Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-02-2005, 12.43.00   #191
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Ettore forse hai ragione, su come ho posto la questione, ma ho anche riportato un articolo di giornale....e su quello nessuno ha fatto commenti...o per lo meno all'inizio...quindi se ci si vuole soffermare solo su alcune cose che fanno comodo per me va bene, pero' se bisogna discutere si discute su quello che hanno detto le persone prese in causa dall'articolo di giornale. E poi è ovvio che io parto con un pregiudizio, o meglio, un opinione mia personale. Scusami ma non vedo cosa ci sia di sbagliato dare un prorpio parere. A quanto vedo anche tu (giustamente) hai dato i tuoi giudizi (o come li chiami tu pregiudizi) ma con questo mica dico che hai sbagliato a rispondere, sei solo uscito dai binari.
E poi siceramente non mi apsettavo tanto accanimento, visto che c'era da commentare solo un articolo e non le mie parole.

Saluti
Fra

p.s. Grazie per aver catalogato i miei " pregiudizi" ma ritenevo di parlare con delle persone acon le quali non vi fosse motivo di specificare quali paesi dell'Est .
2) giusto o sbagliato : Se Vi chiedo se per Voi è giusto o sbagliato non vedo cosa ci sia di male. Tu eri tenuto a darmi una tua risposta dicendomi...Sbagliato perchè..... oppure giusto perchè..... Non vedo cosa centrino i pregiudizi in una domanda del genere.

3) Ognuno pone i suoi quesiti come meglio crede, sei libero di criticare, ma alla domanda è giusto o sbagliato bastava una risposta. E non vedo che motivo ci fosse entrare in una discussione politica.

Ari-saluti


Ci mancherebbe altro, anche io parlo con pre - giudizi.

Il fatto è che qualcuno me lo aveva fatto notare a me in questi forum (ma io non gli ho dato ragione, poi rileggendo i dialoghi mi sono accorto che "pre-giudiziavo"...)

Comunque da un'altra parte ti avevo scritto che preferisco le persone che dicono chiaramente quello che pensano, che si animano,"discutono" e si "incazzano" senza fronzoli..
Meglio svegli che zombie..
Ettore is offline  
Vecchio 15-02-2005, 12.48.17   #192
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
A bè su questo non c'è alcun dubbio, meglio incazzosi pacifici, che pacifisti incazzati :-) .

Comunque son dell'idea che quando le questioni prendono un piede politico, la discussione non puo' che essere caotica e infinita.
esempio : Se tu sei convinto che Berlusconi è un dittatore ed io che sia un Liberatore...non arriveremmo mai ad un punto di incontro. Tu vedresti solo quello che ha sbagliato ed io vedrei solo quello che ha fatto giusto. A me piace in queste situazioni vedere nel mezzo. Sia il giusto che il sbagliato cercando di evitare di mentire a se stessi ( vedi altro topic di LaViandante ) .

E questo dovrebbero farlo anche i ns. politcanti .

Saluti e Ari-Buon appetito
Aristippo is offline  
Vecchio 15-02-2005, 13.38.01   #193
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
sarebbe interessante a questo punto, cogliere l'occasione per chidere...

COSA HA FATTO DI buono in questi anni Berlusconi ?

Prioprio ieri l'ho visto in TV. Devo dire che mi ha fatto pena. Delirava...

e pensare che volevo votarlo... meno male
bluemax is offline  
Vecchio 15-02-2005, 14.07.57   #194
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Blu queste sono solo provocazioni.

Cosa han fatto di buono i governi prima di lui ?? Ma son domande che implicano liti inutili.
Per me solo il fatto che il suo governo è durato 5 anni è già un punto positivo, se poi vogliamo metterci anche il fatto che non hanno ancora cambiato nome... :-) ... a differenza di altri....bene omale son coerenti.....e già so che sta frase provoca reazioni...cmq il topic non è Berlusconi Buono o cattivo etc. .
E' un altro.

Saluti.

p.s. A me fa Pena Prodi e allora ?
p.p.s. Sentivo Bertinotti che a differenza del Berlusca, non delirava affatto ed è ben piu' grave. Perchè ci crede in quel che dice...brrrrr
Aristippo is offline  
Vecchio 15-02-2005, 17.08.45   #195
iStantaNea
...?
 
 
Data registrazione: 07-12-2004
Messaggi: 117
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
E voi che preduicate tanto la democrazia, discutete cosi'....ecco perchè il comunismo ha fatto tanti morti...Perchè per far valere delle ideologie, ho si convinvce con le parole o se no si passa hai fatti ...magari obbligando la gente a pesare come voi....e questo nn vi sembra sbagliato ??
Scusa se intervengo però.. Il comunismo non centra proprio niente con la democrazia..
iStantaNea is offline  
Vecchio 15-02-2005, 17.15.55   #196
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
E' quel che penso anche io .. nn centra proprio nulla...ma a quanto pare da noi centra molto...
saluti
Aristippo is offline  
Vecchio 15-02-2005, 19.44.02   #197
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo

...cmq il topic non è Berlusconi Buono o cattivo etc. .
E' un altro.

Saluti.


in effetti riprendendo a leggere dall'ultimo messaggio non letto mi sembrava di aver sbagliato discussione...
è desolante questo non riuscire rimanere in tema e ricominciare a parlare sempre degli stessi argomenti!

