Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-03-2005, 12.16.42   #51
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Certo che no! Non so l'ora esatta in cui sono nato. Mi baso su ciò che afferma mia madre. L'ideale sarebbe, secondo gli astrologi, prendere l'ora nel momento esatto del primo vagito. E' chiaro che questo è, se non impossibile, alquanto difficile. Ecco dunque perché a volte gli astrologi commettono degli errori madornali. Sempre per ciò che mi riguarda, l'astrologa in questione mi aveva predetto che avrei lavorato da casa. Io sarei stato un telelavoratore. Sinceramente credevo di poterlo fare col mio primo datore di lavoro, ma, ahimè, mi sbagliavo. Ora invece sono un telelavoratore. Quindi, prima di affermare che l'astrologia sbaglia, cerchiamo di chiederci se abbiamo fornito i dati correti. Poi si potrà discutere se l'astrologo/a cui ci rivolgiamo sa il fatto suo oppure no, ma questo credo valga per tutte le professioni. Non ditemi che non avete mai preso fregature in altri campi!
Ma com'è, dunque, possibile che l'astrologa ti abbia predetto il futuro se i dati da te forniti non sono esatti?
Knacker is offline  
Vecchio 12-03-2005, 12.23.36   #52
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
Ma com'è, dunque, possibile che l'astrologa ti abbia predetto il futuro se i dati da te forniti non sono esatti?

Beh, i segni zodiacali sono come gli ingredienti di una torta. Se hai un recipiente ed un certo numero di ingredienti, a seconda della quantità che metti di ognuno, escluderari automaticamente un altro e il gusto della torta cambierà. Però qualche minuto del tema astrale è come un cucchiaino di zucchero in una torta. Ti fa cambiare il sapore, magari leggermente....
Qualche minuto non sconvolge completamente la situazione, solo sposta i tempi per la realizzazione del futuro.
C'è sempre da considerare l'interpretazione umana. Come per gli altri lavori del resto, no? Il vero problema, a mio avviso non è se gli astri dicano o no la verità, bensì se l'astrologo sia capace di interpretarla nel modo corretto. E' un po' come per chi deve eseguire le direttive impartite dai suoi superiori. A volte l'interpretazione non è corretta.... Però gli astri, a differenza dei superiori, non sbagliano.
Prova, per esempio ad imbottigliare del vino con la luna calante e sempre il vino della stessa damigiana, con la luna crescente. Non è la stessa cosa.... ci sarà un motivo..... o no?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 12-03-2005, 15.52.54   #53
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Beh, i segni zodiacali sono come gli ingredienti di una torta. Se hai un recipiente ed un certo numero di ingredienti, a seconda della quantità che metti di ognuno, escluderari automaticamente un altro e il gusto della torta cambierà. Però qualche minuto del tema astrale è come un cucchiaino di zucchero in una torta. Ti fa cambiare il sapore, magari leggermente....
Qualche minuto non sconvolge completamente la situazione, solo sposta i tempi per la realizzazione del futuro.
C'è sempre da considerare l'interpretazione umana. Come per gli altri lavori del resto, no? Il vero problema, a mio avviso non è se gli astri dicano o no la verità, bensì se l'astrologo sia capace di interpretarla nel modo corretto. E' un po' come per chi deve eseguire le direttive impartite dai suoi superiori. A volte l'interpretazione non è corretta.... Però gli astri, a differenza dei superiori, non sbagliano.
Prova, per esempio ad imbottigliare del vino con la luna calante e sempre il vino della stessa damigiana, con la luna crescente. Non è la stessa cosa.... ci sarà un motivo..... o no?
Dunque pochi minuti non influiscono poi più di tanto, stando a quel che dici. Ma allora i due gemelli di cui parlavo prima, nati a pochi minuti di distanza dovrebbero avere più o meno lo stesso futuro, con differenze minime. Epure il mondo è pieno di gemelli che hanno vissuto vite a dir poco diverse.
Knacker is offline  
Vecchio 12-03-2005, 15.59.42   #54
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
Dunque pochi minuti non influiscono poi più di tanto, stando a quel che dici. Ma allora i due gemelli di cui parlavo prima, nati a pochi minuti di distanza dovrebbero avere più o meno lo stesso futuro, con differenze minime. Epure il mondo è pieno di gemelli che hanno vissuto vite a dir poco diverse.

