Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-03-2005, 02.44.48   #31
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
ah si,e' vero anche da me per il discorso dei cinghiali , per fortuna sono cacciati,ma e' anche vero che dove abito io furono inopinatamente introdotti dai cacciatoti stessi,trent'anni fa,per cacciarli senza pensare alle conseguenze del portare nella zona una specie del genere,tra l'altro molto piu' prolifica di quella originaria presente in zona centinaia di anni fa , quando le condizioni eco-antropiche erano ben diverse
ma la cultura ambientale era scarsa , allora come adesso

Addio
Giuliano is offline  
Vecchio 23-03-2005, 09.55.12   #32
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi


E' evidente che la caccia, la macellazione, o comunque qualsiasi gesto che uccida un essere vivente sia spesso percepito come moralmente deprecabile.


Qui sis ta parlando della caccia. Il resto, non centra. Se allarghiamo il discorso poi dobbiamo parlare di altri miliardi di cose, con tutte le loro morali e problematiche, giusto? Limitiamoci all'argomento, cioè la caccia, e non la caccia dell'uomo primitivo che doveva cacciare per mangiare, ma quella che si fa oggi per divertimento!

Che è ben altra cosa, o no?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 23-03-2005, 10.01.32   #33
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker


La natura umana è caratterizzata dal bisogno di mettersi alla prova e di misurarsi. La caccia è un modo per il cacciatore di confrontarsi con l'animale.


Questo che tu stai descirvendo, è un essere "moderno" "primitivo", perchè se permetti, il confronto è interessante farlo con qualcosa di molto più interessante e anche difficile, anche mentale, magari, o no?

E si perchè, il confronto ( per esempio) con un uccello che vola ed un fucile che lo ammazza solo per "confrontarsi", che confronto eh?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 23-03-2005, 12.46.29   #34
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Concordo in pieno con Kannon .

Anche l'esempio dei cinghiali mi sembra fuori luogo.
Non credo che in Italia, in queste grandi forestone che abbiamo vi siano tutti sti pericolosi animali che devono essere cacciati. il più delle volte sonop fagiani, lepri, uccellini, qualgie. Ditemi se quelli sono animali che mettono in pericolo la società o il territorio.

Ok i cignhiali saranno un problema, ma non dalle mie parti e di cacciatori ce ne sono una cifra. A far che ?

Di lupi ve ne saranno 3 forse 4....di orsi, credo zero se non due in crisi di identità...poi se mi trovo una quaglia in casa, bè la lascio nel giradino e le dò da mangiare, mica le sparo.

LA caccia al giorno d'oggi è un modo per sfogarsi con degli esseri più deboli sparando a babbo morto...e solo, ripeto, per il gusto di uccidere.... A questo punto paragono la caccia alla guerra.

Saluti
Aristippo is offline  
Vecchio 23-03-2005, 13.44.55   #35
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Concordo in pieno con Kannon .

Anche l'esempio dei cinghiali mi sembra fuori luogo.
Non credo che in Italia, in queste grandi forestone che abbiamo vi siano tutti sti pericolosi animali che devono essere cacciati. il più delle volte sonop fagiani, lepri, uccellini, qualgie. Ditemi se quelli sono animali che mettono in pericolo la società o il territorio. [...]
E la pesca? Perché la pesca può essere considerata uno sport? Anzi un passatempo molto comune e diffuso? Perché nessuno dice niente al padre di famiglia che porta i figlioli a pescare la domenica? Non è forse uccidere anche pescare un pesce? Evidentemente no. evidentemente non è solo desiderio di "uccidere", ma c'è qualcosa di più. allo stesso modo nella ciaccia la cosa più importante non è la morte dell'animale ma è la "cattura" della preda. Quando i cacciatori tornano a casa non non si raccontano come il proiettile ha trapassato le carni della preda (dando sfogo al desiderio di uccidere che voi credete proprio di ogni cacciatore), ma si raccontano quanto hanno aspettato (magari al freddo e alla pioggia, magari inutilmente per ore) di intravvedere la preda, si raccontano la suspace mentra aspettavano che il capriolo alzasse la testa per controllare che fosse effettivamente un maschio e non una femmina coi piccoli, e l'emozione nel vedere un bel paio di corna, si raccontano la tensione provata mentre prendevano la mira, la delusione nel vedere la preda fuggire spaventata da un rumore improvviso, la pazienza nell'attendere ancora o nel cercare di seguirla...
Knacker is offline  
Vecchio 23-03-2005, 14.14.52   #36
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
E la pesca? Perché la pesca può essere considerata uno sport? Anzi un passatempo molto comune e diffuso? Perché nessuno dice niente al padre di famiglia che porta i figlioli a pescare la domenica? Non è forse uccidere anche pescare un pesce? Evidentemente no. evidentemente non è solo desiderio di "uccidere", ma c'è qualcosa di più. allo stesso modo nella ciaccia la cosa più importante non è la morte dell'animale ma è la "cattura" della preda. Quando i cacciatori tornano a casa non non si raccontano come il proiettile ha trapassato le carni della preda (dando sfogo al desiderio di uccidere che voi credete proprio di ogni cacciatore), ma si raccontano quanto hanno aspettato (magari al freddo e alla pioggia, magari inutilmente per ore) di intravvedere la preda, si raccontano la suspace mentra aspettavano che il capriolo alzasse la testa per controllare che fosse effettivamente un maschio e non una femmina coi piccoli, e l'emozione nel vedere un bel paio di corna, si raccontano la tensione provata mentre prendevano la mira, la delusione nel vedere la preda fuggire spaventata da un rumore improvviso, la pazienza nell'attendere ancora o nel cercare di seguirla...

