaggi: 8
E' UNA VERGOGNA!

Io non so se la frase di Calderoli fosse veramente"NESSUNO PUO'PERMETTERSI DI TOCCARE UN"PADANO"ma perchè se fosse stato un siciliano?Vabbeh!Ma questo è un altro discorso....
Ho sentito invece le parole di Castelli secondo cui l'italiano è un popolo strano che si indigna di più per l'istituzione di una taglia che di un feroce assassinio.Io mi domando ma se qualcuno avesse visto qualcosa c'è veramente bisogno di una ricompensa per farlo "parlare"?Siamo veramente ridotti così male?Sapete cosa penso porti l'istituzione di una taglia?
1)Rallentare i lavori delle forze dell'ordine che si trovano costretti a controllare TUTTE le segnalazioni ricevute
2)Il rischio di persone che vanno alla ricerca di questi assassini con lo scopo di "guadagnare"25000euro......... .e se poi quando(e se)li trovano si beccano una pallottola in testa?che faranno Calderoli e Castelli......aumentano la taglia?
Mah!forse è una manovra del governo:ci avevano detto che avrebbero creato nuovi posti di lavoro........sì:
IL CACCIATORE DI TAGLIE
leeve is offline  
Vecchio 28-11-2004, 17.11.17   #4
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
L'affermazione "Nessuno tocchi un padano", parafrasando il "Nessuno tocchi Caino" (che, tra l'altro, andrebbe qui ricordata) secondo me è in perfetto stile leghista. Non ho difficoltà a credere che sia stata pronunciata, salvo, poi, tardive ed "opportune" ritrattazioni o specificazioni. Vedo già squadracce leghiste che percorrono la Padania in lungo ed in largo armate di moschetti e di archibugi... scherzo, ovviamente! Ma certe affermazioni, fatte da un rappresentate del governo, le trovo superficiali e pericolose. Forse, prima di parlare, bisognerebbe accertarsi che il cervello sia innestato...
Akhet is offline  
Vecchio 28-11-2004, 18.15.19   #5
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
cervello

Da quasi tutte le dichiarazioni del ministro è acilmente deducibile che non è possibile innestare qualcosa che non si possiede; gli fampagnia il suo collega della Giustizia che premia il dovere di un cittadino, forse i padani sono omertosi?, e che dimostra quanta fiducia abbia nei suoi compaesani. Tutti le uscite di questi Ministri leghisti tendono a gettare discredito e sfiducia sulle istituzioni dalle quali,però, tutti i mesi traggono bei soldoni!!!!
fallible is offline  
Vecchio 28-11-2004, 18.17.49   #6
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Che ne pensate

Da lombardo penso che poche persone abbiano fatto così tanto male al nord come i leghisti.
VanLag is offline  
Vecchio 28-11-2004, 18.20.02   #7
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Re: E' UNA VERGOGNA!

Citazione:
Messaggio originale inviato da leeve
Io mi domando ma se qualcuno avesse visto qualcosa c'è veramente bisogno di una ricompensa per farlo "parlare"?

Non dimenticarti che stai parlando del paese del "ma chi te lo fa fare", del "fatti gli affari tuoi" e dell'omertà. Il vil denaro è l'unica cosa che può far miracolosamente tornare la memoria a chi non ha visto e non ha sentito niente, e se c'era, dormiva.

Sapete cosa penso porti l'istituzione di una taglia?
1)Rallentare i lavori delle forze dell'ordine che si trovano costretti a controllare TUTTE le segnalazioni ricevute


Le segnalazioni le ricevono comunque, anonime, spesso false o per depistare la polizia.

2)Il rischio di persone che vanno alla ricerca di questi assassini con lo scopo di "guadagnare"25000euro......... .e se poi quando(e se)li trovano si beccano una pallottola in testa

Credo che vedi troppi film. Non si tratta che comuni cittadini vadano a caccia degli assassini, e li portino alla polizia vivi o morti, magari con solo la testa, come nella caccia agli indios di certi paesi sudamericani tanti anni fa. Si tratta semmai che qualche testimone parli, o favorire la delazione all'interno del mondo della malavita, o comunque di qualcuno che ha visto o sa qualcosa.

Io non ci trovo niente di male nell'istituire una taglia, se questa serve a salvare anche soltanto una vita, perchè mentre restano in libertà assassini simili, ci sarà sempre qualcuno che rischia la sua vita.

Che poi non si tratta di ammettere che la polizia non serve o è inefficiente. In tutti i paesi una certa percentuale di crimini restano impuniti, quindi se una taglia serve a diminuire questa percentuale anche di un solo caso, ben venga.

Ciao
brucus
Brucus is offline  
Vecchio 28-11-2004, 21.17.22   #8
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: E' UNA VERGOGNA!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Io non ci trovo niente di male nell'istituire una taglia, se questa serve a salvare anche soltanto una vita, perchè mentre restano in libertà assassini simili, ci sarà sempre qualcuno che rischia la sua vita.

Che poi non si tratta di ammettere che la polizia non serve o è inefficiente. In tutti i paesi una certa percentuale di crimini restano impuniti, quindi se una taglia serve a diminuire questa percentuale anche di un solo caso, ben venga.

Ciao
brucus

mettere la taglia su un solo assassino mi sembra discriminatorio.
in cosa sono diversi gli altri assassini?
allora la mettiamo su tutti?
.. forse prima dobbiamo controllare quanti soldi ci sono in cassa.

perchè accannirsi su questo, perchè s'è macchiato di un delitto mostruoso?
ma si è poi davvero macchiato si un delitto mostruoso?
chi è quell'uomo? com'è andata la faccenda?
r.rubin is offline  
Vecchio 28-11-2004, 23.41.20   #9
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
mettere la taglia su un solo assassino mi sembra discriminatorio.
in cosa sono diversi gli altri assassini?
allora la mettiamo su tutti?
.. forse prima dobbiamo controllare quanti soldi ci sono in cassa.


Mah, io penso a qualcuno a cui uccidono il padre, la moglie o un figlio, e la polizia brancolasse nel buio, e decidesse offrire una ricompensa a chi fornisse informazioni utili alla polizia. Personalmente non mi scandalizzerei, pur riconoscendo i risvolti negativi che potrebbe avere una prassi del genere

perchè accannirsi su questo, perchè s'è macchiato di un delitto mostruoso?
ma si è poi davvero macchiato si un delitto mostruoso?
chi è quell'uomo? com'è andata la faccenda?


Offrire una taglia non significa metterlo alla forca e nemmeno dichiararlo colpevole, semplicemente facilitare il compito della polizia nella sua cattura e posteriore consegna alla giustizia. Quindi niente Far West e meno far giustizia con le proprie mani.

Ciao
brucus
Brucus is offline  
Vecchio 29-11-2004, 12.38.31   #10
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: E' UNA VERGOGNA!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus


Io non ci trovo niente di male nell'istituire una taglia, se questa serve a salvare anche soltanto una vita, perchè mentre restano in libertà assassini simili, ci sarà sempre qualcuno che rischia la sua vita.


Bravo Brucus. Molte persone forse non si rendono tanto conto proprio di questo concetto: finchè sono liberi, c'è qualcuno che rischia la vita, perchè questi "assassini" non si fermano, se ne hanno ancora l'occasione.

E se la polizia non ci riesce, e questa cosa può essere di aiuto, perchè no? Stiamo parlando di persone che non si sono fatte nessun problema ad uccidere un poveraccio che ha lavorato tutta la vita e stava andando in pensione. O non si era capito?

Kannon
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it