Se da svastica e falce e martello riusciamo a deviare fino a Berlusconi, mi viene da pensare che stia diventando il classico capro espiatorio.
I problemi che affrontiamo oggi sono anche quelli di una politica spendacciona del passato ed altro, ma non è questo l'argomento che era stato proposto.

rodi is offline  
Vecchio 15-02-2005, 22.44.22   #198
Lenin
Marxista
 
L'avatar di Lenin
 
Data registrazione: 12-02-2005
Messaggi: 78
Mi scuso per essermi momentaneamente allontanato dalla discussione, ma non posso connettermi tutti i giorni.
Vedo che sono state scritte numerose pagine, ma non posso fare a meno di rabbrividere leggendole. E' stato detto un po' di tutto.
Proverei, se me lo concedete, a dire una cosa.
Fare un paragone tra falce e martello, e svastica è del tutto fuorviante, per numerosi motivi, di tipo qualitativo e ideologico.
La falce e il martello non è il simbolo di un partito, non è il simbolo di un'ideologia, ma è il simbolo di un sistema economico. Poi il movimento politico reale che punto verso la rivoluzione e l'instaurazione di tale sistema ha messo nella propria bandiera tale simbolo, ma rimane il simbolo di un sistema economico. La svastica è il simbolo di un partito politico che ha portato un'ideologia. La differenza è evidente.
La contrapposizione non è nazismo-comunismo, è capitalismo-comunismo. Il nazismo è solo una perturbazione superficiale della sovrastruttura della società, il comunismo è un sistema di meccanismi sociali, e riguarda il nocciolo, il nucleo, la struttura della società.
Da un punto di vista ideologico, dobbiamo necessariamente, se vogliamo avere una visione non banale, considerare i valori di fondo.
Il nazismo, e il suo simbolo, si basano sull'anti-democrazia, sull'imperialismo, sul dominio, sul militarismo, sull'esaltazione della violenza e della guerra, sull'anti-egualitarismo, sulla discriminazione razziale. Il nazismo nasce come rifiuto di tutti quei valori umanistici dell'illuminismo che oggi dovrebbero essere l'essenza della civiltà umana. Il comunismo è un figlio di questi valori, come lo è il liberalismo. Marx non è spiegabile senza un Illuminismo precedente, senza una Rivoluzione Francese. Il movimento socialista è figlio di quell'umanesimo, di quei valori della nostra società: la pace, la democrazia, l'eguaglianza, i diritti dell'uomo. Non c'è contraddizione di valori di base tra la nostra società e il movimento comunista, tra la nostra costituzione e il comunismo, perchè la base è la stessa.
Il nodo di partenza è l'accettazione di quei valori di civiltà, da cui si diramano le varie idee. Il nazismo nasce nel rifiutare quel nodo.
Ancora una volta la differenza è palese.
Lenin is offline  
Vecchio 15-02-2005, 23.43.34   #199
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lenin
.........La falce e il martello non è il simbolo di un partito, non è il simbolo di un'ideologia, ma è il simbolo di un sistema economico. .............................. .............................. ..................
La contrapposizione non è nazismo-comunismo, è capitalismo-comunismo.................
Concordo.
Per capitalismo si intende per unanime accordo la struttura economica e la sovrastruttura politica delle società occidentali o occidentalizzate.
Dunque, quanti morti ha prodotto il capitalismo nella sua breve storia e nelle sue varianti democratiche e autoritarie, compreso il nazismo che ne è l'estrema degenerazione?
Secondo voi, a chi deve essere imputata la serie di eccidi e di stragi dell'America centrale, dell'America latina, dal Guatemala al Brasile, al Cile, all'Argentina, completa di stadi stipati di condannati a morte, di sparizioni di massa, di minoranze sterminate, di massacri notturni di bambini, di squadroni della morte, di vescovi assassinati dentro le proprie chiese?
Avete mai letto Chomsky?
Un titolo per tutti: "I cortili dello zio Sam".

La riflessione che faccio io è:
ragazzi, non abbocchiamo all'amo, non accapigliamoci su questioni che non portano a nulla, tipo simbolo sì, simbolo no.
E' come se avessero buttato l'osso in mezzo ai cani da guardia, e, mentre questi si azzuffano, i ladri entrano in casa.

Ultima modifica di Vale : 15-02-2005 alle ore 23.47.22.
Vale is offline  
Vecchio 23-02-2005, 18.03.25   #200
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Senza voler attizzare fuochi ormai sopiti, rilevo da fonti giornalistiche che domani la presidenza dell'Unione europea presenterà al Consiglio giustizia e affari interni dell'Ue la nuova stesura del documento sul razzismo e la xenofobia, ma la parola "svastica" (e nemmeno, suppongo, la falce e martello) non è citata. Nella proposta, quindi, non si fa esplicita menzione ai simboli del nazismo, ma c'è un generico obbligo a "punire l'incitamento pubblico alla discriminazione, alla violenza o all'odio razziale"
Per quanto mi riguarda, corrisponde al mio punto di vista circa l'insensatezza di punire e vietare qualunque simbolo e, quindi, condivido...
Herzog
herzog is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it