Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 26-01-2005, 02.34.42   #11
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da nat49
svarup ha ragione e sta parlando di una patologia molto seria, che non è astenia nè tanto meno apatia.

L'apatia è uno stato psicologico, non una patologia, che induce a non provare sentimenti e desideri

L'astenia è uno dei sintomi della "Sindrome da Affaticamento Cronico", forse il più grave ma non l'unico
spesso si associa a dolori molto forti di tipo fibromialgico, una febbricola o un senso di febbre alta che non abbandona mai, abbassamento della vista, perdita della memoria e una quantità di altri sintomi neurologici, ingrossamento dei linfonodi, faringiti ricorrenti e inspiegabili, enormi disturbi del sonno, ecc.

tutti abbiamo i nostri guai con la salute, ma questo è davvero grosso, anche perché dall'esterno non è mai visibile

perciò molto spesso chi ne è affetto viene preso, appunto, per apatico, per depresso o addirittura per simulatore

buon giorno a tutti
era solo per dare qualche precisazione
percaso sei svarup iscritto con un nuovo nick?
comunque il titolo del topic è proprio "astenia cronica", come fai a dire che l'astenia è tuttaltra cosa
mi sa che prima di tutto occorre fare un pò di chiarezza altrimenti è naturale conseguenza il fatto che i fondi destinati alla sanità diminuiscano di mese in mese...
Tornelius is offline  
Vecchio 26-01-2005, 08.31.30   #12
svarup
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 2
al tempo

ciao Tornelius, vedo che giustamente indaghi e svisceri questo argomento con molta attenzione...daltronde anche io dopo anni di blackout energetico-sociale-affettivo-lavorativo-economico sono ancora alla ricerca di quali trasformazioni sono avvenute repentinamente nel mio corpo e nella centralina di comando.
Chiaramente tu puoi solo credere in quello che ti dico poichè se non hai mai provato questa situazione la tua centralina non sarà in grado di riconoscerne l'esistenza e cosa si prova, un conto è uno che era davanti alla radio e ha sentito dello t-sunami e un conto è chi l'ha visto in televisione e tutt'altra cosa è chi era in spiaggia, nei piani interrati dei ristoranti a preparare il preanzo o a tirare le reti dalla barca. Appurato cio condividerai con me il fatto che per ogni cosa che non conosciamo possiamo o andare in fiducia (spostare nell'altrui conoscenza la nostra) oppure informarsi di cosa significhi (con un approcio razionale) o, ed è quello che realmente succede, non credere a quello che ti dice l'altro e quindi rifugiarti nel tuo conosciuto e dimenticarsi di quello che hai sentito o letto. Tu forse ti stai informando per radicare in te una cosa che non conosci e giustamente vuoi sviscerare.
Comunque ti tico che svarup e nat49 sono due essere viventi distinti fisicamente e che puoi ritrovarli nel forum sulla Sindrome stanchezza cronica su www.salutemed.it/cfs, come pure potrai trovare alcune considerazioni interessanti.
Posso anticipartene qualcuna.
Tu dici che il titolo del topic è astenia, si è vero e effettivamente per i discorsi fatti prima, sul retaggio cultarale intendo, la cosa non è chiara, ti sbroglio la matassa etimologica velocemente.
Attulmente non mi pare che nel SSN esista una patologia correlata alla stanchezza, ma esistono tante patologie che portano stanchezza. Soo invece riconosciute astenia, che si associa anche ad apataia e che si rivolgono piu alla sfera psicologica di sofferenza dell'Io.
A cavallo degli anni novanta giorno piu o giorno meno dalla data della prima guerra nel golfo, molti soldati dei contingenti in armi in Iraq, tornarono o vennero riimpatriati con gravissimi sintomi energetici chiaramente a vari livelli, che nei casi peggiori portavano gli interessati a non riuscire piu ad alzarsi da letto e gestirsi minimanete nessuno sforzo, completamente impotenti, di farsi le loro cose quotidiane, dal lavarsi, vestirsi, preparsi da mangiare, e tantomeno il loro sostentamneto e impegno sociale.
Da quel momento in poi questi sintomi, che perduravano per almeno sei mesi, (ma quello era solo l'inizio per rendersi conto che non c'entarvano nulla tutte le altre forme di astenia, apatia, depressione, voglia di vivere) si sono riscontrate anche in altri soggetti che non avevano esperienze militari, e soprattutto erano dislocate nei paesi "sviluppati".
Ora cosa ti voglio dire, che sul topic è scritto ASTENIA poichè è un termine che è riconosciuto e rende l'idea circa, e poi è scritto CFS sindrome da stanchezza cronica, che a tutt'oggi se vai da un medico e gli dici; sa che ho letto dei sintomi della CFS e credo di averli, per i discorsi di retaggio.... ti risponde con una pacca sulla spalla: guardi si prenda qualche giorno di riposo, magari senza sua moglie e suo figlio e si faccia qualche giorno alle terme, fa quelche massaggio, si riposa e le garantisco che torna come nuovo; il bello che chi accusa queste stanchezze non riesce nemmeno a spostarsi da un posto ad un altro tipo in macchina o in treno che poi si ritroverebbe a pagare energeticamente questo sforzo stando dueo piu giorni semiparalizzato a letto, e tantomeneo un rilassante bagno in acqua termale ti prosciuga completamente delle energie residue.
A quel punto dici ca.... cio addosso e pensi di tutto, dalle malattie piu tremende ai disagi esistenziali piu ovvi, lavoro e affetti , a quelli piu inconsci, prenatali, karmici; quando poi hai indagato in tutte le direzioni e parlato con luminari che li per li ti ascoltano e poi dopo aver preso la parcella si fanno una bella risata per quello sfigato e tu torni a casa senza aver cavato un ragno dal buco e con le finanze che si stanno esaurendo e non sai come farai quando sono eaurite e non vedi una tua autonomia di vita, allora ti ridici ma che ca... di storia è questa.
Gli inglesi che hanno un termine piu azzeccato che è encefalomielite-mialgica, ossia un confusione mentale quotidiana a fare ogni cosa che va da annebbiamento visivo(nessun ottico però riesce a trovarlo), ottundimento della mente, con conseguente perdita della memoria a breve e medio raggio, difficolta di propiocezione spazio temporale, difficoltà ad elaborare i discorsi e nella deambulazione, senso costante di disequilibrio, a cui si associano poi i disturbi fisici che al 90 % spaziano da digestioni elaboratissime a varie patologie del metabolismo e in generale degll scambi cellulari; alias non sei piu tu, o meglio cio che eri prima.

