Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-02-2005, 10.03.32   #141
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Caro kan, usando il tuo linguaggio, solo per questa volta...ti ho già risposto, devo ricopiarti quanto già detto?
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.11.03   #142
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sudha


Ribadisco ancora (è la terza volta) che la popolazione dei Rom è totalmente "diversa" da noi, perciò anche inconsciamente tutto ciò che è fuori dalla nostra cultura può essere difficile da accettare e può spaventarci. Ma ritengo che si possa alla fine capire la loro diversità e quindi se non amarla, tollerarla e conviverci.


Stai tentando di dar forza ad un tuo discorso di "giudizio" (e questo è anche legittimo), utilizzando a proprio comodo un termine suggestivo come quello di "diversi", ma relazionato ad hoc. Mi spiego meglio:

E' vero infatti, che una cultura diversa dalla nostra, può spaventare, ecc... ecc..., ma questo non giustifica che la "cultura diversa da noi", per l'appunto, possa fare e approfittare come gli pare. Perchè te lo ripeto: sporcano, e in modo esagerato, rubano, insultano, utilizzano i bambini piccolissimi per fare accattonaggio, tenendoli per ore e ore in braccio in mezzo alla gente in condizioni pietose per cercare di svolare un pò di denaro. E' bello questo? E' diversa questa cultura, vero? Ci spaventa? Ma quale spaventa, fa schifo, non spavento, che è molto diverso. Questi discorsi della cultura diversa che spaventa, sono discorsi ormai superati, specialmente in un mondo globale come questo dove la gente viaggia, si mischia sempre più, ecc... ecc... Io, ad esempio, sono sposato con una donna straniera, una extra-comunitaria, si direbbe, che viene da un paese molto povero, e lei stessa mi ha sempre detto, osservando questa "cultura diversa" di cui parli, che queste persone non hanno alcun rispetto neanche per loro stessi e per i loro figli, figuriamoci per il paese che li ospita. E sì, perchè si può anche essere poveri, come molti, ma rispettosi.

E la cultura gitana o cose del genere, non centra nulla con i zingari che vivono qui. Questo era già stato detto ed è su queste cose che si dovrebbe discutere.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.13.26   #143
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Caro kan, usando il tuo linguaggio, solo per questa volta...ti ho già risposto, devo ricopiarti quanto già detto?
Herzog

Fai quello che vuoi.

Non devi chiederlo a me!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.23.12   #144
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Grazie, kan, anche per il permesso di fare (e pensare, immagino) quello che voglio (forse non c'era bisogno di precisarlo, non trovi?)...visto quanto hai appena scritto in risposta a sudha, continuo a pensarla a modo mio, soprattutto sui piani diversi su cui dovrebbero operare principi cristiani (e loro concreta attuazione) e senso civico (il che non significa che sia legittimo, o cristiano, sporcare, uccidere o altro - esistono delle leggi, anche terrene, che lo vietano, prevedendo sanzioni al riguardo)...trovavo e tuttora trovo stridente quanto tu affermi, e il modo in cui lo fai, con il mio modo di interpretare certi principi, diverso dal tuo...né io voglio convincere te del contrario, né tu lo vuoi fare con me...discutendone, siamo arrivati, mi pare, a questo punto morto...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.28.05   #145
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin


la cultura gitana esiste. "gitano" è parecchio diverso da "zingaro" o "uomo nero", vero?

bah, mai visto uno zingaro sputare sui finestrini degli autobus.
mentre vedo tanti marmocchi (di cultura occidentale) appicicarci le loro ciunghe sbavate.

comunque sia, il fatto di sputare per terra, può voler dire molte cose. TU lo sai cosa vuol dire in quel caso?
...non dirmi che non ti sei mai informato e parli a vanvera?
guarda, io non lo so cosa significhi.
ma so che potrebbe significare davvero un'infinità di cose.
prima di attribuire il significato che noi, nella nostra cultura, attribuiamo allo sputo (disprezzo), mi informerei.
(mi viene in mente lo sputo che il mago mescola alla terra, per farci un impasto che spalmato sulla parte dolorante del malato lo guarirà).


comuqnue: campi nomadi puzzolenti.
ma sono attrezzati di servizi igienici quei campi? oppure pretendiamo che, per favorire l'igiene, quelle persone si trasformino in solo spirito?


"la cultura gitana esiste. "gitano" è parecchio diverso da "zingaro" o "uomo nero", vero?"


La cultura gitana esiste, ma non centra nulla con i zingari che vivono qui. Allora?


"bah, mai visto uno zingaro sputare sui finestrini degli autobus.
mentre vedo tanti marmocchi (di cultura occidentale) appicicarci le loro ciunghe sbavate."


