Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-02-2005, 11.23.09   #11
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax


credo che non dobbiamo fare confusione tra l'IDEA e come questa è stata OFFESA dall'essere umano tramite la dittatura.


Si ma, il problema è che quell'idea si presta bene al nascere poi, di fatto, di regimi dittatoriali. E questo perchè, il popolo deve avere comunque sempre un governo, anche nel comunismo, quindi, se si dice che il governo è il popolo ma poi di fatto sono solo pochissimi ad avere il potere (e questo è sempre successo), c'è qualcosa che non va. La stessa sinistra, oggi in Italia, deve avere ed appoggiare idee di democrazia dove accettare altre forme di pensiero, come la destra, e non può più pensare o promuovere l'dea di una nazione con un partito unico escludendo così il concetto stesso di democrazia. voglio dire, che il comunismo non è democrazia visto che la esclude, e che la democrazia è comunque la rappresentazione più evoluta che un paese oggi possa avere. per non parlare poi, all'interno dell'iddea stessa, di una sorta di "appiattimento" dell'essere umano, che non può così esprimere le sue differenze, rispetto ad un altro, in qualsiasi campo. Questo non significa altresì, che il capitalismo sia una benedizione, ma sicuramente stimola più le differenze e contempla la "democrazia". Ma anche a me, opinione personale, non piace, specialmente come si sta sviluppando oggi, in quanto troppo aggressivo e fa arricchere sempre i pochi, a discapito dei tanti. Occorre allora, con l'evoluzione delle società, trovare sistemi ancora più avanzati, sistemi che sappiamo creare ricchezze, sappiamo valorizzare le differenze, ma sappiamo anche distribuire la dove e davvero necessario.

Che ne dici?

Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 10-02-2005 alle ore 11.26.37.
Kannon is offline  
Vecchio 10-02-2005, 11.57.44   #12
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Non riesco a capire.....

Perchè si vogliono abolire questi simboli?

ogni anno muoiono 5 milioni di bambini per fame, dobbiamo preoccuparci ancora dei morti del passato oppure è meglio concentrarci sulle priorità?

Abolire questi due simboli da cosa ci tutelerebbe? perchè se non ci tutela o peggio ci fa un danno, forse non andrebbero aboliti.....

E perchè solo quei simboli? e non anche la croce cristiana, la bandiera a stelle e strisce, i serpenti che si fronteggiano degli Unni, il drago della Cina etc etc.....

Sarà la cosa più insensata, ma mi viene il dubbio che qusta polemica si sia lzata unicamente in modo strumentale per fare passare qualche oscuro messaggio al popolo......
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-02-2005, 12.21.07   #13
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi


Non riesco a capire.....

Perchè si vogliono abolire questi simboli?

Abolire questi due simboli da cosa ci tutelerebbe? perchè se non ci tutela o peggio ci fa un danno, forse non andrebbero aboliti.....


Perchè hanno portato morte e distruzione. Ed è chiaro che se uno, come fa la destra oggi (ad esempio, ma anche molti altri), vuole proporre idee che tengano conto della "democrazia", non può appoggiarsi o mantenere simboli che l'hanno sempre "negata". Nella comunicazione tutto conta, anche i simboli. Ed è chiaro quindi, che ci sono simobli e simboli, Così ci sono simboli che evocano nelle coscienze di molti, solo morte e distruzzione, mentre altri, no!

Non ti pare?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.13.30   #14
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Ciao a tutti,
mi vien da dire solo una cosa : Per fortuna che c'è Kannon !1 :-)
Sarò contrario a certe tue opinioni sull'eutanasia, ma su questo argomento approvo in pieno ogni tua parola.
E son piuttosto concorde con quel che dice "nonimportachi", ma l'argomento fame nel mondo è troppo complesso da affrontare o meglio è troppo complesso per me.

Sta di fatto, che per quanto si dica del comunismo e delle sue idee, esprimo un concetto molto semplice, e se sbaglio vi prego di correggermi.

