Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-02-2005, 15.11.45   #21
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Autobus? Treno? Bicicletta? Camminatina fino alla più vicina stazione?
Stò a circa 6/7 chilometri dal capolinea della metropolitana più vicina e sono su una direttiva che è servita malissimo dai mezzi pubblici, (c’è una linea privata più simile ad una diligenza che a un pulman che farà si e no 8 corse al giorno).

Subisco un disagio grande ma lo farei volentieri se questo fosse davvero utile, ma così a chi giova? (L’ho detto in apertura secondo me a chi giovano queste targhe alterne).

Comunque hai ragione, non è il mio problema personale ad essere importante…… E’ importante chiedere a chi si è assunto le responsabilità di governare se vuole solo gli onori, (come ad esempio l’auto Blu), o se vuole farsi carico anche degli oneri.

VanLag is offline  
Vecchio 15-02-2005, 15.23.53   #22
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Stò a circa 6/7 chilometri dal capolinea della metropolitana più vicina e sono su una direttiva che è servita malissimo dai mezzi pubblici, (c’è una linea privata più simile ad una diligenza che a un pulman che farà si e no 8 corse al giorno).

Subisco un disagio grande ma lo farei volentieri se questo fosse davvero utile, ma così a chi giova? (L’ho detto in apertura secondo me a chi giovano queste targhe alterne).

Comunque hai ragione, non è il mio problema personale ad essere importante…… E’ importante chiedere a chi si è assunto le responsabilità di governare se vuole solo gli onori, (come ad esempio l’auto Blu), o se vuole farsi carico anche degli oneri.


NO! Quello che sarebbe importante iniziare a chiedersi tutti è cosa siamo disposti a fare in prima persona!!! Questo vale per l'utilizzo dell'energia, per il consumo consapevole, per l'impegno politico. Come dicevamo in un'altra discussione, democrazia è questo. E possiamo lamentarci finchè vogliamo che se piove è perchè il governo è ladro, e magari è pure vero, ma di tutto questo siamo TUTTI complici. Come siamo TUTTi complici dello sfruttamento del sud del mondo. O ci tiriamo su le maniche tutti, o andiamo a catafascio tutti.
Fragola is offline  
Vecchio 15-02-2005, 15.29.31   #23
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Giusto, fragola, non si può lamentare chi non fa la sua parte...e tutti possiamo, nel nostro piccolo, fare qualcosa, anzi molto...

altrimenti, stiamo zitti, è meglio, quanto meno dal punto di vista della coerenza
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 15-02-2005, 15.34.47   #24
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
NO! Quello che sarebbe importante iniziare a chiedersi tutti è cosa siamo disposti a fare in prima persona!!!
Io ho scelto di fare il “tecnico informatico” e cerco di fare decentemente il mio lavoro, se sbaglio o dimostro negligenza l’azienda mi punisce. Pretendo che chi ha scelto di governarmi faccia il suo dovere e non si senta al di sopra delle parti.
Questo non vuole dire che non sia giusto, assumere impegni ed iniziative in campo politico e sociale ma che, secondo me, ci vogliono tutte e due le cose, il nostro impegno come cittadini ed il loro come classe dirigente del paese.

VanLag is offline  
Vecchio 15-02-2005, 16.14.45   #25
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Pretendo che chi ha scelto di governarmi

Ecco, sei tu che hai scelto chi ti governa. Puoi fare qualcosa perchè a governarti sia qualcuno che ha interesse per la cosa pubblica?
Fragola is offline  
Vecchio 15-02-2005, 21.25.09   #26
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ecco, sei tu che hai scelto chi ti governa. Puoi fare qualcosa perchè a governarti sia qualcuno che ha interesse per la cosa pubblica?
Veramente io avrei scelto gli altri e li rimpiango, ma vabbeh a questo mondo niente è perfetto. Quello che posso fare, anche ora, è cercare di rendere evidenti quello che per me sono le lacune di chi mi governa. Alle prossime elezioni voterò a sinistra, perché, pur con tutte le lacune hanno mostrato più rispetto non solo per la cosa pubblica ma anche per i cittadini. Poi forse hanno buttato giù qualche costruzione edilizia di troppo, inimicandosi troppa gente, hanno preteso troppa legalità da un popolo vuole la legge, ma solo per gli altri e mai per se stessi.

VanLag is offline  
Vecchio 16-02-2005, 09.56.43   #27
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Un aneddoto tanto per capire come vengono poi in effetti applicate certe direttive…

Mio figlio ha 13 anni 10 giorni or sono è stato operato per correggere una malformazione del piede con successivo gesso che dovrà portare per circa 40 gg…tra i preparativi, l’operazione ed un bella influenza venuta in seguito il ragazzo ha perso più di 20 gg di scuola .

Dovendo adoperare le stampelle per camminare, anzi saltellare perché il chirurgo gli ha proibito malgrado il gesso di appoggiare il piede a terra mi sono recata presso il comando dei vigili di dove abito per avere un’esenzione del “giusto” provvedimento delle targhe alterne.

