Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-03-2005, 22.36.48   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Ma siamo sicuri che siamo in democrazia?

La lega lombarda a livello nazionale, avrà si e no il 5%, inneggiano ala rogo del tricolore, non hanno proposto una legge che vada a vantaggio neppure del Nord, eppure gli permettiamo di ricattare il restante 95 % della nazione lasciando passare la devolution.
Ma è democrazia questa?
VanLag is offline  
Vecchio 24-03-2005, 10.16.19   #2
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Ciao Van Lagh,
se siamo in democrazia ?? Indovina che rispondo ? ... Forse.

Hai ragione la Lega se non sbaglio ha tipo il 4,8% , e cmq fa parte del governo. Ahi me. Pur essendo di centro destra, la Lega non mi è mai stata simpatica, ma visto che la politica in Itlaia si fa in questo modo, che si può dire ? Sembra una cosa piuttosto normale.
Daltronde anche Rifondazione comunista ha la stessa percentuale eppure mette sotto scacco e ha messo sotto scacco più volte l'opposizione su vari argomenti ( vedi politica estera) . Quindi la conclusione che giungo è questa :
Dove ti giri, da destra a sinistra, le cose non cambiano... Se avremo il governo di Centro sinistra ci sarà rifondazione che metterà i bastoni fra le ruote alla maggioranza, come sta facendo del resto, ora la Lega. Senza troppe distnzon, forse i colori, ma nulla più.

Quindi per l'Italia , forse è questa la democrazia.

Saluti
Aristippo is offline  
Vecchio 24-03-2005, 11.54.55   #3
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Wink DEMOCRAZIA IN ITALIA ? ? ? ?

La mia risposta.

IN tanti Paesi europei la democrazia esiste veramente, cosi fatta:

- la costituzione e le leggi si applicano, sempre. Nessuna, o quasi nessuna differenza fra scritto delle leggi e applicazione pratica.
- non esiste il concetto, quasi mai, che l'interesse privato o di clan prevalga su quello del Paese. INfatti esiste un Patto Sociale (in Italia sconosciuto oggi).

In pratica:

- non solo noi Italiani siamo stati incapaci di applicare costituzione e leggi, ma non abbiamo né PATTO SOCIALE, né VALORI, né LEVE DI PROMOZIONE DEI VALORI.

Infatti siamo molto furbi, ma non conosciamo il REALISMO. Allora ci divertiamo a combattere la dst o la snst.



E , da bravi IRREALISTI, vorremmo che il Paese funzionasse....

L' Emigrato
ANGREMA@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 24-03-2005, 17.30.40   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io non sono sicuro per niente.... ma ho forti dubbi che possa chiamarsi democrazia anche quella americana.... sbaglio?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-03-2005, 19.02.36   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Ma siamo sicuri che siamo in democrazia?

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
La lega lombarda a livello nazionale, avrà si e no il 5%, inneggiano ala rogo del tricolore, non hanno proposto una legge che vada a vantaggio neppure del Nord, eppure gli permettiamo di ricattare il restante 95 % della nazione lasciando passare la devolution.
Ma è democrazia questa?


più democratico di questo ...insomma se permettiamo di far fare quello che vuole alla lega e di dire quello che vuole vuol dire che ce democrazia ...che le cose pero siano fatte in modo equo quello eco forse è sicuramente in discussione ..
bomber is offline  
Vecchio 24-03-2005, 22.48.03   #6
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
DEMOCRAZIA AMERICANA

Hai detto proprio bene. Quella americana non é un democrazia, ha qualcosa in comune con quella italiana.

In Italia ci sono due categorie di cittad.: quelli che fanno i Mazzi e quelli che si fanno mettere nel Mazzo. I primi hanno tutti i diritti o quasi. I secondi ne hanno molto pochi. In compenso devono incassare le sopraffazioni dei primi.

In USA ci sono due categorie: a) le lobbies che pagano la propaganda al candidato presidente. Quando é stato eletto gli dicono cosa deve fare per servirle. b) i cittadini che sanno molto poco di come le ruote del Paese girano.........;


..... perché (ecco l' altra similitudine), come in Italia, ci sono fatti sociali e politici che si annunciano sulla scena (la sceneggiata, non importa se poi é realizzata). Poi ci sono cose importanti, che si decidono in stanza chiuse, con finestre oscurate, e non si dicono (i Fatti veri).

Gli altri Paesi europei non credono che siano (ma forse c' é una eccezione ?) come USA e Italia.

OGNI POPOLO HA IL REGIME CHE LA PROPRIA MENTALITA MERITA

Qusta similitudine é sviluppata nel mio saggio "Francia e Italia, due Paesi europei ? ". Chi vuole le coordinate internet me le potrà chiedere.
antonio greco is offline  
Vecchio 26-03-2005, 11.56.17   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Mi fate un esempio di democrazia vera, effettiva (che non sia quella ateniese, bensì una moderna)... grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-03-2005, 12.05.51   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Mi fate un esempio di democrazia vera, effettiva (che non sia quella ateniese, bensì una moderna)... grazie.


quella di casa mia dove per fare i fatti si tira a sorte....
bomber is offline  
Vecchio 26-03-2005, 15.49.17   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
quella di casa mia dove per fare i fatti si tira a sorte....

Per fare i fatti....lavare i piatti?
Scherzi a parte, per esempio Francia e Germania possono essere democrazie moderne? Oppure il Giappone?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 27-03-2005, 16.44.08   #10
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
CI SONO POPOLI SERI IN U.E.

In risposta:

non ho alcuna idea del Giappone.

In Francia la democrazia é effettiva, cioé é totalmente applicata, con rigore, puntualità, precisione, coerenza, etc. , cioé con i VALORI, quegli stessi che in Italia abbiamo buttato dalla finestra.

In Germania, che conosco un po', credo sia la stessa cosa, in Danimarca anche, in Svezia anche, in Belgio anche, etc.

Si tratta di popoli che non hanno la preferenza per le chiacchiere, come gli Italiani di oggi, che sanno esere efficienti, che sono coerenti, che hanno una sola verità, che non usano il furbismo, la doppia verità, la menzogna, come si fa in Italia, che sono determinati. CIoé se dicono una cosa in ambito sociale, é molto probabile che la facciano. Prima di dire una cosa in pubblico, fanno gli accertamenti, le analisi, i paragoni necessari a poter parlare, ....

SI TRATTA DI POPLI CHE PROMUOPVONO LA SERIETA E IL REALISMO, non le chiacchiere..


L' Emigrato
antonio greco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it