In grandi linee la filosofia comunista si base sull'uguaglianza tra uomini e sempre in grandi linee, tutti dovrebbero avere le stesse cose, non vi dovrebbero essere ricchi e poveri..ma o tutti ricchi o tutti poveri...sempre se non vado errato....Ora cio' che mi domando è questo :
Come posso pensare di essere uguale a Kannon, a Marx, A blumax, se già dalla nascita , se già nella nostra genetica siamo diversi ?? Non vedo cosa ci sia di buono in questo, ovvio , basta poi vedere i risultati dei vari regimi comunisti per capire, che o tutti ricchi o tutti poveri, siano finiti per essere tutti poveri. E non mi sembra vita. E non è quello che voglio dalla mia vita. Cmq , il mio messaggio iniziale si rifaceva non all'idee o alla fantasia di un mondo migliore, perchè a questo punto, vorrei che non ci sia la fame nel mondo, che non esistano i cattivi e che la balena bianca non fosse mai stata uccisa dal capitano Akab..ma questo non ha senso.
Il mio discorso era ed è incentrato sui fatti, sulla realtà delle cose.
Vero che il capitalismo sfrenato non aiuta tutti e chi ci guadagna sono i ricchi, ma permette di concorrere, di far diventare ricco chi è povero . Di far sviluppare nazioni che prima erano a livello primitivo ( CINA--comunismo--povertà....Cina--capitalismo--boom economico...ricchezza...miglio r vita...certo nn per tutti..ma meglio qualcuno che nessuno ) . E poi io mi rifacevo alla notizia riportata dai giornali, nella quale si diceva che i paesi dell'EST , e quindi quei paesi che hanno vissuto sotto il comunismo di stalin, tremavano al solo vedere le stelle rosse perchè rievocavano ricordi di tutti i tipi, fuorchè allegri e di gioia. ( max, in Italia si sta bene, ed è facile parlare di idee quando non si è mai patita la fame, vai dai compagni Ungheresi e chiedi loro che pensano delle idee Marxiste) ... Cmq sta di fatto che loro chiedevano la messa al bando della FALCE e MARTELLO allo stesso modo di come Casini chiedeva la messa al bando delle Svastiche...questo a me ha fatto molto pensare...e a voi ??

Saluti e buon appetito
Fra

p.s. non capisco come ci si possa difendere dietro alle ideologie quando la realtà dei fatti smentisce ogni cosa....non è insensato ??

P.P.S. il mondo senza quei simboli sarebbe il mondo in cui adesso viviamo. MA come diceva Kannon, con meno morti.
Aristippo is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.16.55   #15
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Nonimportachi :

Ma la bandiera a stelle e strisce non è un simbolo, viene visto come tale da quella gente che odia gli americani perchè visti come usurpatori e robe del genere.
Torno a dire che mi fa piu' ribrezzo vedere la bandiera della pace accostata a quella della falce e il martello, che accostata a quella a stelle e strisce...che poi è storicamente provato, che per avere la pace ci vuole la guerra....e qui non mi sbaglio.
Aristippo is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.41.35   #16
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo

Sta di fatto, che per quanto si dica del comunismo e delle sue idee, esprimo un concetto molto semplice, e se sbaglio vi prego di correggermi.
si sbagli...

e di molto anche...

si parla di UGUALIANZA di diritti e doveri...
ovvio che TU sei squisitamente (per fortuna) diverso da me e da chiunque altro...

ma questo non ti da NESSUN DIRITTO che qualcun'altro potrebbe non avere.

Concetto difficile da comprendere, sopratutto da coloro, che in questa società sono abituati alla PIRAMIDE...

beh...
vedi...

non so come dirtelo... ma quella piramide NON ESISTE... è stata creata affinchè qualcuno potesse vantare diritti INESISTENTI.

