Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-04-2005, 11.36.53   #11
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Per il discorso del "minuto di silenzio", è qualcosa che non mi piace, specialmente quando si chiede agli insegnanti di farlo, come è avvenuto.

Quanti migliaia di studenti che consideravano il Papa un uomo non così grande - ad esempio rispetto a migliaia di missionari in Africa - hanno dovuto fare il minuto di silenzio per rispettare gli altri. Per rispettare la tendenza.

Condivido in pieno la frase di Mr.Bean sui poveri del mondo.


Sapete che hanno già fatto un film su questo Papa? Bisognava farlo in fretta per poter approfittare di questo momento iper-religioso.
Dunadan is offline  
Vecchio 09-04-2005, 11.41.34   #12
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Lo faranno Santo?
Io credo di si, perchè tanto fanno santi quelli che vogliono.

Non ho capito perchè la santificazione dovrebbe essere qualcosa che scelgono gli uomini e non Dio...

Quasi come ammettere che la creazione della religione e dei suoi idoli sia una decisione del tutto UMANA, TROPPO UMANA !
Dunadan is offline  
Vecchio 09-04-2005, 15.31.16   #13
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
si ma tutto questo fa presa, perchè è basato su quelle che sono caratteristiche della maggior parte delle persone...
e la chiesa queste caratteristiche le conosce bene...
ma tanto se non fosse la chiesa sarebbero altre cose...
dove c'è una depressione viene attratto qualcosa.

non avviene così anche in natura?
se c'è un vuoto può essere riempito...

rodi is offline  
Vecchio 11-04-2005, 11.10.05   #14
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan


Se fosse per la Chiesa, saremmo ancora nell'età medievale, perchè per la Chiesa conta avere molti fedeli per avere molto potere. E più il popolo è poco istruito, meglio la Chiesa riesce a imporsi. Si sà.


Il popolo, e una massa di pecore, bisognose di un pecorario! Hanno bisogno di qualcuno che gli gestista Dio, e gli dica che è nelle chiese, ad esempio. Quindi inventano il "sacro", e decidono il "profano"!

E' pieno medioevo.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 11-04-2005, 11.11.21   #15
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Lo faranno Santo?
Io credo di si, perchè tanto fanno santi quelli che vogliono.

Non ho capito perchè la santificazione dovrebbe essere qualcosa che scelgono gli uomini e non Dio...

Quasi come ammettere che la creazione della religione e dei suoi idoli sia una decisione del tutto UMANA, TROPPO UMANA !

Assurdità a cui però le masse "abboccano", perchè "pecore"!

E le pecore, non ragionano.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 27-05-2005, 00.02.48   #16
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
carina questa "discussione"(le virgolette sono d'obbligo). mi fa pensare che la paura di ricevere un giudizio, e mi riferisco a quel giudizio esistenziale che tutti ci portiamo dietro, se troppo accentuata porta a forme di rifiuto. nel senso che certa gente, sentendosi di avere uno scheletro dentro l'armadio, è pronta ad attaccare direttamente i cardini del giudizio credendo che sia l'unica soluzione per diminuire la propria inquietudine. da qui si arriva a criticare ciò in cui gli altri credono, si arriva a propagare il nichilismo, si arriva a rifiutare una comunità che lo spazio e il tempo non riescono ad eliminare, si arriva addirittura a falsificare i libri di storia, si arriva a mettere una immagine di darwin nell'avatar nonostante la scienza contrasta con la fede(56). ovviamente parlo della fede nel nulla, la fede che sta alla base della speranza di non ricevere il suddetto giudizio.
Tornelius is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it