Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-04-2005, 10.35.04   #11
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoli
io mi domando una cosa: non pensavo di essere così solo a pensare che i media, il progresso, la modernità che ci fa tante volte tanto piacere (compreso parlare in internet...) facciano parte ormai del modo di intendere la vita.
Oltretutto io sono contro i media che strumentalizzano (...sempre...), sono contro tante assurdità (manipolazioni genetiche, clonazioni...e chi ne ha più ne metta), ma non credete che se il mondo va in questa direzione la cosa migliore da fare è di cercare il più possibile di essere obiettivi e di filtrare ciò che succede attraverso la nostra interiorità ? la verità , se vogliamo, la vediamo lo tesso.
D'altra parte se non ci fossero le televisioni, internet etc, quanti popoli saprebbero della morte del Papa? e quanti popoli , seppur di religioni diverse, hanno espresso la loro gratitudine al Papa , di quello che voluto portare, anche grazie a ciò che i media hanno fatto vedere di Lui?

Tutto questo può essere fatto, filtrando...altrimenti, secondo me, siamo solo capaci di dare addosso alla modernità che ci siamo voluti.

La tivu di per se non è un male. E' l'uso che ne facciamo che ce la fa sembrare utile o dannosa... e questa volta direi che siamo sulla seconda ipotesi. Che senso ha far vedere su 4 o 5 reti nazionali 6, 7 o più ore di agonia del Papa, interviste e bla bla.... Quando morirà il Dalai Lama? A lui magari solo 5 minuti in un tg della notte. Ma non è una guida spirituale al pari del Papa?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-04-2005, 10.46.53   #12
marcoli
Ospite
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 14
ecco , su questo ti do perfettamente ragione, probabilmente però in Cina (o in Tibet che è molto diverso...) non hanno raccontato ininterrottamente le ultime giornate di agonia del Papa,pur dando molto risalto alla notizia: forse potranno farlo (i tibetani, se i cinesi lo permettono...) quando morirà il Dalai Lama
marcoli is offline  
Vecchio 04-04-2005, 11.27.39   #13
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Bombardamento mediatico sulla morte del Papa.

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag

Un bombardamento mediatico che mostra i suoi frutti, soprattutto tra i giovani. L’ho visto guardando MTV con gli sms dei giovanissimi che si dicevano in lacrime e disperati per la morte del Papa. L’ho sentito quando il più anarchico e disincantato dei miei nipoti mi ha detto che era triste per la morte del Papa.


Complimenti per l'intervento, e scusami per l'altra sera...a volte si diventa "dogmatici" nel senso opposto, ma sempre dogmatismo e'; e' questo uno dei rischi di chi ha vissuto esperienze di risveglio che invece vanno consolidate, raffinate, stabilizzate....cosi come la "capacita" di comunicarle. Ma di questo spero se ne possa parlare in seguito.

Vorrei partire da una premessa che ritengo importante: un cuore vicino al divino e' un cuore fiducioso.

Ho notato in uno dei miei figli quella reazione che hai indicato, in un'altro no, anzi.... Il secondo (quasi 18 anni) non guarda la Tv ma passa il suo tempo libero on-line a comunicare con gli altri (come dice lui), il primo guarda la Tv e non utilizza internet, anche perche'( e' una ragazza di 21 anni) ha perso la vista tre anni or sono per una malattia genetica, ora e' ipovedente e vede qualcosina da un solo occhio. La piu' piccola (16 anni) se ne frega di tutto.
I due sopra hanno manifestato, nell'ultimo anno, bisogni spirituali ed entrambi praticano Hatha Yoga con insegnanti diversi ma molto preparati, il maschio mi ha detto anche che prega a modo suo....
Quello che vi chiedo e' una lettura diversa, positiva dell'accaduto.
Cosa significa?
Quali bisogni vengono espressi, anche se male e attraverso i media, dall'Anima collettiva, dai giovani?
La chiesa non e' in grado di fornire risposte valide ad un bisogno di spiritualita', ma secondo me e' proprio questo che si e' espresso in questo modo paradossale in questi giorni.
Terrificante il messaggio del martirio, del sacrificio, del calvario.
Ma dietro a tutto questo ribadisco, leggo un bisogno profondo, a cui ogni uomo prima o poi deve rispondere.
In un qualche modo questo Papa e' riuscito a far passare questo messaggio, anche se imbrigliato nelle strette maglie di un dogmatismo che tende a falsificare il messaggio profondo, che nella Vita e' presente una Verita' di ordine superiore e cioe' Divino.
Mi auguro che tutti si possa lavorare sempre di piu' verso la scoperta di quell'unica essenza che accomuna tutte le grandi tradizioni religiose e che e' una sola e si chiama Consapevolezza.
Yam crede che questa sia la via giusta, una strada molto lunga da percorrere. Ho scandagliato a fondo se all'interno della chiesa qualcosa si stava muovendo, ma oltre a Panikkar e prima di lui Henry Le Saux, non ho trovato nulla....
LE SAUX, Henry

