Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 16-02-2005, 13.51.54   #11
pirrone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-02-2005
Messaggi: 45
Devo ammettere che la possibilita`che ci sia qualcuno deciso a dimostrare una superiorita` razziale mi stimolerebbe molto: farei di tutto per dimostrare che la sua convinzione e` un sintomo evidente di inferiorita` culturale ed intellettuale e che se fosse una persona coerente dovrebbe suicidarsi prima di introdurre nella specie cromosomi scadenti!
pirrone is offline  
Vecchio 16-02-2005, 14.48.47   #12
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Re: "...sono inoltre vietati: il razzismo..."

Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
"Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre"

Perchè?

..... che male vi fa? siamo su un forum.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione?

Partirei dalla constatazione che siamo in un forum (che sia un forum su Internet, per me, è irrilevante. La responsabilità di quello che si fa e si dice dovrebbe esserci sempre).
Il forum è uno spazio pubblico, come tale può avere delle regole a cui tutti i partecipanti devono attenersi.

E' vietato fare apologia di una razza. Cioè si vieta di difendere con argomentazioni, tesi o concetti una razza. Il farlo implica che si afferma la superiorità o inferiorità della stessa.
Il fatto di affermare la superiorità o inferiorità di un argomento,tesi o ragionamento significa fare un atto di intolleranza verso un altro argomento,tesi o ragionamento.

L'intolleranza, in uno spazio pubblico, non va accettata, perchè è contraddittoria rispetto al concetto di spazio pubblico.
Lo spazio pubblico mette insieme ciò che è diverso e uguale senza affermare che qualcuno (a-priori, sottolineo a-priori) è superiore o inferiore ad un altro.

A può affermare una certa tesi, un certo ragionamento o concetto che può essere diverso da B. Ma l'opinione di A equivale a quella di B come principio di appartenenza allo spazio pubblico.
Se A decide che è superiore rispetto a B, esclude B dallo spazio pubblico.
In questo modo A rimane da solo, e non c'è più spazio pubblico.
Quindi non ha senso che esista il forum.

L'espressione di intolleranza "fa male" allo spazio pubblico e al forum, quindi non a me, a te o a lui, ma a noi.

Un saluto,

Ettore is offline  
Vecchio 17-02-2005, 21.36.33   #13
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
credo ceh rarzzismo sia sinonimo di imbecillità. E' per questo motivo che, giustamente si debbano proteggere gli imbecilli, facendo si che questi non possano nuocere a loro stessi dicendo inutili banalità.

Ma, mettiamo caso che questo protezionismo nei loro confronti per un attimo venga meno.

mi piacerebbe sapere in base a quali parametri, una razza (ammesso che esista una razza) sia superiore ad un' altra

GIURO, la cosa mi incuriosisce molto

(volevo ricordare che xenofobo è molto diverso da razzista)


...agli ignobili
bluemax is offline  
Vecchio 17-02-2005, 21.55.49   #14
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
mi piacerebbe sapere in base a quali parametri, una razza (ammesso che esista una razza) sia superiore ad un' altra
Io ho dato una mia spiegazione nel 3d in filosofia dal titolo - "Religioni? No grazie!" -
Linkerei la discussione ma non ho ancora capito come si fa.

VanLag is offline  
Vecchio 17-02-2005, 22.52.25   #15
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=37 55
webmaster is offline  
Vecchio 20-02-2005, 21.58.40   #16
pirrone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-02-2005
Messaggi: 45
"volevo ricordare che xenofobo è molto diverso da razzista"

A me non sembra cosi` diverso, nel razzismo si tendono ad attribuire origine genetiche a comportamenti d'origine culturale, essere stranieri comporta spesso l'appartenere ad un'altra cultura ed essere xenofobi vuol dire essere intolleranti verso culture diverse dalle nostre: l'intolleranza finale e` la stessa e produce gli stessi effetti.
pirrone is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it