Quando X ed Y nascono, ambedue GODONO dei medesimi diritti.
Ovvimanete X farà il pittore, Y farà l'archeologo, ma mai X avrà diritti maggiori ad Y.


troppo difficile da comprendere ?
bluemax is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.48.22   #17
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
che poi è storicamente provato, che per avere la pace ci vuole la guerra....e qui non mi sbaglio.

secondo me vaneggi...
o forse, stai semplicemente scherzando, quindi, posso ridere insieme a te

per avere la pace ci vuolela guerra...

e per a vere la guerra ci vuole la pace...

ma dico io...
un esempio ?

peccato che si ricorda lo sterminio nazista (dove non c'erano SOLO ebrei ma molte altre persone di tante altre nazionalità) e non si ricordano i milioni e milioni di morti causati dagli USA (primi fra tutti i milioni di morti pellirossa)

chissà... che forse hollywood abbia anestetizzato cosi' tanto le menti da impedire loro di compiere un banalissimo gesto di riflessione ?


O peggio la solita teoria cheè giusto fare la politica sulle CAUSE e mai sugli EFFETTI ?

... ai vispi
bluemax is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.58.06   #18
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
credo che non dobbiamo fare confusione tra l'IDEA e come questa è stata OFFESA dall'essere umano tramite la dittatura.

Ricordo, basta documentarsi, che in nome di quel simbolo, popoli interi si sono emancipati da servitù secolari, conquistatati diritti che ora dobbiamo tenerci stretti, se vogliamo ancora forgiarci di titoli come solidarietà sociale o dignità del lavoro.

La ormai nostra servitù imperante verso il "superiore" fa dimenticare che la stessa configurazione delle istituzioni politiche, fondate sul principio "una testa, un voto" presenta somiglianze molto maggiori col programma enunciato dal Manifesto di Marx che con i teorici liberali del tempo, affezionati al principio censitario.

Se oggi il lavoratore salariato non può essere immadiatamente identificato con "la macchina bipede" (concetto che invecemolti amano e desiderano diventarlo) e l'eterno "fanciullo" di cui parla la tradizione liberale, lo si deve in promo luogo a Marx e alle lotte derivanti quel simbolo.

La teoria marxiana della dittatura temporanea del proletariato come classe dominante è di 15 anni più antica dell'invocazione di una dittatura rivoluzionaria o riformatrice vista da Mazzini o da Tocqueville, nell'ambito della tradizione liberale. Come è diffusa tutt'ora la definizione di dittatura in senso conservatrice, la storia ne ha viste parecchie, da Mussolini a Pinochet.

Quindi prima di parlare di quel simbolo pensate a come fosse il mondo senza tante battaglie di emancipazione e di libertà.
Ora la barbarie è il capitalismo che ci sta facendo retrocedere in civiltà in maniera spaventosa.

A differenza dell' IDEA raffigurata con l'icona della falce e del martello, quella con la svastica è una idea che si basa sulla società a PIRAMIDE.






dani62 is offline  
Vecchio 10-02-2005, 14.25.58   #19
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax


si parla di UGUALIANZA di diritti e doveri...
ovvio che TU sei squisitamente (per fortuna) diverso da me e da chiunque altro...

ma questo non ti da NESSUN DIRITTO che qualcun'altro potrebbe non avere.


Ma questo, c'è anche nella nostra democrazia. Quindi?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 10-02-2005, 14.30.17   #20
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax


per avere la pace ci vuolela guerra...

peccato che si ricorda lo sterminio nazista (dove non c'erano SOLO ebrei ma molte altre persone di tante altre nazionalità) e non si ricordano i milioni e milioni di morti causati dagli USA (primi fra tutti i milioni di morti pellirossa)


"per avere la pace ci vuolela guerra..."


Contro la germania nazista, il mondo è dovuto entrare in guerra, per conquistare la pace. Se si metteva a sbandierare le "bandiere della pace" per convincere Hitler, ad esempio, non credo che sarebbe bastato. Quindi, per avere la pace, bisogna fare la guerra, anche!


"peccato che si ricorda lo sterminio nazista (dove non c'erano SOLO ebrei ma molte altre persone di tante altre nazionalità) e non si ricordano i milioni e milioni di morti causati dagli USA (primi fra tutti i milioni di morti pellirossa)"


Che sono una vergogna, come è una vergogna la conquista dell'America da parte degli europei, che hanno massacrato e distrutto civiltà indigene, ma su questo, siamo tutti daccordo. Almeno, io.


Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it