Qui alla mia richiesta mi sono sentita rispondere che per trasportarlo avrei dovuto portare con me tutto l’incartamento dell’ospedale (come se non si vedesse il gesso) ma che in ogni caso nel momento che il ragazzo non fosse più fisicamente in macchina io ero in ogni caso a rischio di multa …questo mi potrebbe anche stare bene se alle 17 del pomeriggio mi trovo in giro con la macchina da sola e nessuna giustificazione al fatto che le scuole in effetti chiudono ben prima ma in caso contrario come secondo loro potrei riportare a casa mio figlio ?..dovrei forse aspettare fuori dall’istituto fino a fine lezioni….mi pare ridicolo…

Mi è stato risposto che potevo benissimo tenermelo a casa, ma che loro non mi avrebbero in ogni caso rilasciato nessuna carta per viaggiare tranquillamente o comunque ritornare a casa dopo averlo accompagnato….

Il problema si è risolto direi in modo stupendo…proprio all’italiana, visto che la scuola che frequenta è ben dotata di tutte le barriere architettoniche del caso è la sua classe rimane al secondo piano…ieri mattina giorno in cui potevo circolare è caduto dalle scale riportando una lussazione al piede “sano” si consideri che mio figlio malgrado la sua età è altro più di 1.90 e quindi potete ben immaginare cosa possa voler dire spostare un esserino del genere… oltre al fatto che ora per forza di cose non ho certo piu' il problema delle targhe alterne..a quante persone a questo punto dovrei dire grazie….?...
Kim is offline  
Vecchio 16-02-2005, 11.42.21   #28
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Ciao Kim... beh io so che è possibile farsi fare il contrassegno arancione (che anch'io ho, ex Dpr 384/78 ora non ricordo più quale numero abbia preso... ) per periodi limitati. I vigili non sono (o non vogliono essere?) informati.... Senti un'autoscuola.... comunque il discorso è un altro: scarsezza pressoché totale di mezzi pubblici adeguati a tutte le esigenze, e contemporaneo obbligo di utilizzare l'auto. E' anche vero che gli italinai sono famosi per utilizzare il mezzo privato anche per andare al wc... però in caso di necessità... perché non chiedi un appuntamento col sindaco? Se vuoi ci possiamo contattare anche privatamente, così se posso aiutarti... ah, dimenticavo... consulta il sito di handylex (non ricordo come si chiama esattamente ma prova con un motore di ricerca....).
Mr. Bean is offline  
Vecchio 16-02-2005, 13.12.25   #29
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Grazie Mr. Bean
Il sito l'ho trovato e spiega molto bene l'iter per ottenere il contrassegno anche per invalidità temporanee, mi sono attivata presso la ASL di appartenenza come indicava il sito ed ho fatto presente il problema, mi devo recare li oggi nel pomeriggio...ti ringrazio dell'informazione e speriamo bene...ma guarda che è pazzesco pensare che bisogna frequentare un Forum per avere informazioni che dovrebbero essere accessibili a tutti ...in ogni caso ti ringrazio della gentile offerta se dovessi avere ulteriori problemi ti contattero in forma privata...

grazie per il momento...
Kim is offline  
Vecchio 16-02-2005, 15.27.21   #30
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
Questo problema dell'inquinamento non è di oggi. Perché allora non essersi attivati già da tempo con tutti i mezzi in parte oggi suggeriti anche da questo forum? Possibili che tali soluzioni non siano mai venute in mente ai grandi capi? Perché costringerci ad andare a piedi e non costringere chi ha un'auto non in linea con le norme attuali antiquinamento a rottamarla o se possibile a modificarla. E parlo anche dei mezzi pubblici antidiluviani. Perché non obbligare i condomini a usare per il riscaldamento il metano che è più pulito?Si offendono?
E poi non siamo solo noi con case riscaldate e auto a inquinare.
Lo sapete tutti che esistono altre fonti terribili di inquinamento.
I "capi" che cosa fanno? A me sembra proprio niente.
Ecco perché molti, me compresa, non approvano l'ipocrita soluzione delle targhe alterne e del tutti a piedi e l'ipotesi delle case al freddo ( con questa cattiva influenza che gira!). Non si tratta di non voler fare sacrifici e di non avere il senso del sociale.Per quanto mi riguarda sono sempre disposta a farli per una causa giusta e "ben programmata" e grazie al cielo di senso del sociale ne ho anche troppo. Ma quando mi sento presa in giro francamente non ci sto.
Quanto al fatto che se ci ritroviamo in queste condizioni è perché
TUTTI NOI ce lo siamo voluto, non sono d'accordo per niente. UNA PARTE se lo è voluto, gli altri, come me, ne subiscono le conseguenze. Mi auguro che la prossima volta la gente rifletta bene prima di mettere una croce sulla scheda elettorale. Perlomeno di rifletttere bene su quanto di meglio offre il nostro mercato (ahimè).

Sudha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it