Diario spirituale : di un monaco cristiano-samnyasin hindu' : 1948-1973 /

Henri Le Saux (Svami Abhisiktananda) ; a cura di Raimon Panikkar. - Milano :

Mondadori, 2002. - 509 p.

(*Uomini e religioni. Saggi)
Yam is offline  
Vecchio 04-04-2005, 12.20.34   #14
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: Bombardamento mediatico sulla morte del Papa.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Mi auguro che tutti si possa lavorare sempre di piu' verso la scoperta di quell'unica essenza che accomuna tutte le grandi tradizioni religiose e che e' una sola e si chiama Consapevolezza.
Yam crede che questa sia la via giusta, una strada molto lunga da percorrere.

Credo che un po' tutti ci facciamo questo augurio. A dire il vero, prima di sposarmi la tivu per me esisteva solo per i mondiali o gli europei di calcio, oppure le olimpiadi. Ora che non sono più in casa dei genitori e condivido la mia vita con una donna stupenda, tutto ciò che faccio con lei va benissimo, fosse anche la tivu. Tuttavia (e qui mi ripeto) sono abbastanza indignato per il bombardamento mediatico. Ci sono 6 milioni di morti per fame ogni giorno. Persone queste che lo stesso Gesù ci invitava e ci invita attraverso i suoi ministri oggi, a servire, sfamare, ecc... Però per loro non c'è che una notizia striminzita ogni tanto... nei tg. Credo che lo stesso Papa non sarebbe d'accordo su tale disparità di trattamento.... ma è solo un ipotesi che nessuno potrà mai smentire o confermare.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-04-2005, 13.01.50   #15
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
bombardamento mediatico

Salve a tutti Vi è passato per la mente (son malvagio e malizioso) che in questi due giorni ci sono le Elezioni......tutto fa brodo pur di distogliere il Cittadino dal PROBLEMA

Ps Spero abiate votato con giudizio
Claudio
fallible is offline  
Vecchio 04-04-2005, 13.14.59   #16
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Mi sa che fallible ha colto il vero problema insito nel modo in cui è stata fatta informazione.
giovanni is offline  
Vecchio 04-04-2005, 13.46.49   #17
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
si ma non solo...
questa è un'istigazione ad una psicocosi depressiva di gruppo.
Ho oscurato la mia televisione.
Ho risposto a tutti coloro che esigevano di parlare di tale argomento che dovevano esaminare ciò che della loro emotività li portava a trasferire tanta energia al di fuori di loro stessi...
Per fortuna tutte le persone che reputo dotate di sale in zucca si stanno rifiutando di spargere a macchia d'olio l'argomento e rispondono col silenzio a tale provocazione dei media.


rodi is offline  
Vecchio 04-04-2005, 14.00.20   #18
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
questa è un'istigazione ad una psicocosi depressiva di gruppo.
Ho oscurato la mia televisione.
Ho risposto a tutti coloro che esigevano di parlare di tale argomento che dovevano esaminare ciò che della loro emotività li portava a trasferire tanta energia al di fuori di loro stessi...

molto giusto.
ancient is offline  
Vecchio 04-04-2005, 14.34.22   #19
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
si ma non solo...
questa è un'istigazione ad una psicocosi depressiva di gruppo.
Ho oscurato la mia televisione.
Ho risposto a tutti coloro che esigevano di parlare di tale argomento che dovevano esaminare ciò che della loro emotività li portava a trasferire tanta energia al di fuori di loro stessi...
Per fortuna tutte le persone che reputo dotate di sale in zucca si stanno rifiutando di spargere a macchia d'olio l'argomento e rispondono col silenzio a tale provocazione dei media.





l'ennesima trasformazione della marte di un uomo in un reality show...
dani62 is offline  
Vecchio 04-04-2005, 14.42.46   #20
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62

l'ennesima trasformazione della marte di un uomo in un reality show...

e noi facciamo silenzio in contrapposizione a questo eccessivo rumore...in fondo siamo su un forum di riflessioni...
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it