ciao tornelius
svarup
svarup is offline  
Vecchio 27-01-2005, 18.31.06   #13
nat49
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 5
confermo tutto
sono anch'io un essere vivente
donna
e non sono svarup
non viviamo neanche nella stessa regione

ma confermo tutto quello che ha scritto, parola per parola
nat49 is offline  
Vecchio 28-01-2005, 04.21.51   #14
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Mi fa piacere che ci sia stato questo chiarimento, però forse l'unica cosa che mi è chiara è che i medici sono più i problemi che creano rispetto a quelli che risolvono. Dunque si ritorna al mio primo post del topic: perchè continuare ad arricchire la ricerca(ricerca=ulteriore stipendio per i medici) se la sanità, sia a me sia a voi due, non è riuscita a curarci?
Mi sa che tocca imboccarsi le maniche e documentarsi sulle cure orientali....
Tornelius is offline  
Vecchio 28-01-2005, 21.04.48   #15
nat49
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 5
infatti molti seguono cure di medicina alternativa

però i risultati sono scarsi (per non dire nulli) con entrambi i sistemi

tutte le cure sono solo sintomatiche e su alcuni sintomi hanno effetto zero: ad esempio l'emicrania, lancinante, non passa con nessun tipo di analgesico
nat49 is offline  
Vecchio 28-01-2005, 21.08.09   #16
nat49
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 5
di fatto, per quello che si sa con certezza, le persone affette da questa patologia sono svariate centinaia

e nessuno è guarito: chi risulta guarito è chi aveva una diagnosi sbagliata, a un certo punto è invece saltato fuori che aveva un'altra cosa, curabile
nat49 is offline  
Vecchio 24-02-2005, 12.07.03   #17
Franco1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2003
Messaggi: 85
Ho creduto di averla anche io

Ciao,

Ho frequentato quel forum (CFS) anche io per qualche mese alla ricerca di qualche aiuto.
Nel mio caso però, pur riscontrando molti sintomi della CFS, si trattava di una depressione (anche se non ci volevo credere)
Ne sono uscito con l'aiuto di una neurologa, ma vi assicura che é una vera e propria prigione.

Molte cose, in medicina come in altri campi, ancora non sono state comprese. Ma vi assicuro che quelle persone soffrono davvero.

Saluti

Franco1
Franco1 is offline  
Vecchio 26-02-2005, 08.02.35   #18
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
preoccupazione

Ho sintomi simili alla malattia di cui parlate, cioè stanchezza che non riesco a recupera, perdita di memoria, ho il cervello addormentato, gli antidepressivi mi danno effetti collaterali, sonnolenza continua, nausea, mal di testa non mi permettono di bere e mangiare. Ieri mi è stata diagnosticata una ricaduta depressiva, ma il problema che i farmaci mi danno effetti collaterali. Sarà depressione............o qualcosaltro. Qualcuno è affetto da astenia in questo forum? Vorrei avere più notizie perchè non ci capisco più nulla. Io ho avuto la depressione per diversi anni, ma reagivo alle cure farmacologiche perchè ora no....
uranio is offline  
Vecchio 01-03-2005, 19.14.02   #19
nat49
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 5
caro uranio
il sito è
www.salutemed.it/forum/

lì ti possono dare indirizzi di centri specializzati e riconosciuti (pubblici) in grado di fare una diagnosi differenziale (per la diagnosi chiedi soprattutto dell'Ospedale di Chieti)

io ti auguro (per quanto possa parere brutto) che si tratti di depressione e non di CFS

dalla depressione si può guarire

Ultima modifica di nat49 : 01-03-2005 alle ore 19.16.11.
nat49 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it