Io ne ho visti tantissimi, invece, e fare molte altre cose, come rompere e sporacre tutto ciò che toccano. E se un marmocchio di cultura occidentale fa le stesse cose, fa schifo allo stesso identico modo. Quindi? Che cos'è, la scoperta dell'acqua calda? Adesso, è dei zingari, o nomadi, o come preferisci chiamarli tu che si sta parlando. E sai benissimo a chi mi riferisco. poi, se vuoi parlare di altri, va bene, ma è un altro argomento.


"comunque sia, il fatto di sputare per terra, può voler dire molte cose. TU lo sai cosa vuol dire in quel caso?"


Sì. Insultare il prossimo in modo che non entra nel vagone che è di tutti!
E poi, cosa centra. E sì, perchè, anche se avesse un significato particolare (tanto la mente, quando vuole, inveta tutto a suo piacimento) non giustifica mai il fatto fi farlo, visto che nella nostar cultura, non si fa perchè è mancanza di rispetto e fa schifo. E quando tu vai a casa di altri, devi rispettare le loro regole, oppure ti piacerebbe che qualcuno venga a casa tua e si metta a dormire nel tuo letto con tua moglie perchè è nella sua cultura? Allora?


"(mi viene in mente lo sputo che il mago mescola alla terra, per farci un impasto che spalmato sulla parte dolorante del malato lo guarirà)."


Infatti loro fanno la stesa cosa: quando ti fa male qualcosa, vai in un campo nomadi o sali su un vagone dove ci sono gli zingari, e se proprio non succede nulla, pregali di sputarti addosso e poi chissà, forse il dolore sparisce!


"comuqnue: campi nomadi puzzolenti.
ma sono attrezzati di servizi igienici quei campi? oppure pretendiamo che, per favorire l'igiene, quelle persone si trasformino in solo spirito?"


Ma che cosa dici, cosa dici! Guarda che quelle persone, girano con macchine che la "normalità" della gente non si può permettere, ed io li ho visti su camper da centinaia di milioni (costano quanto una cosa): questo significa che i soldi gli entrano, e in svariati modi, e quindi, li avrebbero anche per lavarsi. Il problema è, che se si lavassero e andrebbero in giro vestiti bene, facciamo finta eh, dopo i soldi nell'accattonaggio "voluto" non glie li darebbe più nessuno, perchè la gente, che è stupida, dopo confermerebbe la sua stupidità (non posso dare dei soldi a chi me li chiede vestito bene e profumato, perchè mi sta di sicuro prendendo in giro).

Capito?


Allora?





Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.33.40   #146
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog


né io voglio convincere te del contrario, né tu lo vuoi fare con me...discutendone, siamo arrivati, mi pare, a questo punto morto...


E ti pare poco?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.47.16   #147
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Non mi pare granché...e continua a non piacermi il tuo tono...perché non passi ad un linguaggio più...aperto?
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.57.27   #148
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Forse perchè con un linguaggio più aperto le discussioni non finirebbero ad un punto morto.
Non tutti amano il dibattito alla pari, c'è chi partecipa attivamente, chi lo fa passivamnte ed anche chi lo boicotta.
Per quale motivo e con quale scopo ciò venga fatto è ancora tutto da vedere.
rodi is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.59.36   #149
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Non mi pare granché...e continua a non piacermi il tuo tono...perché non passi ad un linguaggio più...aperto?
Herzog

Hai scritto:

"né io voglio convincere te del contrario, né tu lo vuoi fare con me...discutendone, siamo arrivati, mi pare, a questo punto morto... "

Dunque, cosa vuoi adesso?

Io ti ho risposto, e ti ho dato il mio modo di vedere le cose, anche quello che tu hai detto essere "l'inseganmento cristiano". Ma tu non rispondi in modo diretto, e non solo a me, oltretutto ti è stato fatto notare che neanche Cristo si faceva mettere i piedi in testa, e ne hai mai detto di farlo. L'insegnamento di "AMORE" che ha dato, non è farsi mettere i piedi in testa, perchè quello è mancare di rispetto principalmente verso se stessi.

Più chiaro cosi, adesso?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.04.15   #150
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Forse perchè con un linguaggio più aperto le discussioni non finirebbero ad un punto morto.
Non tutti amano il dibattito alla pari, c'è chi partecipa attivamente, chi lo fa passivamnte ed anche chi lo boicotta.
Per quale motivo e con quale scopo ciò venga fatto è ancora tutto da vedere.

Allora, fammi un favore prima di fare questi interventi da quattro soldi che sono il vero tentativo di boicottare un discorso. Leggiti la risposta che ho appena dato e tutto quello che ho scritto rispondendo a herzog, e non solo io, e poi mi dici che senso ha questo tuo modo di intervenire.

Ti pregherei di non fare ancora interventi così inutili e che mi obbligano a perdere del tempo nel rispondere. Fai interventi costruttivi, e poi pensa un pò più a quello che hai da dire tu, sui contenuti, senza approfittare del dialogo che ti riguarda solo se l'ìintervento è significativo.

Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it