L'astrologia si basa su calcoli matematici. Va da sè che pochi minuti possono significare niente e tutto. Per esempio, se l'ascendente si trova verso la fine di un segno, anche qualche minuto può far slittare l'ascendente al segno successivo. Se, viceversa, l'ascendente è all'inizio di un segno, anche qualche minuto dopo può non influire più di tanto. Nel mio caso, con l'ascendente a 22 gradi dell'acquario, mezz'ora di anticipo non modificherebbe di molto, mentre mezz'ora di ritardo farebbe slittare l'ascendente in pesci. E' chiaro che io uso i segni zodiacali così come sono considerati dall'astrologia. Qualche anno fa venne fuori un discorso di discordanza tra astrologia e astronomia, rispetto ai segni zodiacali. Possiamo anche cambiare il nome ai segni, ma la sostanza non muta affatto.
Io non ho la pretesa di insegnare nulla sull'astrologia. Solo che come spesso accade, quando c'è qualcosa di positivo in noi, tendiamo a farne partecipi gli altri. Visto che per me l'astrologia è stata una piacevole scoperta, è ovvio che vorrei farne partecipe chiunque mi capiti di incontrare, anche se solo virtualmente.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 12-03-2005, 18.51.54   #55
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Se l'astrologia si basa su calcoli matematici il rigore deve essere massimo e l'apporssimazione minima, ma sopprattutto ogni affermazione dev'essere dimostrata e dimostrabile.

Perché l'astrologia non si spiega a scuola?
Perché gli astrologi non spiegano a tutti come si fa a prevedere il futuro anziché tenere ttto segreto e nel mistero?
Knacker is offline  
Vecchio 12-03-2005, 19.11.47   #56
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
Se l'astrologia si basa su calcoli matematici il rigore deve essere massimo e l'apporssimazione minima, ma sopprattutto ogni affermazione dev'essere dimostrata e dimostrabile.

Perché l'astrologia non si spiega a scuola?
Perché gli astrologi non spiegano a tutti come si fa a prevedere il futuro anziché tenere ttto segreto e nel mistero?

Beh, ci sono tante materie che non si insegnano a scuola. Non sto qui a farne un elenco ma forse, una per tutte, educazione civica, ai miei tempi faceva parte delle materie di insegnamento ma non la insegnava nessuno. Oggi forse non c'è più nemmeno.

La risposta alla seconda domanda: hai provato a chiedere ad un gommista o a un gioielliere (giusto per fare qualche esempio) di insegnarti il suo mestiere?
Esistono comunque dei libri che spiegano i primi rudimenti di astrologia, così come dei veri e propri "tomi". Come in tutte le cose, dipende da quanto sei disposto a spendere... Credo che esistano dei siti di astrologia, ma non ho mai cercato nulla al riguardo.



Mr. Bean is offline  
Vecchio 12-03-2005, 19.19.43   #57
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Beh, ci sono tante materie che non si insegnano a scuola. Non sto qui a farne un elenco ma forse, una per tutte, educazione civica, ai miei tempi faceva parte delle materie di insegnamento ma non la insegnava nessuno. Oggi forse non c'è più nemmeno.
Educazione civica è correntemente inserita nei programmi di studio credo di tutte o quasi le scuole, di solito è competenza dell'insegnante di storia.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
La risposta alla seconda domanda: hai provato a chiedere ad un gommista o a un gioielliere (giusto per fare qualche esempio) di insegnarti il suo mestiere?
Esistono comunque dei libri che spiegano i primi rudimenti di astrologia, così come dei veri e propri "tomi". Come in tutte le cose, dipende da quanto sei disposto a spendere... Credo che esistano dei siti di astrologia, ma non ho mai cercato nulla al riguardo.



Il gioielliere e il gommista non richiedono studi complicati quanto piuttosto una grande ed accurata manualità. Nel caso richiedano studio, questo può essere fatto e c'è chi lo insegna. Ad ogni modo se tutti sapessero fare i gommisti e i gioiellieri la vita non cambierebbe più di tanto, mentre se tutti potessero conoscere il proprio futuro la differenza sarebbe notevole.
Knacker is offline  
Vecchio 14-03-2005, 09.49.28   #58
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
seconto me, a voltespesso , le previsioni di un ipotetico futuro fatto a chi ci crede... influenzano notevolmente le sue scelte... e lo portano a far accadere quello in cui crede che debba necessariamente accadere.

Se poi ci mettiamo qualche (anche una) coincidenza... non avrà piu' scampo :
bluemax is offline  
Vecchio 14-03-2005, 09.57.37   #59
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
seconto me, a voltespesso , le previsioni di un ipotetico futuro fatto a chi ci crede... influenzano notevolmente le sue scelte... e lo portano a far accadere quello in cui crede che debba necessariamente accadere.

Se poi ci mettiamo qualche (anche una) coincidenza... non avrà piu' scampo :

A questo punto non mi rimane che sperare in qualche previsione "milionaria" del tipo che vincerò sicuramente un paio di milioni di euro o giù di lì... chissà, forse basterebbe...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-03-2005, 09.59.59   #60
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
A questo punto non mi rimane che sperare in qualche previsione "milionaria" del tipo che vincerò sicuramente un paio di milioni di euro o giù di lì... chissà, forse basterebbe...

se mi dai un 10% su l'ammontare della vincita di una schedina totocalcio te la prvedo io la cosa... (sicura)
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it