Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-02-2005, 12.41.54   #21
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
Citazione:
Ma, il quarto posto non è un buon posto!


E che ho detto che è un buon posto?

ho detto che proprio perchè tanto l'energia la importiamo a nessuno gliene frega niente. Tanto ci saranno sicuramente interessi economici che noi non conosciamo...
Tormentor is offline  
Vecchio 25-02-2005, 12.43.34   #22
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
Guarda questo non lo so. Voglio dire: non sono un ingegnere. Non è compito mio. Io so che non istalliamo le centrali nucleari eprchè ci siamo cagati sotto dopo l'ucraina. Solo per quello. [diciamo che siamo un gruppo di ignoranti e non sappiamo le cose ma mettiamo sempre bocca =_=]

intendo dire che io non ci capisco niente di ingegneria. Ora non sta a me stabilire se si puo o no istallare centrali nucleari in italia. Prima analizziamo perchè abbiamo deciso di non istallarle. E sicuramente non è per motivi di impossibilità costruttiva. Sbaglio?

Sbagli! Certo io sarei contraria all'energia nucleare, che non ritengo sicura, anche se vivessi in francia. Ma non cìè bisogno di essere ingegneri e nemmeno geologi per prendere una cartina e fare un pallino in tutti i posti dove in italia c'è stato recentemente un terremoto. E' evidente che l'italia è una zona ad alto rischio sismico. E al di là di tutte le altre argomentazioni, questa è così forte che basta da sola! Non è che non si possas costruire una centrale nucleare in zona sismica, costruirla è certamente possibile. E' che poi non si può metterci dentro il materiale radioattivo.

Fragola is offline  
Vecchio 25-02-2005, 12.47.30   #23
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
ne sei sicura? Voglio dire, io quando di un argomento non ci capsico nietne non parlo. Tu sei sicura che le scosse sismiche influenzino la sicurezza di una centrale nucleare? A intuito si. ma alla fine stiamo parlando di una centrale nucleare non della capanni di zio Gaspare. ci saranno comunque le giuste precazusioni.

Comunque io sapevo che le centrali nucleari non inquinano per niente. L'unico problema sono le scorie radioattive che negli altri paesi vengono seppellite in appositi luoghi sicuri e approvati dai vari enti. Le attuali centrali invece emettono gas che inquinano. Il nucleare non emette un bel niente. Così sapevo. Ovviamente potrei sbagliare. Così come potreste sbagliarvi voi
Tormentor is offline  
Vecchio 25-02-2005, 13.07.38   #24
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco1
Cara Fragola, non ti devi scaldare così tanto, non era mia intenzione offenderti e se l’ho fatto, ti chiedo scusa. La mia era solo un impressione. Hai tenuto a puntualizzare ed hai fatto bene.
Il punto è che probabilmente non “vediamo” lo stesso mondo. Il commercio equo e solidale rappresenta solo una piccolissima quota di mercato, un mercato di nicchia, per gente informata..e mi fermo qui se non ti faccio incazzare.
Sono entrato qualche volta in una di queste botteghe, di quello che avevano…non mi serviva niente, ho comprato lo stesso del caffè prodotto da una piccola cooperativa, se non è beneficenza è qualcosa che ci va molto vicino.
Non faccio lo schizzinoso…e che mi sforzo di essere un minimo realistico, ben venga la bottega del commercio equo e solidale, ma non credo che cambierà il mondo.

Infine, non seguirò il tuo invito a non sparare cazzate e ha non giudicare mai senza conosce bene chi ho di fronte. Non conoscerò mai bene chi ho di fronte, la vita ci chiama continuamente a giudicare in ogni cosa che facciamo in compenso sono disposto a cambiare il mio giudizio, a rivedere le mie convinzione, a cambiare idea e a chiedere scusa.

Ciao

PS datemi tempo di metabolizzare gli altri interventi


Caro franco, ti prego leggi: io parlo di consumo consapevole, e il contesto in cui ho citato, nel primo post, il commercio equo e solidale è stato solo per dire che PRESSO TUTTE LE BOTTEGHE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE E' IN VENDITA MATERIALE INFORMATIVO SUL CONSUMO CONSAPEVOLE.
Non so dove abiti tu, ma io abito in una grande città e qui di botteghe ce ne sono tantissime e quindi mi è sembrata la segnalazione più utile su dove trovare materiale per informarsi, non per compare prodotti, per trovare informazioni!!!!
Adesso hai capito?

Conosci il significato del termine "consumo consapevole"? E' una cosa che si può fare nel supermercato sotto casa, basta solo informarsi. Vai su google, scrivi consumo consapevole e schiaccia ricerca. Non c'è nemmeno bisogno che ti metta i link, ci sono tantissimi canali di informazione.

Non ti cerco la discussione di allora, perchè mi sono ricordata che ci avevo messo un elenco di multinazionali cui ... "sconsigliavo" di acquistare i prodotti, con i riferimenti alle relative marche (pochi ad esempio sanno che la perugina è nestlè), ma era materiale del 2003, dovrei riaggiornarlo e adesso non ho tempo.