Sono tutte situazioni molto primitive, di menti più o meno semplici (a volte anche complesse, ma sempre molto superficiali, nel senso più scientifco del termine) che non sanno in realtà come passare il loro tempo per "inventarsi" qualche emozione.

Per quanto riguarda la pesca, anche essa, se fatta per puro divertimento e tanto per uccidere o divertirsi nel vedere l'animale agonizzare, e altro, è la stessa cosa.

Diverso è se si fa con un senso completamente opposto, dove l'essere si confronta con la natura che gli fornisce il cibo. Anche nell'uccisione, c'è sempre un profondo rispetto per ciò che si è fatto, consapevoli che è necessario per mangiare e che la Natura, ce lo ha donato.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 23-03-2005, 14.21.16   #37
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Ah guarda Knacker,
per me la pesca è al pari della caccia.

Forse risulta più cruenta la caccia e forse la pesca è meglio regolamentata.

Cmq ciò non toglie che entrambi gli sport non sono molto normali. Sempre dal mio punto di vista.

Tanto più se si tratta di pesca a strascico, con esplosivi etc.

Per me dovrebbero abolirle tutte ste cose.

Saluti

Fra

Vivi e lascia Vivere....se non ne hai proprio il bisogno, aggiungo io..


p.s. ma al cacciatore o al pescatore li hanno per caso obbligati ad aspettare la preda per ucciderla ?? Io dico di no, si capisco che ci pssa essere suspance, ma non vedo il divertimento. Non è forse meglio aspettare la propria donna a casa e poi divertirsi con lei ??
Piuttosto che aspettare il cervo , che si fa i caxxi suoi, per poi ammazzarlo a sangue freddo come dei killer spietati ??

Ultima modifica di Aristippo : 23-03-2005 alle ore 14.23.32.
Aristippo is offline  
Vecchio 23-03-2005, 20.38.20   #38
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Sono tutte situazioni molto primitive, di menti più o meno semplici (a volte anche complesse, ma sempre molto superficiali, nel senso più scientifco del termine) che non sanno in realtà come passare il loro tempo per "inventarsi" qualche emozione.

Per quanto riguarda la pesca, anche essa, se fatta per puro divertimento e tanto per uccidere o divertirsi nel vedere l'animale agonizzare, e altro, è la stessa cosa.

Diverso è se si fa con un senso completamente opposto, dove l'essere si confronta con la natura che gli fornisce il cibo. Anche nell'uccisione, c'è sempre un profondo rispetto per ciò che si è fatto, consapevoli che è necessario per mangiare e che la Natura, ce lo ha donato.

Ciao.
Ah perché adesso se uno ha un hobby o pratica uno sport è primitivo? Oh.

Sottolineo, comunque, che quasi tutte le prede cacciate vengono mangiate.
Ho già detto che il cacciatore non prova piacere nel vedere l'animale morente o sofferente, e il rispetto nei suoi confronti è sempre presente. Voi, probabilmente, se volete mangiare un buon pezzo di carne, andate a comprarvelo al supermercato, dove altra gente ha ucciso per voi. C'è chi preferisce ogni tanto andarselo a prendere da solo il cibo.
Knacker is offline  
Vecchio 23-03-2005, 20.40.52   #39
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
[...]
p.s. ma al cacciatore o al pescatore li hanno per caso obbligati ad aspettare la preda per ucciderla ?? Io dico di no, si capisco che ci pssa essere suspance, ma non vedo il divertimento. Non è forse meglio aspettare la propria donna a casa e poi divertirsi con lei ??
Piuttosto che aspettare il cervo , che si fa i caxxi suoi, per poi ammazzarlo a sangue freddo come dei killer spietati ??
Questa è una generalizzazione fuori luogo. Aspettare la propria donna è meglio anche di farsi una coda di ore per andare ad un concerto, eppure c'è chi lo fa lo stesso.
Knacker is offline  
Vecchio 24-03-2005, 10.20.25   #40
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Scusa Knacher ma che centra adesso aspettare una donna??
Non è che una volta che la vedo, poi le sparo.....andiamo.

E poi se per te è un Hobby sparare agli animali, che hobby strano.
Allora se per me è un Hobby picchiare i cani,vuole dire che posso farlo tranquillamente ???? Secondo me è da primitivi. concordo con Kannon

Ci sono hobby e hobby, sport e sport. La caccia non mi sembra ne un hobby ne uno sport.

Saluti
Aristippo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it