Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-12-2004, 19.05.49   #21
Malaluna
Ospite
 
Data registrazione: 02-12-2004
Messaggi: 12
Re: parlarne ancora ?

Evidentemente non riesco a spiegarmi. Trovo solo poco realista credere che un bel giorno l'umanità si svegli invasa da un buonismo tale da ridurre la fame nel mondo! Chi vuole fare qualcosa lo sta già facendo forse in modo silenzioso, ma non credo che occorra farne un mercato pubblicitario. Mi sembra altresì poco giusto condannare chi ha le tasche più piene delle nostre, visto che chiunque vorrebbe avere qualcosina in più. Ma potrei sbagliarmi....anche se mi viene un pò difficile augurarmi una vita di stenti e di sacrifici!
E una volta ottenuto il successo e il denaro quanti si ricorderanno da dove venivano?
Credo, forse sbaglierò, che la natura dell'uomo è una sola...vuole sempre avere di più!
E in questo non ci vedo nulla di male fino a quando non si perde il RISPETTO per la DIGNITA' degli altri esseri umani.
Poi, non ricordo di aver detto che questa società, a me, va bene così, mi dispiace solo vedere molte persone e in particolare molti miei coetanei completamente indifferenti alla terra sulla quale camminano...questo mi dispiace!
Mi dispiace anche che se siamo arrivati fin qui oggi, evidentemente, l'abbiamo voluto noi, tutti noi abbiamo contribuito a formare questa società, e sempre quell'ambizione che sostiene l'agire umano ci sta spingendo sempre più in là.
Purtroppo non mi piacciono molto i discorsi, tutti noi, chi più chi meno, sa che da qualche parte nel mondo, vicino o lontano, c'è qualcuno (evidentemente più di qualcuno) che non ha neanche un frigorifero visto che non ha del cibo da conservare.
Mi dispiace che rimangono discorsi, bei discorsi di cui tutti sono capaci, ma quanti di noi fanno veramente qualcosa?Quanti di noi hanno il coraggio di rispondere aldilà dei bei discorsi?
(Ovviamemte a queste domande non voglio delle risposte...il chè sarebbe davvero di cattivo gusto)

Per il fatto che tu creda che il vestirsi è un bisogno indotto dagli altri e che perciò, condizioni climatiche permettendo, ti piacerebbe andare gironzolando nature, non ribatto assolutamente, è una tua convinzione e non è mia volontà convincere la gente che le mie opinioni sono giuste....solo una domanda:immagino che tu abbia lavorato o lavori, posso chiederti perchè? Perchè hai scelto di lavorare?
Malaluna is offline  
Vecchio 22-12-2004, 20.47.23   #22
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: parlarne ancora ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Malaluna
....solo una domanda:immagino che tu abbia lavorato o lavori, posso chiederti perchè? Perchè hai scelto di lavorare?

Lavoro per lo stesso motivo per cui non giro nudo e cioè perché questa società non lascia scelta. Se fossi più in gamba forse sceglierei di vivre come un barbone, ma non ho quella forza e quel coraggio. Mi uniformo e faccio il pecorone nello stesso tempo non mi esento dal denunciare cose che secondo me vedo sbagliate. Parlo e scrivo e più gente riesco a convincere che, i bambini stampati sui muri come fotografie dalle bombe intelligenti, sono un insulto all’intelligenza e più sono contento.
Per il resto quello che faccio o non faccio in spirito di altruismo non devo giustificarlo a nessuno e come dici sarebbe pure di cattivo gusto parlarne, è un problema tra mè e la mia onestà intellettuale.

Ora forse ci siamo capiti e pare che, in linea di massima, siamo d’accordo, tranne la definizione dei bisogni fondamentali, ma è un dettaglio. Quindi aspettiamo altri apporti al 3d, se ci saranno.

<--->
VanLag is offline  
Vecchio 30-12-2004, 18.48.49   #23
Malaluna
Ospite
 
Data registrazione: 02-12-2004
Messaggi: 12
Sono contenta perchè mi hai dato la possibilità di confrontarmi con te e anche se non ci troviamo d'accordo sui "dettagli", credo che sia indicativo di grande civiltà il rispetto reciproco che non pretende di convincere l'altro che la propria opinione sia la più guista!!!
E come ben sai ....non è poco!!!
Malaluna is offline  
Vecchio 30-12-2004, 20.47.26   #24
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Malaluna
Sono contenta perchè mi hai dato la possibilità di confrontarmi con te e anche se non ci troviamo d'accordo sui "dettagli", credo che sia indicativo di grande civiltà il rispetto reciproco che non pretende di convincere l'altro che la propria opinione sia la più guista!!!
E come ben sai ....non è poco!!!
Per me il merito (o demerito….. magari per qualcuno lo è), credo vada a mia madre. Ha fatto le scuole elementari in America, e deve avere avuto una maestra eccezionale che ha saputo infonderle, in quell’età così significativa per l’apprendimento, i concetti, (non li chiamo valori), di rispetto delle idee diverse ed anche che esistono il diritto e la ragione, e che quindi non è necessario conquistarli con la forza o la prevaricazione.
Povera mamma se vedesse che ne è oggi di quei nobili pensieri, (tranne rare eccezioni come questo scambio ad esempio ), quanto il rispetto delle idee altrui sia “demodé” e quanto siano impossibili la rinuncia della forza e della prepotenza per avere non solo la ragione ed il diritto ma anche il pane quotidiano, se non il diritto ad esistere….. meglio…. Meglio che non veda.
Però io ci sono cresciuto così e quindi è il mio modo di relazionarmi…..

Ciao,
VanLag is offline  
Vecchio 31-12-2004, 11.16.28   #25
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
guardo ed imparo !

Bruny ***
brunika is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it