Non conoscerai mai bene chi hai di fronte, ma continui a presumere cose su una persona che non hai nemmeno di fronte!! Non è che non mi conosci bene, è che non mi conosci affatto, qundi ti prego di non attribuirmi mai più pensieri e opinioni diverse da quello che io ho effettivamente scritto. Leggi quello che scrivo e basati solo ed esclusivamente su quello, e se no sai le cose, o chiedi chiarimenti o ti informi!
ciao
Fragola is offline  
Vecchio 25-02-2005, 13.14.16   #25
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
ne sei sicura? Voglio dire, io quando di un argomento non ci capsico nietne non parlo. Tu sei sicura che le scosse sismiche influenzino la sicurezza di una centrale nucleare? A intuito si. ma alla fine stiamo parlando di una centrale nucleare non della capanni di zio Gaspare. ci saranno comunque le giuste precazusioni.

Comunque io sapevo che le centrali nucleari non inquinano per niente. L'unico problema sono le scorie radioattive che negli altri paesi vengono seppellite in appositi luoghi sicuri e approvati dai vari enti. Le attuali centrali invece emettono gas che inquinano. Il nucleare non emette un bel niente. Così sapevo. Ovviamente potrei sbagliare. Così come potreste sbagliarvi voi

Sì, ne sono sicura! Anche se certamente troverai anche ingegneri disposti a giurare che è sucuro costruirle perfino nel cratere del Vesuvio. Ma una centrale nuclare non è separabile dalle sue scorie! Se anche potessimo avere una centrale funzionante, dove seppeliamo le scorie? Sempre in una zona sismica? E ovviamente scorie radiattive sepolte SONO inquinamento!
Fragola is offline  
Vecchio 25-02-2005, 13.47.34   #26
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
ESATTO

E' proprio per questo che non sono favorevole alla costruzione di centrali nucleari in Italia dove trovi, come hai detto tu, il solito ingegnere che ti dice che si puo costruire la centrale nel cratere del vesuvio...e sopratutto trovi quelli che ti buttano le scorei in mare. [che come ho detto sono l'unica fonte di inquinamento delle centrali nucleari]
Tormentor is offline  
Vecchio 25-02-2005, 13.50.06   #27
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
ESATTO

[che come ho detto sono l'unica fonte di inquinamento delle centrali nucleari]

Se escludiamo eventuli fughe radioattive
Fragola is offline  
Vecchio 25-02-2005, 13.52.10   #28
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
si infatti. aimè...
Tormentor is offline  
Vecchio 25-02-2005, 13.58.01   #29
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco1
Cara Fragola, non ti devi scaldare così tanto, non era mia intenzione offenderti e se l’ho fatto, ti chiedo scusa.

Comunque hai ragione, mi sono scaldata troppo. E' che qui sopra sembra diventata una prassi mettere in bocca ad altri cose che non hanno mai detto nè pensato e tu ti sei beccato da solo una rabbia ... generalizzata.
Scusa l'esagerazione.

Fragola is offline  
Vecchio 26-02-2005, 12.37.05   #30
Franco1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2003
Messaggi: 85
Non ho letto nessuna considerazione sull'ultima parte del mio intervento

Citazione:

Ma se questo processo di delocalizzazione delle unità produttive, impoverendo i paesi ricchi e rendendo meno poveri i paesi poveri non contribuisse a diminuire il divario tra ricchi e poveri ?
Alla fine dei conti in questi paesi gli operai verranno pure pagati (anche se poco) e spenderanno quei soldi e apriranno nuovi negozi e crescerà anche li il tenore di vita.
Ma davvero crediamo che una persona di questi paesi preferirebbe non lavorare piuttosto che farsi sfruttare. Ve lo dico io, preferisce farsi sfruttare, perché è pur sempre una speranza.
Anche il problema dell’inquinamento pone delle domande. A produrre più inquinamento di tutti siamo noi, i paesi occidentali, e lo abbiamo fatto per tanti anni e ora guardiamo male la Cina che per sostenere la crescita degli ultimi anni ha un enorme bisogno di energia.
Lo abbiamo dato noi il cattivo esempio, con il nostro modello di crescita.
E’ come se in una piccola stanza noi e i nostri amici avessimo fumato per ore sigari cubani e poi entra un piccolo cinese e si siede nel angolo e a un certo punto tira fuori una sigaretta e noi ci voltiamo scandalizzati verso di lui e gli diciamo : Eh ma non lo devi quanto fumo c’è ? qui non si può piu fumare …lo vedi che non si respira ..e lui ci risponde ----ma è la mia prima sigaretta


Riguardo all'ipotesi di una specie di autarchia, credo sia proprio improponibile. Credo piuttosto che debbano essere la politica a indirizzare, regolare e controllare l'economia e non il contrario.

Saluti

Franco1
Franco1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it