Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-03-2005, 09.57.00   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
il valore di una persona

in base a quali attributi valutate se una persona ha o nn ha valore?

quali sono le qualita' ke giudicate fondamentali in una persona per attribuire una posizione d rilievo nella vostra classifica personale?
La_viandante is offline  
Vecchio 21-03-2005, 12.04.04   #2
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
la LEALTA'
(da non confondere dalla FEDELTA' )
bluemax is offline  
Vecchio 21-03-2005, 12.26.39   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
questa riflessione e' nata da una lettura che stavo facendo, leggevo regime di travaglio, ke riportava l'intervista di biagi a benigni, il quale tira in ballo kant per una disquisizione sul valore dell'uomo

la frase ke ha suscitato questa riflessione in particolare e' questa d kant(ke nn conosco e nn so a proposito di cosa lo dica, quindi la estrapolo come da certi discorsi ke magari volevano dire altro)

«Il cielo stellato sopra di me mi fa ricordare la fragilità della mia natura, ma mi fa sentire anche parte del tutto, mentre la legge morale che è in me mi fa ricordare che sono libero».

poi benigni traeva le sue conclusioi io invece mi soffermavo su una cosa

se il valore di una persona si calcola in base a quello ke ha conseguito nell'arco della sua vita, quanto ha ottenuto, costruito, quanto possiede, quanto apare, e quanto puo' dimostrare, o piuttosto il fine ke si prefigge, le motivazione ke lo spingono,magari anke senza concludere, magari rimanendo con un pugno d moske in mano, magari combinando peggio ke se nn avesse fatto nulla
La_viandante is offline  
Vecchio 21-03-2005, 12.32.31   #4
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
sono in grado di poter affermare, con quasi assoluta certezza, che il VALORE che noi attribuiamo ad una persona, come del resto qualsiasi altro giudizio, sia INFLUENZATO da quello a cui NOI diamo valore...

In pratica noi GIUDICHIAMO una persona DEGNA od INDEGNA, VALIDA o meno, a seconda di nostri parametri di giudizio.

Paramentri cresciuti don noi, influenzati da nostre esperienze e nostra cultura.

ecco che come per qualcuno ha valore una persona che si è fatta strada nel campo economico RUBANDO, per altri è solo degna di COMPASSIONE e poco rispetto...
bluemax is offline  
Vecchio 21-03-2005, 13.57.55   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ehheh blumax, ma io kiedevo appunto in base a quale valore in particolare giudiki tu personalmente un uomo
lo so ke siamo in tante teste diverse, e le volevo ascoltare un po' tutte, cmq te rispondi la lealta'

basi la tua valutatazione su quanto uno uomo sia leale o meno,
avevi gia risposto insomma
La_viandante is offline  
Vecchio 21-03-2005, 14.28.13   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
ehheh blumax, ma io kiedevo appunto in base a quale valore in particolare giudiki tu personalmente un uomo
lo so ke siamo in tante teste diverse, e le volevo ascoltare un po' tutte, cmq te rispondi la lealta'

basi la tua valutatazione su quanto uno uomo sia leale o meno,
avevi gia risposto insomma

Credo sia brutto giudicare un essere umano, appunto perché spesso il giudizio in realtà è un pre-giudizio, che si basa esclusivamente sulle informazioni in nostro possesso (che potrebbero anche essere incomplete, inesatte o completamente sbagliate).
Potrò dire se mi piace un brano musicale, un libro o un'altra opera di qualsivoglia natura. Tuttavia mi è assai difficile tirare le conclusioni su chicchessia. Perciò mi trovo abbastanza in difficoltà a rispondere al topic.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-03-2005, 15.00.10   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
in realta' anke io mister
cioe' in teoria potrei dire ke un apersona d valore e' una persona altruista, ke e' pronta ad aiutare il prossimo, ke c mette amore e bonta' in quello ke fa, maaaa.. nella pratica tendo ad andare a simpatia, se una persona mi e' simpatica anke se combina solo guai... per me vale
La_viandante is offline  
Vecchio 21-03-2005, 15.25.26   #8
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
Per me no. Se una persona mi è simpatica ma combina guai la giudico una pasticciona se innocua, molto più severamente se fa del male agli altri (ma non mi sarebbe simpatica). Secondo me una persona di valore dovrebbe essere leale, non arrogante, onesta, avere a cuore non solo il proprio benessere ma anche quello della società. Dovrebbe dare amore. Dovrebbe cercare di arricchire ogni giorno il proprio bagaglio culturale per essere in grado di fare delle buone scelte, di dare giudizi dettati dalla sua intelligenza e dalla sua coscienza e quindi essere più libera da influenze esterne.
Sudha is offline  
Vecchio 21-03-2005, 22.59.05   #9
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
il segno

La sua TRASPARENZA.........se si lascia guardare nel profondo.....degli occhi
fallible is offline  
Vecchio 21-03-2005, 23.22.32   #10
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
E chi ti dice di essere in grado di capire e di non sbagliare nel valutare cosa ci sia...nel profondo.... degli occhi......



Ultima modifica di Kim : 21-03-2005 alle ore 23.24.45.
Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it